TEATRO E “BENI COMUNI”

| 18 Maggio 2013 | 0 Comments
C’è tempo sino al 31 maggio per iscriversi alla residenza teatrale curata dall’attore Fabrizio Saccomanno che sarà realizzata nell’ambito di SoundMakers Festival. L’evento artistico multidisciplinare giunto alla sua terza edizione è organizzato dall’associazione Poiesis e dal Comune di Copertino all’interno della rete Social Sounds sostenuta dal progetto Puglia Sounds – P.O. FESR Puglia 2007 – 2013 Asse IV.

Attori e attrici sono invitati a riflettere ed esprimersi attraverso le proprie sensibilità, capacità ed abilità artistiche sui “Beni comuni“, un tema contemporaneo e di interesse collettivo che sarà il filo conduttore dell’intero festival che ospiterà anche concerti, incontri e mostre. La residenza, realizzata in collaborazione con Isiviù – Messina, Comune di Porto Cesareo, Istituto Comprensivo di Porto Cesareo, si svolgerà nella cittadina del litorale jonico dal 12 al 19 giugno.

SoundMakers Festival si distingue nel panorama nazionale per la sua capacità di promuovere un nuovo modello di progettazione, produzione e comunicazione culturale che mira a favorire eque opportunità di accesso e fruizione degli eventi artistici proposti a tutti i suoi pubblici, senza esclusione alcuna. Il festival in linea con le istanze internazionali (art.27 Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo) e nazionali (Manifesto della cultura accessibile) progetta e migliora ogni anno azioni e soluzioni finalizzate al superamento delle barriere materiali e immateriali per i suoi pubblici con disabilità motoria e sensoriale che esprimono specifiche esigenze in precisi ambiti a rischio di esclusione, come  promozione, comunicazione, accoglienza, e fruizione.

La residenza teatrale avrà come motivo ulteriore di sfida e formazione per i partecipanti la realizzazione di uno spettacolo completamente accessibile, ovvero fruibile da tutti, che andrà in scena la sera del 19 giugno e concluderà idealmente la residenza. Il progetto vede inoltre la partecipazione di Orazio Pennisi, attore professionista di Catania completamente sordo, di Barbara Marsala, specialista nell’accessibilità teatrale dell’associazione Isiviù di Messina, di una interprete LIS e di specialisti in accessibilità culturale.

I destinatari del bando sono attori e attrici, professionisti e non, maggiori di 16 anni, SoundMakers offrirà alloggio gratuito a Porto Cesareo ad un massimo di 7 persone, la precedenza sarà data ai partecipanti provenienti da fuori regione e da fuori provincia. Per partecipare è richiesto un contributo di 150 euro a persona, le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il 31 maggio e dovranno essere corredate dai documenti richiesti nel bando.

La scheda di iscrizione, il bando e tutte le informazioni al riguardo sono disponibili all’indirizzo: www.soundmakersfestival.it

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.