“THE MILLIONAIRE” APRE LA TERZA EDIZIONE DEL SOUND MAKERS FESTIVAL
Tra i numerosi eventi della terza edizione di SoundMakers, anche l’atteso appuntamento di martedì 18 giugno (ore 21.00 – ingresso gratuito), presso l’Istituto Antonacci di Lecce, con la proiezione in prima nazionale della versione con audio-descrizione di The Millionaire, film del regista, sceneggiatore e produttore cinematografico inglese Danny Boyle vincitore di otto premi Oscar. L’audiodescrizione della proiezione, in collaborazione con Lucky Red, è realizzata all’interno di un progetto di ricerca dell’Università di Macerata, coordinato da Elena di Giovanni, con la collaborazione di SubTi. Gli spettatori vedenti che interverranno alla proiezione leccese avranno inoltre la possibilità di seguire il film bendati allo scopo di sperimentare un’alternativa e suggestiva modalità di fruizione sensoriale.
The Millionaire (titolo originale Slumdog Millionaire) è tratto dal romanzo di Vikas Swarup “Le dodici domande” e narra la storia di Jamal Malik, un ragazzo di Mumbai cresciuto nelle baraccopoli che sta partecipando al quiz televisivo “Chi vuol essere milionario?”. Davanti a un pubblico incredulo il giovane sta per rispondere all’ultima e decisiva domanda che potrebbe fargli vincere ben 20 milioni di rupie quando viene arrestato e interrogato dalla polizia con l’accusa di frode. Dopo essere stato torturato tutta la notte la polizia gli mostra il video della sua partecipazione al quiz e gli chiede come facesse ad avere le risposte a tutte le domande; da quel momento il ragazzo ripercorre le tappe della sua vita da quando era un bambino di strada: ogni risposta data corrisponde ad una fase della giovane e turbolenta vita di Jamal. Commentando l’uscita del film negli Stati Uniti Danny Boyle ha raccontato così la scelta dell’India come ambientazione: “Mumbai è un coacervo di contraddizioni. La miseria convive con la ricchezza. Gli slum (le baraccopoli) sono vicinissimi ai grattacieli abitati dalle persone benestanti, ma a tutti va bene così. Se vuoi capire l’India, non devi cercare di risolvere i suoi contrasti, devi abbracciarli”. Il film ha ottenuto dieci candidature all’Oscar 2009, aggiudicandosi 8 statuette, tra cui miglior film e miglior regista.
SoundMakers Festival è il primo evento in Italia interamente progettato per una cultura accessibile, portavoce di istanze internazionali (art.27 della Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo) e nazionali (Manifesto della cultura accessibile) a favore di un modello culturale socialmente inclusivo, democraticamente partecipativo ed eticamente più responsabile; un progetto culturale diretto da Gian Maria Greco, ideato e organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Poiesis, rientra nella rete “Social Sounds” sostenuta dal progetto Puglia Sounds – P.O. FESR Puglia 2007 – 2013 Asse IV, e tra le iniziative “ArteInsieme 2013 – cultura e culture senza barriere”, un appuntamento con l’arte e la solidarietà promosso dal Museo Tattile Statale Omero in numerose città italiane e che annovera artisti testimonial come Nicola Piovani e Michelangelo Pistoletto. Realizzato in collaborazione e/o con il sostegno di Comune di Lecce, MUST, Comune di San Cesario di Lecce, Comune di Porto Cesareo, Istituto Comprensivo di Porto Cesareo, Università di Macerata, Master in Accessibility to Media Arts and Culture (Macerata), Lucky Red, Istituto Antonacci, Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, Sub.Ti. Access, Arci Lecce, Presidio del Libro, Fondazione Moschettini, Fondazione Fitzcarraldo (Torino), BCC Leverano, Isiviù (Messina), Studio Grafico FM, Laboratori Musicali, Radio Kaos ItaLIS, Teatro Valle Bene Comune (Roma). Su Eppela, inoltre, è attiva una campagna di crowdfunding per sostenere SoundMakers e finanziare, in questo modo, tutte le soluzioni tecniche e le professionalità impegnate per rendere il festival un luogo di partecipazione e d’ispirazione per tutti, nessuno escluso.
POIESIS si distingue dal 2009 come uno dei soggetti più attivi nella produzione culturale e nella progettazione sociale in Puglia. Ha all’attivo, oltre a SoundMakers, la progettazione di sistemi di accessibilità turistica, museale e culturale, lo sviluppo di soluzioni per l’accessibilità intellettuale, rassegne di successo e la collaborazione con festival ed eventi di rilievo nazionale e internazionale. È formata da un gruppo di giovani operatori e operatrici culturali provenienti da differenti background che spaziano dalla organizzazione e produzione di eventi artistico-musicali alla progettazione culturale accessibile e inclusiva, dall’economia della cultura al marketing territoriale, dalla ideazione e conduzione di percorsi formativi alla didattica museale e comunicazione del patrimonio.
Category: Cultura