TEATRO-DANZA A VEGLIE
L’emozione della danza Tra parola poetica e immagine
ResExtensa porta in scena gli amori intensi, impossibili di Maddalena e Erodiade
Ultimo appuntamento della rassegna La Terra dei Teatri con lo spettacolo di teatro-danza Studi d’estasi della compagnia ResExtensa, sabato 8 giugno a Veglie presso Casa Porcara alle ore 21.00.
Studi d’Estasi è un progetto di ricerca, un incontro nella terra di mezzo tra danza e teatro, che affonda nella necessità umana di trovare spiegazione e giustificazione al mistero della vita e della morte, alla passione della carne e quella dello spirito. Le parole intense ed uniche di Giovanni Testori, si uniscono alla danza e al canto di ResExtensa. Il punto di partenza comune è lo studio di quadri, sculture e trattati del Rinascimento e primo Barocco italiano, vibranti, pregni di questa domanda, estremamente contemporanei nella loro passionalità, bellezza e brutalità, per arrivare ad
un gesto, un suono, un movimento che possano toccare e coinvolgere, nel quale ci si possa riconoscere e rispecchiare.
Studi d’Estasi: due figure di donne, in amori intensi, impossibili: la Maddalena ed Erodiade. Collegate a due delle figure più influenti della civiltà moderna: Gesù Cristo e San Giovanni Battista (Jokanaan). La visione di ResExtensa coincide con l’interpretazione di Testori e di tanti artisti del passato, che unisce le due donne agli uomini in relazioni di profondo amore e passione. Che questa passione sia mai stata ‘consumata’ in maniera carnale non è dato a sapersi, ma l’emozione ed il tormento di cuore e anima sono quelli di amore intenso e sfida impossibile tra i bisogni della carne e i bisogni dell’anima. Studi D’estasi con ideazione e direzione di Elisa Barucchieri, Franz Catacchio, Anna Moscatelli, vede in scena Elisa Barucchieri, Anna Moscatelli, Anna Maria Stasi, Nicola Eboli. ResExtensa nasce sul territorio pugliese nel 2004. La danza proposta da ResExtensa esula da schemi convenzionali e si caratterizza per la sua natura fortemente
visiva e narrativa, includendo nella sua espressione la danza aerea e acrobatica, la cura particolare delle luci, le video proiezioni interattive e tridimensionali, la manipolazione del suono, la musica dal vivo, la parola e la poesia.
La Terra dei Teatri – itinerari teatrali in Terra d’Arneo animerà il mese di maggio con spettacoli e concerti. L’iniziativa rientra nelle attività del progetto H.O.S.T (Hospitality Ospitality Society Theatre) cofinanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del programma Cultura 2007-2013. Gli appuntenti coinvolgeranno alcune realtà produttive dell’Arneo proprio per evidenziare il ruolo forte e centrale della cultura e della pratica artistica nel costituire valore in funzione di una logica di sviluppo e di crescita che leghi l’identità della Terra d’Arneo a momenti spettacolari suggestivi che fanno riflettere sul filo conduttore di HOST, ovvero immigrazione e ospitalità.
La partecipazione agli eventi è gratuita.
Category: Cultura