ULTIMO APPUNTAMENTO CON CIBARTI EXPO

| 1 Giugno 2013 | 0 Comments

Ultimo appuntamento domani (domenica 2 giugno) a Lecce con “Cibarti Expo 2013”, fiera nazionale dell’artigianato artistico e agroalimentare, promossa da Camera di Commercio di Lecce, Confartigianato Imprese Lecce e Regione Puglia (Area Politiche per lo Sviluppo Rurale), con il sostegno di Provincia e Città di Lecce e il patrocinio del Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

La fiera, organizzata da Big Bang snc, è aperta dalle 10 fino a mezzanotte. Numerose le presenze di visitatori già registrate nel centro storico (piazza S.Oronzo e strade limitrofe), trasformato per l’occasione in un tempio dedicato all’eccellenza artigiana italiana grazie alla presenza di oltre 140 aziende di tutta l’Italia aderenti a Confartigianato Imprese. Presi d’assalto i percorsi di degustazione che consentono di deliziare il palato con i sapori tipici delle diverse regioni: il torrone di Cremona, la mozzarella di bufala campana, la pasticceria siciliana, i formaggi sardi, i salumi emiliani, la porchetta di Ariccia, la norcineria umbra oltre, naturalmente, alla vasta gamma di piatti e prodotti tipici pugliesi. A incantare i turisti è anche il fascino delle lavorazioni artigianali, dalla ceramica alla pietra e cartapesta leccese, dalle porcellane di Capodimonte all’arte della liuteria cremonese.

 

Ricco il programma dell’ultima giornata. Alle 18, all’interno della macro area della Regione Puglia – Settore Politiche per lo sviluppo rurale, si svolgerà un incontro informativo a cura di Abisa, l’associazione dei biologi nutrizionisti del Salento, sul tema “Dieta Mediterranea patrimonio dell’umanità: caratteristiche e peculiarità, cultura e tradizioni”. Interverranno Martino Martellotta ed Elisabetta Raganato, biologi nutrizionisti di Abisa. L’incontro rientra nelle iniziative promosse dalla Regione Puglia per la diffusione delle buone pratiche alimentari.

Protagonisti della giornata di domenica saranno inoltre i ragazzi del laboratorio creativo Div.ergo(promosso dall’associazione di volontariato Cas.a di Lecce che si occupa dell’inserimento di giovani e adulti con diverse abilità), ospiti nello stand di Confartigianato Imprese Lecce per condividere con i maestri artigiani i laboratori in diretta. Infine, lo scultore Tonino Santeusanio, ospite dello stand di Confartigianato Chieti, lavorerà in diretta la pietra leccese per realizzare un’opera simboleggiante l’abbraccio ideale fra la Puglia e l’Abruzzo. La performance è realizzata con il supporto della Scuole edile della Provincia di Lecce.

Da non perdere, è anche il “Fuori Salone” di Cibarti Expo, con la mostra “Le vie dell’artigianato” (rassegna delle eccellenze artigianali italiane) al Castello Carlo V e l’esposizione “Le vetrine dell’artigianato” allestita in numerosi negozi del centro storico della città.

In contemporanea all’evento fieristico, la rassegna “Vivi Lecce” offrirà a turisti e visitatori tante occasioni per vivere la città in tutte le sue sfaccettature. In programma, alle 11 e alle 18, visite guidate gratuite nel centro storico di Lecce: non il solito giro turistico tra i monumenti più famosi della città, ma un appassionante passeggiata attraverso vicoli, corti e palazzi spesso poco visitati e valorizzati (per prenotare,info@cibartiexpo.it o 0832.311149). Ad animare la fiera, dalle 21, saranno poi i concerti dei FreeZap (Paolo Zappi ed Enrico Frisullo rivisitano i classici del rock) e del duo Marco Ancona-Stefano Scuro.

 

 

 

“BLOG TOUR” E “INSTAGRAM CHALLENGE”

 

A Cibarti Expo 2013 sono presenti blogger e influencer di fama nazionale impegnate in un vero e proprio blog tour nei giorni della Fiera, con l’obiettivo di far conoscere al popolo del web l’eccellenza dell’artigianato artistico del nostro Paese.

Inoltre, tutti i visitatori dotati di smartphone possono partecipare al primo “Instagram Challenge”organizzato nel Salento, in collaborazione con “Instagramers Puglia”, la community regionale, parte della più vasta Instagramers Italia, che riunisce  gli appassionati di Instagram, applicazione per iPhone e Android che vanta oltre 100 milioni di utenti nel mondo.

Il pubblico della fiera può condividere su instagram le foto più rappresentative della fiera, usando gli hashtag #igerspuglia #igerslecce #cibarti2013. Una giuria decreterà la foto vincitrice che verrà pubblicata sul sito e sulla pagina  facebook di Cibarti 2013, oltre a ricevere un premio.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.