IL LIBRO-VERITA’ SULL’ILVA: “VELENO” DI CRISTINA ZAGARIA

| 21 Maggio 2013 | 0 Comments

Gli attivisti del Meetup 5 Stelle per Lecce sito in via P. Micheli 40 a Lecce organizzano, presso la libreria Palmieri di Via Trinchese, Venerdì 24 maggio alle 18 la presentazione del romanzo-inchiesta “Veleno” di C. Zagaria.

Il libro, edito da Sperling e Kupfer tratta la storia vera della dottoressa Daniela Spera, chimico e presidente dell’associazione LegamJonici attivista da sempre schierata nella battaglia contro il mostro d’acciaio dell’Ilva.

 

È il 2009: nell’estate del grande caldo, dello spread che non lascia speranze e del calcio-scommesse, l’Italia scopre che a Sud ci sono città. In una la gente muore di cancro, nell’altra 12.000 occupano le strade per difendere il proprio lavoro.

Daniela Spera torna nella sua città natale per scrivere la tesi di dottorato, dopo anni trascorsi lontano, tra Pisa, Genova e Parigi. Trova una città stanca di contare i morti di tumore causati dalla presenza dell’Ilva i cui fumi mangiano il cielo perso tra i 256 camini dell’azienda. I veleni iniziano a provocarle gran mali di testa.

Assiste alla processione quotidiana verso la fabbrica di migliaia di morti-viventi, i lavoratori dell’acciaieria. Inizia a indagare, a chiedere, a contare le vittime, e diventa simbolo della lotta all’inquinamento ambientale.

La sua storia ha ispirato l’appassionante romanzo-verità Veleno di Cristina Zagaria.


Category: Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.