SOUND MAKERS FESTIVAL: A TEATRO CON SACCOMANNO
C’è tempo sino al 31 maggio per iscriversi alla residenza teatrale curata dall’attore Fabrizio Saccomanno che sarà realizzata nell’ambito di SoundMakers Festival che dal 18 al 23 giugno nella provincia di Lecce ospiterà, tra gli altri, Moni Ovadia, Nada e Fausto Mesolella, Evgen Bavčar, Redi Hasa, Marco Bardoscia, Chiara Idrusa Scrimieri, Hermes Mangialardo e Massimo Donno.
Attori e attrici sono invitati a riflettere ed esprimersi attraverso le proprie sensibilità, capacità ed abilità artistiche sui “Beni comuni”, un tema contemporaneo e di interesse collettivo che sarà il filo conduttore dell’intero festival che ospiterà anche concerti, incontri e mostre. La residenza, realizzata in collaborazione con Isiviù – Messina, Comune di Porto Cesareo, Istituto Comprensivo di Porto Cesareo, si svolgerà nella cittadina del litorale jonico dal 12 al 19 giugno.
SoundMakers Festival si distingue nel panorama nazionale per la sua capacità di promuovere un nuovo modello di progettazione, produzione e comunicazione culturale che mira a favorire eque opportunità di accesso e fruizione degli eventi artistici proposti a tutti i suoi pubblici, senza esclusione alcuna. Il festival in linea con le istanze internazionali (art.27 Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo) e nazionali (Manifesto della cultura accessibile) progetta e migliora ogni anno azioni e soluzioni finalizzate al superamento delle barriere materiali e immateriali per i suoi pubblici con disabilità motoria e sensoriale che esprimono specifiche esigenze in precisi ambiti a rischio di esclusione, come promozione, comunicazione, accoglienza, e fruizione.
La residenza teatrale avrà come motivo ulteriore di sfida e formazione per i partecipanti la realizzazione di uno spettacolo completamente accessibile, ovvero fruibile da tutti, che andrà in scena la sera del 19 giugno e concluderà idealmente la residenza. Il progetto vede inoltre la partecipazione di Orazio Pennisi, attore professionista di Catania completamente sordo, di Barbara Marsala, specialista nell’accessibilità teatrale dell’associazione Isiviù di Messina, di una interprete LIS e di specialisti in accessibilità culturale.
I destinatari del bando sono attori e attrici, professionisti e non, maggiori di 16 anni, SoundMakers offrirà alloggio gratuito a Porto Cesareo ad un massimo di 7 persone, la precedenza sarà data ai partecipanti provenienti da fuori regione e da fuori provincia. Per partecipare è richiesto un contributo di 150 euro a persona, le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il 31 maggio e dovranno essere corredate dai documenti richiesti nel bando.
“Ho sempre pensato che fare teatro è nelle migliori intenzioni costruire comunità. Una comunità eterogenea e labile che si incontra e si riconosce sia pur nel breve tempo di una rappresentazione”, sottolinea Fabrizio Saccomanno. “La comunità degli spettatori. Una comunità più compatta e durevole che si riconosce e convive all’interno di una pratica difficile e faticosa come è il fare teatro. La comunità di un gruppo teatrale. Una residenza teatrale la immagino come un tempo di aggregazione e lavoro comunitario e collettivo in uno spazio fisico. Un tempo di investigazione e ricerca. Su di un tema e sulla forma, le forme che esso assume nel linguaggio teatrale. Il tema è “bene comune”. Esiste un bene comune? Qualcosa che veramente sentiamo che appartiene a noi a voi ad essi? se si di cosa parliamo quando ne parliamo? Ed ancora se non lo percepiamo più come tale che cosa è accaduto in noi? Ed intorno a noi? Possiamo preservarlo? A chi o a che cosa è necessario opporsi? Partirei da qui per disegnare percorsi di senso e riappropriazione del bene comune, con parole ed azioni tutte da inventare. Mio nonno mi diceva spesso “fatte li fatti toi”. Mi diceva anche “Cinca sputa an cielu an capu nde cate”. Questa residenza teatrale vorrei fosse un gruppo di persone che non hanno paura di sputare verso il cielo”.SoundMakers Festival è il primo evento in Italia interamente progettato per una cultura accessibile, portavoce di istanze internazionali (art.27 della Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo) e nazionali (Manifesto della cultura accessibile) a favore di un modello culturale socialmente inclusivo, democraticamente partecipativo ed eticamente più responsabile; un progetto culturale diretto da Gian Maria Greco, ideato e organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Poiesis, rientra nella rete “Social Sounds” sostenuta dal progetto Puglia Sounds – P.O. FESR Puglia 2007 – 2013 Asse IV, e tra le iniziative “ArteInsieme 2013 – cultura e culture senza barriere”, un appuntamento con l’arte e la solidarietà promosso dal Museo Tattile Statale Omero in numerose città italiane e che annovera artisti testimonial come Nicola Piovani e Michelangelo Pistoletto. Realizzato in collaborazione e/o con il sostegno di Comune di Lecce, MUST, Comune di San Cesario di Lecce, Comune di Porto Cesareo, Istituto Comprensivo di Porto Cesareo, Università di Macerata, Master in Accessibility to Media Arts and Culture (Macerata), Lucky Red, Istituto Antonacci, Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, Sub.Ti. Access, Arci Lecce, Presidio del Libro, Fondazione Moschettini, Fondazione Fitzcarraldo (Torino), BCC Leverano, Isiviù (Messina), Studio Grafico FM, Laboratori Musicali, Radio Kaos ItaLIS, Teatro Valle Bene Comune (Roma).
POIESIS si distingue dal 2009 come uno dei soggetti più attivi nella produzione culturale e nella progettazione sociale in Puglia. Ha all’attivo, oltre a SoundMakers, la progettazione di sistemi di accessibilità turistica, museale e culturale, lo sviluppo di soluzioni per l’accessibilità intellettuale, rassegne di successo e la collaborazione con festival ed eventi di rilievo nazionale e internazionale. È formata da un gruppo di giovani operatori e operatrici culturali provenienti da differenti background che spaziano dalla organizzazione e produzione di eventi artistico-musicali alla progettazione culturale accessibile e inclusiva, dall’economia della cultura al marketing territoriale, dalla ideazione e conduzione di percorsi formativi alla didattica museale e comunicazione del patrimonio.
La scheda di iscrizione, il bando e tutte le informazioni al riguardo sono disponibili all’indirizzo: www.soundmakersfestival.it
Category: Cultura