CRIFIU: PRIMA TAPPA DEL TOUR NEL SALENTO
Dopo la vittoria assoluta all’1mFestival e l’esibizione sul palco del Concertone del Primo Maggio di Roma, attualmente impegnati nella promozione del nuovo singolo Cuori e Confini (in rotazione radiofonica e sul web con il nuovo videoclip firmato Calibro9), i Crifiu ripartono per il lungo tour estivo che porterà la band salentina in Italia e all’estero. Venerdì 31 maggio (dalle 22.30 – ingresso gratuito) primo appuntamento della stagione sui prati dell’Alborhè beach di Marina di Andrano (Le) con un grande evento che oltre al concerto dei Crifiu ospiterà anche Morrison Hotel (ore 21.00) e Street Angel Dj set.
I Crifiu sono una delle band migliori che il Salento sta esportando in tutta Italia grazie ad una originale identità sonora e un potente impatto scenico nei concerti dal vivo, in grado di raccogliere un sempre più numeroso pubblico. Uno spettacolo live unico e travolgente che mescola le sonorità del mediterraneo e della world music internazionale al rock, al dub e all’elettronica contemporanea. Un concerto che farà ballare ed emozionare con una scaletta ricchissima e un allestimento scenico inedito che accoglie i brani del nuovo disco “Cuori e Confini”, prodotto da Dilinò, distribuito da Goodfellas e promosso con il sostegno di Puglia Sounds, un disco originale e contemporaneo capace di mescolare i suoni e i ritmi del mediterraneo alla potenza del rock e dell’elettronica in un originale ed innovativo sound. Il cd vanta la produzione artistica di Arcangelo “Kaba” Cavazzuti, già batterista di Vasco Rossi ed ex produttore–musicista dei Modena City Ramblers, e la presenza di ospiti nazionali e internazionali, tra cui Papet J, mc dei Massilia Sound System (Francia), Lou Dalfin, Gastone Pietrucci deLa Macina, Cisco e il salentino doc Nandu Popu dei Sud Sound System nel primo singolo “Rock & Raï”, sintesi dell’intero album e brano di portata popolare cantato in tutta Italia e oltre i suoi confini il cui videoclip, girato tra il Salento e il Marocco, ha superato il mezzo milione di visualizzazioni su Youtube.
La band, che sarà l’11 agosto sul palco dello Sziget Festival di Budapest nel più grande festival musicale d’Europa, unisce sapientemente chitarre elettriche, campionatori, flauti, frequenze basse e potenti groove di batteria per disegnare un’identità originale, potente ed evocativa con uno stile personale ed inconfondibile che svela la freschezza del gruppo e, al tempo stesso, la maturazione artistica raggiunta. Il gruppo salentino suona forte e fa danzare all’insegna di una musica che mescola intuizioni diverse, oltre i confini e capace di far parlare del Salento come di una prolifica fucina artistica da dove provengono progetti ed idee nuove ed originali.
Category: Costume e società