FESTIVAL DELLE ARTI DIGITALI O SE PREFERITE “DIGITAL PRIDE”
ORMAI IL NOSTRO PROVINCIALISMO CI PORTA TUTTI I GIORNI A SCIMMIOTTARE MODI DI DIRE E DI FARE D’OLTREOCEANO, CREDIAMO IN QUESTO MODO DI SFUGGIRE AL NOSTRO PROVINCIALISMO E ALLA NOSTRA IGNORANZA, MA SOPRATUTTO CERCHIAMO IN QUESTO MODO DI SUPERARE CERTI COMPLESSI D’INFERIORITA’ CHE DA TEMPO CI PORTIAMO APPPRESSO. FORSE DOVREMMO COMINCIARE AD AVERE PIù RISPETTO PER NOI STESSI E PER LO NSOTRA IDENTITA’ A COMINCIARE PROPRIO DALLA NOSTRA LINGUA.
BUONA LETTURA.
Digital Pride
Festival internazionale dedicato alle arti digitali
Programma
Lecce > Manifatture Knos e Teatro Romano
martedì 28 maggio > Alle Manifatture Knos la manifestazione si apre alle 9 con il workshop di Davide Ventura su “Progettazione e controllo di superfici architettoniche interattive” sino alle 13, per poi passare il testimone ad Alessandro Fiorin Damiani, animatore e fondatore di Gruppo Denso. Dalle 14 alle 20 il docente discute con i partecipanti di questo ambiente di programmazione in tempo reale per l’audio, il video e l’elaborazione grafica.
mercoledì 29 maggio > Svela segreti e tecniche della costruzione di un cartoon digitale Hermes Mangialardo nel workshop incentrato sull’animazione, che si tiene presso la struttura delle Manifatture Knos a partire dalle 9 sino alle 16. Dalle 14 alle 18, invece, l‘azienda fiorentina Kentstrapper terrà un workshop sulle stampanti 3d, mentre dalle 16 alle 22 Marco Pucci, Andrea Carpentieri e Luca Agnani sono in aula per le lezioni di videomapping architettonico.
giovedì 30 – venerdì 31 maggio > I lavori di giovedì 30 si aprono alle 9 con il workshop su Processing a cura di Gruppo WorkShow sino alle 13. Dalle 16 alle 22 hanno invece inizio le lezioni sul VJing con Omar Eox, i Kanaka Project e Jem the Misfits. Durante il workshop verranno presi in esame i software base, più conosciuti e utilizzati. Si analizzano i metodi di produzione e reperimento del materiale video, la progettazione e organizzazione del live set. L’approccio sarà pratico e teorico, orientato all’elaborazione dell’immagine in sincronia con la musica. Parallelamente, dalle 13 alle 16, Marco Pucci e InSynchLab terranno un workshop su Arduino, mentre Cristian Carpentieri è il docente di Sound design, che si svolge nella sola giornata di giovedì 30, dalle 16 alle 22. Venerdì 31 l’appuntamento è sempre alle Manifatture Knos con gli stessi docenti, ma con fasce orarie differenti. Infatti, il workshop su Processing si svolge dalle 9 alle 13; quello di VJing dalle 14 alle 22 e Arduino dalle 14 alle 20.
sabato 1 giugno > La giornata si apre alle Manifatture con un workshop su Sound design in cui è previsto l’intervento di Giovanni Limongelli (dalle 18 alle 21). Alle 21, invece, ci si sposta al Teatro Romano che accoglie la serata evento di sabato 1 giugno. Nella cavea si assiste alle live performance di videomapping a cura di InSynchLab, Luca Agnani, Kanaka Project e si procede anche allo screening dei video inviati da artisti di tutto il mondo grazie alle open call internazionali lanciate dall’associazione in concomitanza con il festival. Sul palco si alterneranno Laura Jones (UK) e Julien Sandre (FR), Cristian Carpentieri, Simone Gatto, Bicycle Beat, Transition Lab (Limo-Jako-Alfredo) per dar vita ai loro live set e djset, completando con la musica le opere visuali proiettate sulla facciata del MUST. L’ingresso è a pagamento.
domenica 2 giugno > Ultima giornata per Digital Pride alle Manifatture Knos. La giornata prevede alle 18 l’inaugurazione della mostra di Sara Tortorella dal titolo “Eco-metamorphosis”. Il festival si chiude con un talk a cura dell’associazione DamageGood su arti digitali e new media in cui sono previsti gli interventi dei docenti e degli artisti che hanno preso parte alla manifestazione, tra cui anche di Carmen Andriani, architetto e docente di Progettazione architettonica all’Università di Pescara, e Laura Tettamanzi, docente all’Accademia di Brera (Milano) e fondatrice di More Than Zero Crossmedia Festival (Milano). La serata si conclude con la proclamazione del vincitore del contest di videomapping e una live performance a cura di InSynchLab e degli artisti coinvolti nel festival.
Bari > Mediateca Regionale
lunedì 3 giugno > Digital Pride chiude la propria offerta formativa con un talk presso la Mediateca Regionale di Bari su arti digitali e new media. La conferenza inizia alle 16 e vede tra i relatori Laura Tettamanzi e Carmen Andriani.
Credits
Laboratori dal Basso, Maker Zone, Manifatture Knos, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, Apulia Film Commission, Mediateca Regionale Pugliese, Comune di Lecce, Bad Ideas, Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus, Milano in digitale, D’ARS, DamageGood, InSynchLab, Forma mentis, Urka, Shotalive, Axa, Menticalde, Seven.
Luoghi
Lecce > Manifatture Knos – via Vecchia Frigole, 34
Ingresso gratuito
Lecce > Teatro Romano – via Arte della Cartapesta
Ingresso a pagamento
Bari > Mediateca Regionale Pugliese – via Zanardelli, 34
Category: Costume e società