CIBARTI EXPO 2013: LECCE LA VETRINA DEI SAPORI E MANUFATTI ITALIANI
Venerdì 31 maggio – Nel centro storico di Lecce prosegue l’appuntamento con “Cibarti Expo”, fiera nazionale dell’artigianato artistico e agroalimentare promossa da Camera di Commercio di Lecce, Confartigianato Imprese Lecce e Regione Puglia (Area Politiche per lo Sviluppo Rurale), con il sostegno di Provincia e Città di Lecce e il patrocinio del Ministero Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
La manifestazione, organizzata da Big Bang snc, conduce i visitatori in un affascinante viaggio alla scoperta delle produzioni artigianali di eccellenza in grado di raccontare l’Italia da Nord a Sud, attraverso la qualità dei sapori e il fascino dei manufatti: dalla ceramica alla pietra leccese, dalle porcellane di Capodimonte all’arte della liuteria cremonese, passando per le golosità, il torrone di Cremona, la mozzarella di bufala campana, la pasticceria siciliana, i formaggi sardi, i salumi emiliani e la norcineria umbra.
Fino a domenica prossima (2 giugno), nella suggestiva cornice del centro storico di Lecce – piazza S. Oronzo e strade limitrofe – Cibarti offre una vetrina privilegiata ad aziende, artigiani e maestri d’arte di tutta l’Italia, con lo scopo di favorire partnership tra artigiani, consorzi e altre realtà associative, avvicinare i giovani alle potenzialità occupazionali del settore, nonché tutelare le professionalità dei maestri artigiani salvaguardando l’arte del “saper fare”. Accanto alle aree espositive dei singoli produttori, sono presenti gli stand di oltre 140 aziende aderenti a Confartigianato Imprese di: Lecce, Bari, Foggia, Brindisi, Taranto, Roma, Novara, Cuneo, Rovigo, Caserta, Trieste, Terni, Perugia, Cesena, Chieti, Milano, Brescia, Pavia, Lecco, Cremona, Bergamo, Sondrio, Lodi e Prato.
Nell’area della Regione Puglia – si possono gustare i vini delle migliori cantine del Salento, apprezzare l’olio prodotto da ulivi secolari ed approfondire la conoscenza delle masserie didattiche – e gli stand di: Provincia di Lecce e Bat, Comune di Lecce e i Gal Terre d’Arneo, Capo di Leuca, Terra d’Otranto e Serre Salentine.
Ma il vero paradiso dei buongustai è in Via Rubichi, che per l’occasione ospita il miglior “street food” pugliese: a tentare il palato, una selezione di cibo da consumare in strada appartenente alla più autentica tradizione regionale.
Da non perdere, infine, è il laboratorio degli antichi mestieri, a cura di Confartigianato Imprese Lecce, realizzato in collaborazione con le agenzie formative Ulisse e D’Anthea e la Fondazione Le Costantine.
Orari apertura fiera: venerdì, dalle 17 a mezzanotte; sabato e domenica, dalle 10 a mezzanotte.
Category: Cultura