IL DEPURATORE DI CORSANO NON SCARICHERÀ IN MARE
La stagione estiva 2013 delle marine corsanesi potrà svolgersi serenamente senza l’ombra dello sversamento delle acque del depuratore consortile.
La Provincia di Lecce, infatti, si è confermata una salda sponda istituzionale per mettere a frutto l’intenso lavoro svolto dall’Amministrazione Comunale di Corsano, volto a salvaguardare la purezza dei propri specchi d’acqua e la balneabilità.
L’Ente Provinciale, infatti, garantirà un finanziamento economico utile a consentire al Comune di Corsano l’utilizzo delle acque depurate per usi irrigui, così come fatto sempre fatto negli ultimi anni, evitando lo sfocio in mare.
Questo risultato rappresenta la conferma di una sinergia che vede camminare di pari passo l’Ente Provinciale, presieduto da Antonio Gabellone, e l’Amministrazione Cazzato, e che avuto l’appoggio costante della maggiorata a Palazzo dei Celestini.
E’ bene ricordare che sin dall’insediamento di entrambe le compagini istituzionali, – provinciale e comunale – il depuratore consortile corsanese non ha sverzato in mare nel periodo estivo grazie ad un lavoro di affinamento depurativo delle acque e i loro riuso in agricoltura. Ciò determina un beneficio per la balneazione e un vantaggio per il drenaggio delle colture.
La portata dell’intervento provinciale non solo è di assoluto valore, in quanto va sommato agli stanziamenti di eguale importo già definiti negli anni scorsi, per un ammontare complessivo pari a 200.000 euro, ma è ancor più importante, se si pensa alle difficoltà economiche in cui versano le casse pubbliche.
Il lavoro costante e lontano dai clamori mediatici, ha prodotto e continua a produrre i suoi frutti in favore dell’ambiente e della promozione turistica di Corsano e dell’intero Capo di Leuca.
Biagio Ciardo
Presidente Gruppo PDL
Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo