«Tutti al museo: ci sono i Messapi»

| 25 Maggio 2013 | 0 Comments

Si inaugura domani la mostra didattica allestita all’interno del Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento dai bambini delle quinte classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo «Leonardo da Vinci» di Cavallino.
Sarà inaugurata domani alle 18 nelle sale del MUSA  – Museo Storico Archeologico dell’Università del Salento a Lecce (via di Valesio, angolo viale S. Nicola) la mostra «Tutti al museo: ci sono i Messapi», allestita dai bambini delle quinte classi delle Scuole Primarie nell’ambito del progetto «Archeologia del territorio: i Messapi», patrocinato e finanziato dal Comune di Cavallino. il progetto si svolge ormai da quattro anni, con la  partecipazione degli allievi delle classi V della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo «Leonardo da Vinci» di Cavallino. Quest’anno, a conclusione del progetto, verrà allestita una mostra didattica all’interno di una sede prestigiosa, il MUSA, il Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento. Infatti, questa esposizione temporanea costituirà la sintesi delle conoscenze acquisite dagli alunni durante il percorso didattico, ideato e condotto dall’esperta esterna Cinzia Calogiuri, il quale si è articolato in lezioni in aula, visite guidate presso musei e laboratori creativo-manipolativi. I bambini delle quinte classi della scuola primaria hanno realizzato l’intero percorso della mostra, dai manufatti esposti, che sono riproduzioni di oggetti rinvenuti nel sito messapico di Cavallino, ai pannelli esplicativi.

La mostra resterà aperta fino al 29 novembre 2013, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 16 alle 18 (chiusura estiva 12-23 agosto 2013). Ingresso libero. Infoline: 0832/294253 – infomusa@unisalento.it .

 

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.