161° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO

| 18 Maggio 2013 | 0 Comments

Si è svolta questa mattina, in Questura, la celebrazione del 161° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, alla presenza di una rappresentanza delle varie articolazioni della Polizia di Stato della provincia.
Durante la cerimonia,sono stati letti i messaggi fatti pervenire dal Presidente della Repubblica, dal Presidente del Consiglio dei Ministri, dal Ministro dell’Interno e dal Vice Capo della Polizia.
Il Questore di Lecce, Vincenzo CARELLA, ha  tracciato un bilancio sull’attività svolta sia sotto il profilo dell’ordine pubblico, che ha visto le Forze dell’Ordine particolarmente impegnate nei numerosi e delicati servizi espletati, considerata la particolare situazione socio-economica del territorio, sia sotto il profilo dell’attività di polizia giudiziaria.
Nel corso della manifestazione sono stati premiati alcuni dipendenti, distintisi nello svolgimento dell’attività di servizio.

Lecce, 18 maggio 2013
DISCORSO DEL QUESTORE

Ricorre oggi il 161° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, che quest’anno celebriamo con maggiore sobrietà in virtù delle esigenze di contenimento della spesa pubblica, più volte richiamate nelle stesse disposizioni del dipartimento.
Voglio innanzitutto ringraziare i familiari delle vittime del dovere per avermi onorato con la loro presenza. Un ricordo commosso va a tutti i caduti della Polizia di Stato, che con il loro estremo sacrificio hanno esaltato e dato significato ai valori fondativi della nostra istituzione.Consentitemi di cogliere l’occasione per ricordare il capo della Polizia Prefetto Antonio Manganelli, recentemente scomparso, la cui figura ha dato lustro alla nostra istituzione e che ha saputo costruire con la sua lungimiranza una Polizia più moderna e più rispondente alle istanze dei cittadini. A lui si deve lo slogan “c’è più sicurezza insieme” che è il tema celebrativo di quest’anno. Uno slogan che sottolinea la complessità del risultato cui il nostro lavoro è finalizzato: la sicurezza, un bene raggiungibile solo attraverso un lavoro di squadra che coinvolge le istituzioni preposte ma anche e, soprattutto, i cittadini.

L’appuntamento odierno è anche l’occasione per ritrovarci e fare il punto su quanto finora è stato fatto, rinnovando il fermo proposito di continuare a lavorare con lo spirito di sempre, con impegno e dedizione, superando le difficoltà derivanti dal particolare momento storico. A questo risultato si può arrivare solo operando in sinergia e con unità d’intenti, per raggiungere quei risultati che i cittadini e le altre istituzioni si aspettano da noi.

Oggi più che mai il nostro compito si presenta delicato e fondamentale per il mantenimento della pacifica convivenza sociale. Noi rappresentiamo lo Stato, quindi, è nella legge e nella coerenza al suo dettato, che dobbiamo trovare la misura cui uniformare i nostri comportamenti. L’applicazione rigorosa della legge non è sempre agevole. Non vi è dubbio che vedere compromesso il proprio posto di lavoro ed il futuro lavorativo dei propri figli crea molta incertezza ed alimenta forti tensioni sociali. Occorre fare in modo che i nostri interventi siano fermi, ma mai debordanti, commisurandoli sempre alle esigenze contingenti. Quindi decisione ma anche prudenza e buon senso.

Gli impegni di ordine pubblico anche quest’anno sono stati pressoché quotidiani: manifestazioni di lavoratori, sit in, cortei di studenti e di giovani simpatizzanti delle diverse aree politiche. Nell’apprezzare enormemente il modo con cui avete saputo affrontare tali impegni, vi invito a coltivare  sempre la via del dialogo, della comprensione e dell’equilibrio.

In quest’ambito non posso non citare l’intenso lavoro svolto dalla Digos, attraverso l’attività informativa, di prevenzione e di repressione degli illeciti compiuti in quest’ambito ed in occasione anche delle numerose manifestazioni sportive.

Analogo plauso va all’attività di polizia giudiziaria, nel cui ambito importanti operazioni sono state felicemente portate a compimento dalla Squadra Mobile, consegnando alla giustizia pericolosi criminali e contribuendo così a rendere più sicuro questo territorio.

Nell’attività di prevenzione generale sia nel capoluogo che in provincia è stata condotta attraverso ripetuti servizi una costante attività di contrasto a tutte le attività illecite; dai controlli agli esercizi pubblici, alla sicurezza stradale, al commercio abusivo, contro lo spaccio di stupefacenti e contro i reati predatori. Incoraggianti sono stati i risultati: arresti, denunce, sequestri di refurtiva e di stupefacenti.

Il mio apprezzamento va inoltre all’efficace azione esercitata dalla polizia Amministrativa e Sociale e dalla Divisione Anticrimine per l’importanza di tale attività per la cittadinanza e per la complessità delle problematiche che vengono affrontate.

Voglio poi ricordare l’attività della Divisione Immigrazione, impegnata in un gravoso lavoro quotidiano reso particolarmente complicato dalla normativa in continua evoluzione e dall’elevato numero di stranieri che sbarcano nella nostra provincia, provenienti dal sud est asiatico e dai paesi del nord africa.

Importante e puntuale, il contributo offerto dal personale della Polizia di Stato e dell’Amministrazione civile dell’Interno impiegato nell’Ufficio Personale, Tecnico Logistico e Amministrativo contabile, chiamato a garantire l’efficienza del complesso apparato delle risorse umane e strumentali senza le quali non potrebbe essere garantito nessuno dei servizi offerti sul territorio

Ma al di là dei risultati , ogni volta che un cittadino esprime soddisfazione per un’attività di soccorso, per un consiglio ricevuto, per un problema risolto, è tutta la Polizia di Stato che ne beneficia in termini di immagine e di apprezzamento.

Una particolare considerazione per l’attività svolta dalle specialità della Polizia di Stato: la Polizia Stradale, il Reparto Prevenzione Crimine, la Polizia Postale, la Polizia Ferroviaria che, con le loro professionalità, sono un punto di riferimento imprescindibile per tutta la collettività.

Ringrazio, infine, i rappresentanti delle OO SS per la loro collaborazione e lo spirito propositivo che sempre manifestano; sono orgoglioso della Questura che mi onoro di rappresentare e vorrei in un abbraccio ideale salutare con voi le vostre famiglie che condividono il peso dei vostri sacrifici e delle vostre preoccupazioni.

Viva la Polizia di Stato! Viva l’Italia!

 

 

PREMI ATTRIBUITI AL PERSONALE CHE SI E’ PARTICOLARMENTE DISTINTO IN ATTIVITA’ DI SERVIZIO.

E’ stata concessa l’onorificenza dell’Encomio :

All’Assistente Capo Mario NICOLARDI , in servizio al Reparto prevenzione Crimine per “aver salvato in mare una persona in procinto di annegare”. Fatto avvenuto a Santa Maria al Bagno il 6 agosto 2011.

 

Al Sovrintendente Gianluigi GIANNUZZO e all’Agente Scelto Walter COLELLA del Commissariato di P.S. di Gallipoli per “ aver evidenziato notevole determinazione operativa e spiccata capacità professionale in occasione dell’ arresto di una persona per tentato omicidio e lesioni personali “ fatto avvenuto a Gallipoli il 10 dicembre 2011

 

Al Sovrintendente Antonio LOPALCO e all’Assistente Capo Antonio MELE della Divisione Gabinetto della Questura per “aver evidenziato elevate capacità professionali e determinazione in occasione dell’arresto di due persone responsabili di rapina aggravata”. Fatto accaduto a Lecce il 12 dicembre 2011

 

Al Primo Dirigente Annino GARGANO, al Vice Questore Aggiunto Emilio PELLERANO, all’Ispettore Superiore Mario DE NANNI,al Sovrintendente Capo Salvatore LUPERTO,all’Assistente Capo Claudio CARAMUSCIO, all’Assistente Capo Salvatore NESTOLA,della Squadra Mobile  per ” aver evidenziato notevoli capacità professionali ed intuito investigativo in occasione di un indagine di polizia giudiziaria che si concludeva con l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di 47 persone responsabili di associazione di stampo mafioso ed altri gravi reati”. Fatto avvenuto a Lecce il 24 gennaio 2012

 

Al Vice Questore Aggiunto Michele ABBENANTE, al Vice Questore Aggiunto Rocco CARROZZO, all’Assistente Capo Andrea DE NANNI, all’Assistente Capo Angelo FERSINI, all’Assistente Capo Oronzo ESPOSITO, all’Assistente Capo Antonio MOGAVERO, All’Assistente Capo Antonio MONTEVERO,  all’Assistente Capo Mario URSO, all’Assistente Capo Andrea DE NANNI e all’Assistente Massimo TOMA della Squadra mobile per ” aver evidenziato notevoli capacità professionali e spiccato intuito investigativo in occasione di una laboriosa indagine di polizia giudiziaria che si concludeva con la cattura di un pericoloso latitante” .Fatto accaduto a Lecce il 12 maggio 2012

 

 

MESSAGGIO DEL SIGNOR PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

In questa solenne ricorrenza, desidero rinnovare l’omaggio alla memoria del Prefetto Antonio Manganelli, Capo della Polizia, cui è stata conferita la medaglia d’Oro al valor Civile per l’alto esempio che egli ha dato di straordinaria dedizione al servizio dello stato democratico. Grazie anche alla sua sempre vigile azione di direzione e di coordinamento, la Polizia  di Stato si è confermata protagonista attiva e altamente professionale del “sistema sicurezza”, in armonica collaborazione con la magistratura, le Autorità di Pubblica Sicurezza, le altre Forze di Polizia, le istituzioni Locali.

Anche quest’anno il grande lavoro svolto, con tecniche investigative sempre più sofisticate e sviluppando la collaborazione internazionale, ha consentito alla Polizia di Stato di conseguire eccezionali risultati nella lotta alla mafia, alla criminalità organizzata e alla delinquenza comune, assicurando alla giustizia individui fra i più pericolosi ricercati da anni e offrendo alla collettività la restituzione di ingenti patrimoni di illecita provenienza.

Sul fronte dell’ordine pubblico, anche in circostanze difficili, la Polizia di Stato ha continuato a garantire a tutti, con grande abnegazione ed equilibrio, l’esercizio della libertà e dei diritti dei cittadini, insieme con la necessaria sicurezza contro ogni violenza e prevaricazione.

Né minore impegno è stato dedicato all’azione quotidiana di controllo del territorio, nella quale un peculiare contributo viene dato dalle Specialità della Polizia di Stato, riconosciuto quest’anno con un’ulteriore Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Bandiera per le attività di “Polizia Ferroviaria”.

Nel rendere omaggio a coloro che hanno portato all’estremo sacrificio della vita l’attaccamento al dovere e l’alto spirito di servizio, rinnovo ai familiari la solidale vicinanza dell’Intera Nazione.

A tutti gli operatori e alla grande famiglia dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza esprimo il mio apprezzamento e gli  auguri più cordiali

Giorgio Napolitano

 

MESSAGGIO DEL SIGNOR PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

Nel giorno in cui ricorre il 161° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato desidero esprimere, in un momento in cui tutte le istituzioni pubbliche sono chiamate ad interpretare con sobrietà il loro ruolo al servizio della cittadinanza, l’apprezzamento mio personale e di tutto il Governo, per la preziosa attività svolta quotidianamente dalle Forze dell’Ordine su tutto il territorio nazionale.

A poche settimane dalla scomparsa dell’indimenticabile Prefetto Antonio Manganelli, che per molti anni è stato guida amata e rispettata per le sue straordinarie doti professionali ed umane, mi preme ricordare la statura e lo straordinario impegno da Egli sempre profuso senza risparmio a garanzia della sicurezza nazionale ed a salvaguardia dell’ordine pubblico ai fini di una serena convivenza civile. Enrico LETTA

 

MESSAGGIO DEL MINISTRO DELL’INTERNO

Condivido con piena soddisfazione e apprezzamento le aspettative e le speranze che i cittadini ripongono nel delicato lavoro che svolgete a presidio della legalità. Il paese sa di poter contare, anche nei momenti difficili, come quello attuale, sul vostro impegno, professionalità, non comune spirito di sacrificio e senso del dovere,a garanzia delle libertà fondamentali.

Grazie alla vostra dedizione, esperienza e competenza, anche quest’anno sono state portate a termine importanti operazioni investigative, che, svolte in sinergia con altre Forze di polizia, hanno permesso di colpire numerose ed efferate organizzazioni criminali, anche tra le più temute a livello internazionale, nonché appartenenti alla criminalità comune, assicurati alla giustizia..

Voglio ricordare le difficili situazioni di ordine pubblico che in quest’ultimo anno, anche a causa delle gravi tensioni sociali in atto, avete dovuto affrontare. Lo avete fatto con equilibrio e professionalità, garantendo la libertà di manifestare e, in egual modo, la sicurezza dei cittadini.

I risultati raggiunti non sarebbero stati possibili senza l’impegno, al tenacia, le capacità ed il coraggio di ciascun appartenente alla Polizia di stato che con le sue “Specialità” riesce a dare risposta alle sempre più complesse esigenze di sicurezza.

Angelino Alfano

 

 

MESSAGGIO DEL  VICE CAPO DELLA POLIZIA

 

Carissimi, giunga a tutti l’augurio più fervido ed affettuoso con un grazie per la professionalità, la dedizione e lo spirito di sacrificio con i quali ogni giorno affrontate le difficoltà per tutelare l’ordine pubblico e per combattere il crimine, garantendo i fondamentali diritti dei cittadini e la stabilità delle Istituzioni democratiche.

Quest’anno celebriamo la nostra festa in famiglia, all’insegna della massima sobrietà . E’ un atto dovuto nei confronti del paese.

L’insicurezza è ormai diventata una delle più gravi forme di ingiustizia sociale; è una forma di ineguaglianza perché colpisce, più di tutti, le persone socialmente deboli che non hanno i mezzi per proteggere il proprio spazio di vita e per le quali il danno arrecato dal crimine è a volte irreparabile.

Forse , alla fine di questo 2013 non saremo più gli stessi ed anche la Polizia di Stato e l’intero sistema della sicurezza dovranno riadeguarsi lungo un percorso difficile, ma , ormai, indifferibile.

Avremo il compito di rendere sostenibile e più efficace, adeguandolo alle esigenze di oggi e di domani, il sistema della sicurezza, in coerenza con gli interessi della Nazione e nel rispetto del vostro lavoro.

Oggi siamo chiamati ad affrontare un anniversario nuovo ed insidioso, che rischia di incidere sul senso di sicurezza dei cittadini e di minare le basi della convivenza civile, portandoci al confronto nella mediazione dei conflitti sociali, per ridurre le occasioni di scontro e per contribuire a rinsaldare la fiducia nelle Istituzioni..

Quello che ci attende non è un compito semplice, ma sono convinto che ce la faremo grazie all’impegno, alla trasparenza e alla professionalità con cui tutti voi portate avanti la vostra missione. Ce la faremo perché sappiamo di poter contare su un formidabile alleato: la stima della gente perbene e il convinto sostegno della società civile. Ed è merito di Antonio Manganelli se oggi possiamo godere di tanta fiducia da parte dei cittadini.

Sulla strada che lui ci ha indicato e con l’esempio di coloro che hanno dato la propria vita al servizio dello stato, noi intendiamo proseguire con la testa e con il cuore, con la professionalità, lo spirito di servizio e il massimo impegno che siamo capaci di esprimere. Per questo di voi tutti, sempre e di fronte a chiunque, io mi faccio garante.

Auguri alla Polizia di Stato

Alessandro Marangoni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

OGGETTO: Dati statistici. – AGGIORNATO AL 15.05.2013

 

Periodo di riferimento: 15.05.2012 – 15.05.2013 

ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA

                      
Persone arrestate

320

Persone indagate a piede libero

1.435

Persone identificate

95.771

Automezzi controllati

63.420

ATTIVITA’ ANTIDROGA

Droga sequestrata in Kg.

33,477

Di cui droghe pesanti Kg.

1,232

Di cui droghe leggere in Kg.

32,582

Persone indagate in stato di arresto

43

Persone indagate in stato di libertà

60

Persone segnalate al Sig. Prefetto

51

MISURE DI PREVENZIONE

Sorveglianze Speciali di P.S. con obbligo di soggiorno

8

Avvisi Orali

150

F.V.O.

117

D.A.Spo.

5

Ammonimenti

4

Denunce per guida in stato di ebbrezza/stupefacenti

92

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Operazioni più rilevanti portate a termine dalla Polizia di Stato

 

 

06 giugno 2012: Personale del Commissariato di Polizia di Stato di Gallipoli, coadiuvato da Personale del Comando Vigili Urbani di Melissano, arrestava in flagranza del reato di coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti  RENNI Simone. Lo stesso  nella sua abitazione, in due vasi aveva allevato 16 piante di marijuana, inoltre in seguito a perquisizione domiciliare lo stesso consegnava agli operanti 4 stecchette di hashish per il peso totale di gr. 9,9. Venivano altresì sequestrati un coltello a serramanico e uno da cucina.

 

06 giugno 2012: Personale della locale Squadra Mobile, coadiuvato da Personale dell’Arma dei Carabinieri, ha eseguito un provvedimento di fermo di indiziato di reato emesso dalla Procura della Repubblica di Lecce a carico di VANTAGGIATO Giovanni, il 18.03.1944 a Copertino. Il fermato è indagato in ordine al reato di strage, per essere ritenuto l’autore dell’attentato che la mattina del 19 maggio u.s. causò il decesso di melissa bassi ed il ferimento di altre studentesse, davanti alla scuola Morvillo – Falcone di Brindisi. L’individuazione del Vantaggiato e’ stata il frutto di laboriose indagini portate avanti dai citati servizi investigativi.

 

06 giugno 2012: Personale della locale Squadra Mobile, nell’ambito di accurate indagini e dopo determinanti riscontri investigativi, denunciava a piede libero:

  1. 1.     LIUZZI Luciano, nato a San Pietro Vernotico il 29.03.1977 e residente a a Squinzano in via P.Nenni nr.27, domiciliato a Carmiano in via Provenzano nr.19 ed a Brindisi contrada Paticchi presso la masseria “Siribanda” attualmente detenuto,
  2. 2.     COPPOLA Carmen, nata a Lecce il 15.03.1983 e residente a Squinzano in via P.nenni nr.27 e domiciliata a Carmiano in via Provenzano nr.19,pregiudicata,
  3. 3.     VITALE Giovina, nata a Surbo il 27.03.1970 e residente a Cellino San Marco in via Oria , contrada Chiurizzi, pregiudicata,
  4. 4.     RIEZZO Gennaro, nato a Surbo il 24.07.1960 ivi residente in via C.cattaneo nr. 17, pregiudicato,
  5. 5.     DEL PRETE Carmelo, nato a San Pietro Vernotico il 17.01.1987 e residente a San Donaci in via Mesagne nr.72, incensurato,
  6. 6.     CASALUCE Antonio, nato a San Pietro Vernotico 20.10.1973 e residente a Cellino San Marco in contrada Blasi, incensurato,
  7. 7.     VITALE ELENIA, nata a Foggia il 15.03.1979 e residente a Mesagne in contrada Annunziata,
  8. 8.     ACCOLLI Sergio, nato in Germania il 20.03.1973 e residente a Mesagne in contrada Annunziata, pregiudicato,
  9. 9.     FALCONE Tony, nato a Mesagne il 12.08.1976 e residente a Cellino San marco in via Campi nr.32, pregiudicato,
  10. 10.  più altre persone rimaste ignote.

 

ritenuti tutti responsabili di un’associazione a delinquere finalizzata al furto di auto, al furto in tabaccheria, alla violenza privata, alla ricettazione, della quale il LIUZZI, la COPPOLA, la VITALE Giovine e il RIEZZO risultano essere i componenti stabili della medesima associazione.

 

19 Giugno 2012: Personale della Squadra Mobile al termine di un’attività investigativa posta in essere a seguito del naufragio di un natante al largo delle coste salentine, traeva in arresto SAOUD Jamal nato in Tunisia il 31.03.1971, le cui generalità esatte risultano essere  GRAUAA Jamel, responsabile dei reati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e naufragio. Lo stesso infatti, trasportava  dalla Grecia a bordo di un natante non idoneo, nr. 10 persone prive di qualsivoglia titolo di ingresso, transito o permanenza nel territorio nazionale, esponendole al pericolo per la loro vita ed incolumità di cui allo stato attuale nr. 6  risultano disperse in seguito al naufragio dell’imbarcazione.

 

24 Giugno 2012: Personale del Commissariato di Taurisano, nella serata odierna, a seguito di segnalazione rinveniva in mare un panetto di cellophane contenente Kg. 3,025 di marijuana. Considerati altri analoghi ritrovamenti effettuati nella stessa zona da parte di altre forze dell’ordine, l’episodio è  da collegare  probabilmente al naufragio del natante avvenuto il 19 Giugno u.s., che aveva visto il salvataggio di nr. 4 naufraghi, mentre altri 6 risultano ancora dispersi, che probabilmente oltre ai clandestini trasportava anche un carico di droga.

 

04 Luglio 2012: Personale del Commissariato di Taurisano, a seguito di segnalazione interveniva in località Torre San Giovanni comune di Ugento presso lo stabilimento balneare “Lido Pineta” ove il titolare MARCHIORI Andrea nato  il 19.12.1967, aveva rinvenuto sul bagnasciuga un involucro di cellophane rivestito con nastro adesivo contenente Kg. 4,262 di marijuana.

 

06 luglio 2012: Nella serata odierna veniva portata a termine una lunga operazione di polizia, condotta dalla locale Squadra Mobile, che portava all’arresto di BRIGANTI Pasquale, inteso “Maurizio”, nato il 05.08.1969 a Lecce, latitante dal 24.1.2012 poiché sottrattosi all’esecuzione dell’ordine di carcerazione, nell’ambito della c.d. operazione “CINEMASTORE”. Il predetto, a seguito di meticolosa attività di pedinamento ed intercettazione telefonica, è stato bloccato in località Capilungo, marina di Alliste, mentre si recava verso il mare in compagnia della convivente, della figlia e di altri congiunti.

 

06 luglio 2012: Personale operante del Reparto Prevenzione Crimine di Lecce interveniva in località Lido Marini nel Comune di Ugento, ove tale MORENA Salvatore, nato il 22.12.1962 a Brindisi, aveva segnalato, nei pressi del lido “Zona Franca”, un involucro di cellophane rivestito di nastro adesivo. Una volta recuperato dagli operatori di Polizia, al proprio interno conteneva della sostanza stupefacente presumibilmente marijuana, per un peso complessivo di kg. 3,320, la quale veniva sottoposta a sequestro.

 

16 luglio 2012:  Nella tarda nottata odierna veniva arrestato da parte del Personale della Sezione Volanti PICCOLO Francesco, nato a Galatina, il 05.09.1977. Questi, nel tardo pomeriggio, si era reso responsabile dei reati di violenza sessuale e minacce in danno di una cittadina americana la quale, dopo esser stata spinta all’interno dell’atrio del proprio condomino, subiva un tentativo di abuso. Alla reazione della stessa il PICCOLO desisteva a portare il reato a conseguenze più gravi, facendo perdere le sue tracce. Successivamente sempre il PICCOLO, nella stessa serata, con una scusa, attirava presso la sua abitazione una ragazza e con essa consumava lo stesso reato, completo di congiungimento carnale.

 

16 Luglio 2012: Personale del Commissariato di Taurisano, a seguito di segnalazione interveniva in località Torre San Giovanni comune di Ugento presso lo stabilimento balneare “Lido Sabbioso” ove il titolare VANTAGGIATO Lucio, nato il 26.01.1962 ad Ugento, aveva rinvenuto sul bagnasciuga un involucro di cellophane rivestito con nastro adesivo contenente Kg. 3,170 di marijuana.

 

20 Luglio 2012: Personale della Squadra Mobile, al termine di una complessa attività investigativa, indagava in stato di libertà nr. 7 persone responsabili a vario titolo dei reati di usura, falsità materiale , furto, truffa, riciclaggio, violazione del Testo Unico Finanza (TUF) e del Testo Unico Bancario (TUB) Trattasi di:

–  CACCIATORE Anna nata a Gallipoli il 10.05.1976;

–  CAVALERA Carlo nato a Gallipoli il 16.04.1968;

–  LEGARI Fabio nato a Gallipoli il 28.10.1967;

–  SCHITO Cosimo Ruggero nato a Gallipoli il 10.01.1970;

–  FANULI Alessandro nato a Nardò il 22.08.1967;

–  CACCIATORE Cosimo nato a Gallipoli il 04.10.1942;

–  PICCINNO Emanuele nato a Gallipoli il 06.10.1977.

In particolare spicca la figura della CACCIATORE Anna, la quale in concorso con il CAVALERA, entrambi promotori finanziari, si impossessavano tramite l’emissione di assegni con firma apocrifa, la creazione di documenti bancari falsi e l’alterazione di veri, in esecuzione del medesimo disegno criminoso della somma di euro 1.274.128,52 sottratta dai conti correnti dei clienti  della Banca M.P.S., dei quali entrambi ne avevano la disponibilità.  La stessa, aveva percepito altresì dal FANULI Alessandro interessi usurai il cui tasso superava il doppio di quello previsto per la soglia di usura a fronte di un prestito dalla stessa estortogli, proseguendo l’attività di promotore finanziario nonostante il periodo di sospensione di un mese comminatale dalla Consob.

 

22 Luglio 2012: Personale del Commissariato di Taurisano, a seguito di segnalazione interveniva in località Riva di ugento nei pressi dell’Hotel denominato “Astor” ove il richiedente GALBINI Filippo, nato il 15.12.1987 a Bari, aveva rinvenuto sul bagnasciuga un involucro di cellophane rivestito con nastro adesivo trasparente contenente Kg. 3,900 di marijuana, sottoposta  a sequestro.

 

05 Agosto 2012: Nella serata odierna, Personale della Squadra Mobile, a seguito di una perquisizione domiciliare, traeva in arresto POLIMENO Alessandro, nato a Lecce il 26.03.1986, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, in quanto, nell’abitazione dell’indagato, venivano rinvenuti gr. 42,8 di hashish e marijuana.

 

06 Agosto 2012: Personale del Commissariato di Taurisano, nel corso di un servizio di prevenzione dei reati costieri, sulla spiaggia in località Lido Marini, rinveniva un involucro in cellophane contenente kg. 3 di marijuana, sottoposta  a sequestro.

 

09 Agosto 2012: Personale del Reparto Prevenzione  Crimine “Puglia Meridionale” nel corso di un servizio di controllo del territorio a disposizione del Commissariato di Otranto, in località Torre dell’Orso, traeva in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti GIOIA Michele nato a Maratea (pz) il 11.11.1983 e BOCHICCHIO Deborah nata a Potenza il 10.06.1987. Predetti a seguito di perquisizione personale e domiciliare, venivano trovati in possesso di nr. 77 dosi di cocaina confezionate e pronte per essere vendute, nonché di grammi 26,35 di marijuana e grammi 115,15 di hashish, oltre alla somma di euro 1.990,00 provento dell’attività illecita. Nel corso del medesimo servizio, veniva altresì indagato in stato di libertà per il medesimo reato il cittadino della Costa D’avorio KOUME Anaud Jean Solvere nato il 20.06.1975, trovato in possesso di grammi 12,43 di marijuana.

 

09 Agosto 2012: Personale della Squadra Mobile traeva in arresto CORINA MARIA Rosaria, nata a Supersano il 29.01.1958, e CASTO Michele, nato a Gallipoli il 13.04.1979, in quanto responsabili in concorso tra loro del reato di cui all’art. 73 D.P.R. 309/90 poiché sorpresi nella flagranza di reato del possesso finalizzato alla cessione a terzi di complessivi gr. 52,5 di eroina. Nel corso di detta operazione venivano sequestrati a seguito di perquisizioni, altresì la somma di Euro 1.300,00, un bilancino di precisione e materiale idoneo al confezionamento della sostanza stupefacente.

 

14 Agosto 2012:  Personale della Sezione Volanti, dopo impegnata attività di Polizia Giudiziaria traeva in arresto ANTONELLI  Francesco nato il 20.07.1976 a Lecce, poiché responsabile di rapina aggravata  continuata e altro. Predetto, verso le ore 3.55, a bordo di una bicicletta, travisato da casco integrale, si avvicinava ad un individuo estraendo la pistola ed intimando di consegnargli il portafogli, ma questi, riparandosi dietro alcune piante, riusciva a sfuggire al malvivente.  Successivamente, consumava rapina all’interno del distributore di carburante ERG ubicato su questa  Tangenziale Est,  ai danni di un gruppo di giovani. Nella circostanza l’ANTONELLI faceva scendere gli occupanti dall’autovettura e vi si poneva alla guida, allontanandosi senza accorgersi che uno di loro era rimasto a bordo. Lo stesso vistosi braccato, rilasciava Il malcapitato poco distante rifugiandosi in un casolare di campagna dove veniva rintracciato dagli Agenti, cercando di opporre resistenza utilizzava l’arma in suo possesso, al punto di sparare contro gli operatori intervenuti, successivamente, previa laboriosa attività persuasiva desisteva dall’operato venendo così arrestato.

 

18 Agosto 2012: Nella mattinata, Personale del Commissariato P.S. di Gallipoli, ha tratto in arresto in flagranza del reato di spaccio e detenzione di sostanza stupefacente del tipo “eroina” e “md”, tale CROCETTO Carmine, nato a San Giovanni a Cremano (NA) il 02.07.1989, in quanto lo stesso, all’interno del parco “Gondar”, veniva sorpreso nella flagranza di spaccio di sostanze stupefacenti, nonché a seguito di perquisizione domiciliare venivano rinvenute 11 dosi di sostanza stupefacente, del tipo “eroina”, confezionati in cellophane trasparente termosaldato e 19 dosi di droga sintetica verosimilmente “md”, confezionata in involucri di carta, per un peso totale di gr. 8,02.

 

25 Agosto 2012: In Gallipoli, Personale del Commissariato P.S.,  a seguito di accurate indagini, nella tarda serata odierna rintracciava e denunciava FELLINE Giovanni, nato a Gallipoli il 18.08.1957. Questi, nel primo pomeriggio, aggrediva e attingeva al torace, con colpi di cacciavite, SCIGLIUZZO Antonio, nato a Gallipoli il 14.11.1966.  Ulteriore attività investigativa del personale operante,  corroborava la responsabilità di entrambi e del minore FELLINE Stefano nato il 19.06.1997 a Milano, figlio di Giovanni, del reato di rissa aggravata.

 

10 Settembre 2012: In Specchia, Personale del Commissariato di P.S. di Taurisano al termine di una complessa attività info-investigativa, indagava in stato di libertà per il reato di Estorsione ZIPPO Paride nato a Specchia il 09.12.1958, ZIPPO Elena nata Gagliano del Capo il 04.05.1980 (figlia di Paride), e ZIPPO Nicola nato a Specchia il 11.05.1957 (fratello).  Predetti  titolari di nr. 2  aziende operanti nel settore dell’abbigliamento, sotto la minaccia del licenziamento, costringevano i dipendenti ad accettare la corresponsione di trattamenti retributivi deteriori e non adeguati alle reali loro prestazioni e condizioni di lavoro contrarie alle leggi ed ai contratti collettivi.

 

21 Settembre 2012: Nelle prime ore della mattinata odierna, Personale della Squadra Mobile di Lecce, di Brindisi e del Commissariato P.S. Nardò, al termine di un’impegnativa attività investigativa, traeva in arresto RUSSO Marco, nato a Pompei (NA) il 24.10.1991, e DI LENA Davide, nato a Brindisi il 17.11.1989. Predetti, ritenuti responsabili della rapina e del sequestro di persona commessa in Nardò in data 03.08.2012 u.s., ai danni della gioielleria “Re dell’oro”, di proprietà di QUINTANA Massimo nato a Nardò il 11.02.1972, sita in quella Via Duca degli Abruzzi.  Nella circostanza uno dei due malviventi estraeva una pistola puntandola alla tempia della commessa del negozio di gioielli, e dopo aver legato  i polsi con fascette auto bloccanti  e nastro adesivo, alla  stessa commessa,  al  titolare, ed alla sua compagna presenti nella gioielleria,  si impossessavano di numerosi preziosi e orologi griffati dileguandosi poi a piedi.

 

26 Settembre 2012: In Lecce, Personale della Squadra Mobile, a conclusione di una complessa attività investigativa, traeva in arresto in esecuzione di ordinanze di custodia cautelare in carcere MANICARDI MAURO nato a Genova il 02.10.1971 e CONTE Maurizio nato a Lecce il 20.04.1985, ritenuti responsabili del delitto di rapina continuata ed aggravata in concorso tra loro. Predetti venivano individuati quali autori di tre rapine avvenute rispettivamente in data 22 agosto in pregiudizio della Banca Carime, 07 settembre in pregiudizio della Banca Carige e l’11 settembre in pregiudizio della Banca Sella, tutti Istituti di Credito di questo centro cittadino.  Al momento dell’esecuzione, all’interno dell’autovettura in uso al MANICARDI, venivano rinvenuti e sottoposti a sequestro grammi 153 di eroina e grammi 3,5 di cocaina. A seguito di tanto, lo stesso veniva dichiarato in arresto anche per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

 

26 Settembre 2012:  In Casarano, personale della Squadra Mobile, coadiuvato da quello del Commissariato di Taurisano, nell’ambito di una mirata attività finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, traeva in arresto PARROTTO Antonio nato a Casarano il 24.10.1978, responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Predetto, sorpreso sull’uscio di casa in attesa di compratori in possesso di grammi 4,6 di cocaina. All’interno del domicilio, venivano rinvenuti grammi 75 di sostanza da taglio (mannite) e la somma di euro 490.00, provento dell’attività illecita. Il tutto sottoposto a sequestro.

 

02 Ottobre 2012: Personale del Commissariato di P.S. di Taurisano, al termine di una complessa attività investigativa traeva in arresto in esecuzione di ordinanza cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Lecce su richiesta della locale Procura della Repubblica nr. 5 persone ritenute responsabili  a vario titolo di detenzione e porto abusivo di armi e relativo munizionamento, di esplosione di colpi di arma da fuoco, di furto aggravato, lesioni personali e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Trattasi di:

GALATI Marco nato a Casarano il 07.10.1983;

PREITE Orazio nato a Scorrano il 18.04.1984;

GALATI Antonio nato a Mettmann (D) il 09.02.1978 (detenuto per altra causa);

VIZZINO Antonio Fernando nato a Supersano il 18.06.983 (detenuto per altra causa);

TOMA Emanuele nato a Tricase il 22.11.1981 (detenuto per altra causa).

Le indagini, consistenti in attività di intercettazione telefonica ed ambientale dei colloqui presso la casa circondariale di Lecce, venivano avviate a seguito del tentativo di omicidio di DE VITIS Marco nato a Scorrano il 06.10.1976 avvenuto il 24 gennaio 2011 per cui venne arrestato il GALATI Antonio, consentivano di documentare come gli arrestati consumavano violenze e minacce ai danni di svariate persone, anche per futili motivi, spesso con l’utilizzo di armi.

 

03 Ottobre 2012: Personale della Squadra Mobile, coadiuvato da quello della Squadra Mobile di Brindisi eseguiva nr. 6 misure di custodia cautelare, in esecuzione di provvedimento coercitivo emesso dal GIP del Tribunale di Lecce su richiesta della locale Procura della Repubblica nei confronti di:

–  LIUZZI Luciano nato a San Pietro Vernotico (Br) il 29.03.1977 (detenuto);

–  RIEZZO Gennaro nato a Surbo il 24.07.1960;

–  COPPOLA Carmen nata a Lecce il 15.03.1983;

–  VITALE Giovina nata a Surbo il 27.03.1970;

–  DEL PRETE Carmelo nato a San Pietro Vernotico (Br) il 17.01.1987;

–  FALCONE Tony nato a Mesagne (Br) il 12.08.1976.

Tutti ritenuti responsabili di furto aggravato continuato in concorso, le c.d. “Spaccate”, in danno di esercizi commerciali annessi a distributori di carburante, rivendite di tabacchi, furto di auto, nonché di nr. 400 paletti in cemento utilizzati per la coltivazione di vigneti. L’operazione denominata “Break Open”, consentiva di rinvenire presso l’abitazione della VITALE distinte di spedizione di tagliandi gratta e vinci dell’AAMS, una cassetta metallica contenente denaro contante in moneta e delle stecche di sigarette, verosimilmente provento dell’ultimo colpo messo a segno.

 

06 Ottobre 2012: In Lecce, personale della Squadra Mobile al termine dell’attività investigativa posta in essere in seguito alla rapina occorsa in data 04 Settembre u.s. presso il Supermercato “Eurospin” sito in questa via Cicolella, durante la quale due individui travisati ed armati di pistola penetravano all’interno dell’attività commerciale e sotto la minaccia delle armi si impossessavano della somma di euro 3.800-4.000 contenuta nelle casse, dandosi poi a precipitosa fuga esplodendo alcuni colpi di pistola in aria, indagavano in stato di libertà per rapina aggravata e porto illegale di pistola, VIVENZIO Giuseppe nato a Lecce il 19.03.1967 (Libero Vigilato) e PEDONE Ivan nato a Lecce il 13.12.1972 (detenuto in regime di semilibertà), quali autori dell’atto criminoso. In data 17 Ottobre 2012, veniva tratto in arresto il PEDONE, in esecuzione  di ordinanza di applicazione di misura coercitiva. In data 12 Dicembre veniva tratto in arresto anche il VIVENZIO.

 

03 Novembre 2012: In Nardò, Personale del Commissariato P.S. traeva in arresto DELL’ATTI Graziano nato a Nardò il 27.03.1991 e  CONTE  Giorgio nato a Nardò il 04.09.1993 per il reato di rapina aggravata in concorso. Il DELL’ATTI in particolare, veniva riconosciuto inequivocabilmente dalla vittima quale autore della rapina consumata presso l’abitazione di un’anziana signora del posto, ove poco prima le era stata strappata con violenza dal collo la collana in oro da parte di due giovani con il volto travisato, di cui uno armato di pistola.  Medesimo una volta rintracciato forniva utili indicazioni all’individuazione del CONTE come suo complice. Le ulteriori acquisizioni investigative, consentivano di individuare i due malvivente quali autori di altre rapine con le stesse modalità con le quali si impossessavano di oggetti in oro che venivano poi rivenduti ad un negozio “Compro-Oro” della zona.

 

05 Novembre 2012: Personale del Commissariato P.S. di Galatina al termine di un’attività investigativa posta in essere a seguito di numerosi furti di rame verificatosi nella zona, in particolare presso lo stabilimento “Colacem”, traeva in arresto MARGARI Pietro, nato a Galatina il 27.01.1958, operaio presso lo stesso stabilimento. Predetto, veniva trovato in possesso di kg 274 di cavi elettrici tagliati a pezzi, occultati all’interno della propria autovettura, ed ulteriori kg 5,  venivano rinvenuti presso la propria abitazione.

 

19 Novembre 2012: Personale della Sezione Volanti, a seguito di richiesta pervenuta  sull’utenza telefonica “113”, che segnalava la presenza di due giovani aggirarsi con fare sospetto all’interno di un cantiere edile in questa Via Cimino ang. Viale Grassi, al termine di  una complessiva attività di Polizia Giudiziaria, traeva in arresto MORETTI Marco nato in Brasile il 16.10.1988 e MARTUCCI Claudio nato in Svizzera  il 04.01.1976, poiché resosi responsabili del furto di Kg. 36,4 di cavi di rame. Questi, avevano asportato fili in rame interruttori e prese, facenti parte dell’impianto elettrico degli appartamenti di proprietà della Soc. “EDWARD’S di TENUZZO Antonella  & C. s.a.s.”.

 

23 Novembre 2012: Personale della Squadra Mobile, eseguiva ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP presso il Tribunale di Lecce su richiesta della Procura della Repubblica presso la locale Direzione Distrettuale Antimafia a carico di SARICONI Alessandro nato a Lecce il 26.11.1978 e di CORRADO Simone nato a Lecce il 18.09.1981, individuati quali responsabili delle lesioni gravi cagionate a VADACCA Davide nato il 13.09.1982, al quale in data 30 Ottobre u.s. venivano esplosi quattro colpi di pistola semiautomatica cal. 22 attingendolo agli arti inferiori. Agli indagati, veniva contestata l’aggravante speciale del metodo mafioso, avendo agito al fine di agevolare l’attività dell’associazione mafiosa operante sul territorio Leccese ed in particolare  per riaffermare il controllo esclusivo da parte della loro fazione sull’attività di spaccio di stupefacenti. A tal proposito va ricordato che il CORRADO, ritenuto l’autore materiale, risulta imputato nell’operazione “Augusta” per il delitto di partecipazione ad associazione mafiosa capeggiata da RIZZO Salvatore ed operante nei territori di Lecce, Cavallino, Castromediano, Vernole, San Cesareo e  San Donato. L’attività investigativa, consentiva di fare chiarezza su episodi criminosi avvenuti in questo mese di novembre ed in particolare in data 5 novembre, veniva incendiata la copertura del chiosco di vendita di frutta e verdura gestita dal SARICONI; in data 11 novembre venivano esplosi tre colpi di pistola contro il citofono, il portone dell’abitazione ed il vetro dell’autovettura del VADACCA appena dimesso dall’ospedale dopo il ferimento;  ed in data 12 novembre venivano esplosi sei colpi di pistola contro la vetrina del centro sportivo “Salento Fitness Wellness” gestito dal padre del CORRADO. Il movente del ferimento e dei fatti criminosi sopra esposti, è da ricondurre a logiche di reciproca  rappresaglia tra i suddetti protagonisti tutti inseriti nel tessuto malavitoso locale relativo al traffico di stupefacenti, contrapposti di due distinte fazioni, derivanti da uno stesso gruppo malavitoso organizzato.

 

10 Dicembre 2012:  Nella mattinata odierna Personale della Squadra Mobile al termine di una mirata attività investigativa avviata in data 03 Dicembre u.s. allorquando veniva emesso ordine di esecuzione per la carcerazione dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi – Ufficio Esecuzione Penale, traeva in arresto AMATO Ernesto nato a Lecce il 01.03.1949, dovendo espiare la pena di anni 4 (quattro) essendo stato condannato per il reato di rapina aggravata. Predetto, aveva trovato sicuro rifugio in una abitazione ubicata nel comune di San Donato di Lecce.

 

12 Dicembre 2012: Nelle prime ore della mattinata, personale della Squadra Mobile, a conclusione di una complessa attività investigativa condotta con servizi di opc e captativi, traeva in arresto VIVENZIO Giuseppe nato a Lecce il 19.03.1967, latitante, pluripregiudicato, già colpito da ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Lecce su richiesta della Procura della Repubblica, siccome indagato in concorso con PEDONE Ivan nato il 13.12.1978, tratto in arresto in data 18 Ottobre u.s., per il delitto di rapina aggravata dall’uso delle armi commessa in data 4 Ottobre u.s. in danno del Supermercato “Eurospin” di questa via Cicolella. Nell’ambito della medesima operazione, il personale operante, traeva in arresto CASTELLUZZO Anna Rita nata a Lecce il 06.06.1961, pluripregiudicata e deferiva in stato di libertà PRIMITIVO Mauro nato a Lecce il 01.10.1976, pregiudicato, figlio della predetta CASTELLUZZO, entrambi in ordine al delitto di favoreggiamento personale, per aver dato ospitalità  presso la loro abitazione ubicata in questa Via Siracusa n. 80 al precitato VIVENZIO.

 

18 Dicembre 2012: Personale della Sezione Volanti, al termine di una attività info-investigativa, traeva in arresto CORRADO Gabriele nato a San Pietro Vernotico (BR) il 23.02.1981 poiché responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze  stupefacenti. Predetto, a seguito di un controllo mirato, spontaneamente conduceva gli operatori presso il proprio domicilio, ove consegnava un involucro contenente Kg. 1,015 di sostanza stupefacente tipo Hashish confezionata in 10 panetti, a suo dire ricevuta  da delle persone non meglio indicate quale compenso per un lavoro eseguito presso delle abitazioni.

 

18 Dicembre 2012: In Casarano (LE), verso le ore 15.40 circa, L’Ass. Capo COLACI Carmelo in servizio presso il Commissariato di Taurisano e L’Ass. Capo TOMA Valter appartenente alla Sottosezione Polizia Stradale di Lamezia Terme, libero dal servizio ed in congedo, unitamente al Brigadiere CONOCI Salvatore del Nucleo Comando Compagnia CC di Casarano anch’egli libero dal servizio, traevano in arresto CAUSO Aldo nato a Ugento (LE) il 28.10.1969, pregiudicato con precedenti per associazione a delinquere di stampo mafioso, rapina, detenzione e porto abusivo di armi e reati concernenti gli stupefacenti. Predetto, travisato da passamontagna ed armato di pistola semiautomatica a salve, fedele riproduzione di quella in dotazione alle forze dell’ordine priva del tappo rosso, munita di caricatore contenente quattro cartucce ed una in canna, perpetrava rapina ai danni di D’AQUINO Natascia nata in Germania il 10.08.1973, dipendente del supermercato “Conad”, mentre si recava in banca. Operanti, sul posto immediatamente  allertati  da alcuni passanti, messa in sicurezza la zona bloccando il traffico sia veicolare che pedonale, si ponevano alla ricerca del malvivente giungendo sul luogo da due direzioni opposte, riuscendo ad intercettare il CAUSO mentre a piedi cercava di nascondersi nell’atrio di una palazzina traendolo in arresto.

 

08 Gennaio 2013: Personale del Comm.to di Galatina in collaborazione con quello della Sezione Volanti, dopo impegnata attività di Polizia Giudiziaria traeva in arresto FAMOSO Vincent nato a Manduria (Ta) il 15.04.1995, poiché resosi responsabile unitamente a due complici allo stato rimasti sconosciuti di rapina aggravata  continuata. Predetto, a bordo di una Fiat Uno tg SV432514 risultata compendio di furto, consumavano rapina ai danni della farmacia “Licignano”, di Galatina, ove asportavano il registratore di cassa, e rapinavano nr. 8 clienti presenti al momento della rapina, e successivamente in Maglie presso la  farmacia “Pranzo”, ove sotto minaccia dell’arma si facevano consegnare la somma contante di euro 5.000,00, oltre a rapinare nr. 3 clienti al momento presenti all’interno della farmacia, per poi darsi a precipitosa fuga in direzione Lecce, dove venivano intercettati, e dopo rocambolesco inseguimento bloccati in località Surbo. Tuttavia due malviventi scesi velocemente dell’auto, riuscivano a dileguarsi nel buio delle campagne circostanti, mentre il FAMOSO veniva tratto in arresto. Predetto, veniva altresì indagato in stato di libertà per i reati di resistenza a P.U., Ricettazione, Detenzione e Porto abusivo di armi e false attestazioni sulle proprie generalità.

 

13 Gennaio 2013:  Personale del Commissariato di Galatina, al temine di un’operazione di Polizia Giudiziaria posta in essere a seguito di segnalazione di furto in abitazione in atto, traeva in arresto CUNA Ivan nato a Galatina il 24.03.1988, pluripregiudicato, e GIANNINI Antonio nato a Scorrano il 15.06.1994 pregiudicato. Predetti venivano prontamente bloccati dal personale operante dopo aver tentato  di forzare la porta di accesso dell’abitazione di proprietà della Sig.ra SAMBATI Atonia ubicata in quel Vico del Monte civico 30, senza tuttavia riuscire a portare a termine l’azione  criminosa, per la pronta reazione della Signora e l’immediato intervento degli operatori.

 

19 Gennaio 2013: Personale della Squadra Mobile, a conclusione di una articolata e continuata attività investigativa posta in essere anche con servizi di o.p.c., traeva in arresto nella flagranza di reato di produzione e traffico illecito di sostanze stupefacenti, SILENO Giancarlo nato a Lecce il 30.05.1978 pregiudicato anche per il delitto di associazione di tipo mafioso. Predetto, tornato recentemente in libertà dopo un periodo di carcerazione poneva in essere reati della stessa specie, in particolare occultava abilmente all’interno di muretti a secco situati nei pressi di una masseria nel comune di Lizzanello grammi 111 di eroina. Al SILENO, veniva altresì sequestrata la somma di euro 415,00  trovata in suo possesso al momento dell’arresto, ritenuto provento dell’attività illecita.

 

19 Gennaio 2013:  Personale del Commissariato di Galatina, al temine di una mirata operazione di Polizia Giudiziaria finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti in quel Comune, traeva in arresto ROMANO Pierluigi nato a Galatina il 02.09.1990; RAHO Mattia Giovanni nato a Galatina il 22.08.1992; MELE Marco nato a Scorrano il 28.11.1991, ed indagava in stato di libertà il minore CONTALDO Paolo nato a Galatina il 10.05.1995.  Predetti, venivano trovati in possesso di complessivi grammi 101,1 di marijuana e grammi 32,3 di cocaina abilmente occultati all’interno dell’autovettura. Il ROMANO, veniva altresì indagato per guida in stato di alterazione psico-fisica correlata all’uso di sostanze stupefacenti, e pertanto segnalato alla locale Prefettura.

 

06 Febbraio 2013:  Personale della Squadra Mobile, in ottemperanza di provvedimento di esecuzione emesso in data 06.12.2012 dall’Ufficio di  Sorveglianza di Lecce e del provvedimento emesso in data 21.01.2013 dal Tribunale di Sorveglianza di Lecce a conferma e ratifica del primo, traeva in arresto BARBA Massimiliano nato a Lecce il 06.04.1976 per reati in materia di stupefacenti. Lo stesso, si era resa irreperibile a far data dal 06.12.2012.

 

08 Febbraio 2013: Personale della Squadra Mobile, al termini di una operazione di polizia giudiziaria finalizzata alla repressione dei reati inerenti gli stupefacenti, traeva in arresto per detenzione ai fini di spaccio e possesso ingiustificato di materiale esplodente, BELMONTE Francesco nato a Lecce il 27.05.1989. Predetto veniva trovato in possesso di grammi 43,08 di cocaina, nr. 4 bilancini di precisione, la somma di euro 250,00 provento dell’attività illecita, nr. 4 pistole ad aria compressa, una bomba carta inesplosa provvista di miccia e nr. 11 proiettili a salve. Nel corso della medesima operazione, venivano altresì indagati in stato di libertà per detenzione a fini di spaccio in concorso KRASNIQI Issa nata Camerino (MC) il 09.09.1992; DE LUCA Roberto nato a Lecce il 04.01.1992 e il minore PINTO Ivano nato a Lecce il 04.03.1996, ai quali venivano sequestrati grammi 15,2 di marijuana, euro 15,00 in contanti e nr. 2 cellulari.

 

16 Febbraio 2013:  In Lecce personale della Squadra Mobile, a conclusione di oculati servizi di o.p.c., traeva in arresto nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti BORGIA Pierpaolo nato a Poggiardo (Le) il 23.05.1987.  In particolare, avendo fondato motivo di ritenere che lo stesso detenesse dello stupefacente, veniva sottoposto a perquisizione personale, nel corso della quale venivano rinvenuti abilmente occultati grammi 5 di eroina. La successiva perquisizione domiciliare, consentiva di rinvenire ulteriori grammi 23,3 di eroina e grammi 28,1 di marijuana, oltre alla somma di euro 920,00 frutto dell’attività di spaccio.

 

19 Febbraio 2013: In Lecce, personale della Squadra Mobile, al termine di una complessa attività investigativa, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere, traeva in arresto SPEDICATO Alex nato a Copertino il 07.11.1992, in ordine ai reati di rapina aggravata dall’uso delle armi, sequestro di persona, violazione di domicilio, lesioni personali e danneggiamento. L’indagine, traeva origine da una dettagliata denuncia sporta da BUONO Anna, vittima in data 11 febbraio di una cruenta rapina all’interno della propria abitazione, durante la quale veniva ripetutamente e continuatamene aggredita e rinchiusa per diversi minuti in bagno,  consentiva di individuare nello SPEDICATO, in concorso con altri soggetti in corso di identificazione, quali appartenenti ad una associazione a delinquere finalizzata alla commissione di una serie indeterminata di rapine commesse nell’hinterland Leccese.

 

20 Febbraio 2013: In Lecce, Personale della Sezione Volanti, al termine di un attività di Polizia Giudiziaria, traeva in arresto BUCCOLIERO Maura nata a Mesagne (Br) il 21.02.1991 per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Predetta, alla vista degli operatori, tentava di disfarsi unitamente ad un suo complice  riuscito a dileguarsi e rimasto pertanto sconosciuto, di un sacchetto in plastica di colore nero contenente  Chilogrammi 5,28 di marijuana suddivisa in nr. 5 confezioni in cellophane trasparente, prontamente recuperata dagli operatori. Le successiva acquisizioni investigativa, consentivano di individuare e trarre in arresto in data 11 Marzo RUBINO Gianluca nato a Mesagne (Br) il 30.10.1991 quale coautore del medesimo reato.

 

19 Marzo 2013: Nella mattinata odierna, personale della Squadra Mobile, coadiuvato da quello delle Squadre Mobili di Foggia, Bari, Brindisi, Taranto e Matera, e da personale del Reparto Prevenzione Crimine di Lecce e Bari, traevano in arresto in esecuzione di ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Lecce su richiesta della Procura della Repubblica presso la Locale Direzione Distrettuale Antimafia, in ordine, a vario titolo ai delitti di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, aggravata dalle modalità mafiose e dalla disponibilità di armi da fuoco, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, tentato omicidio, detenzione e porto illegale di armi da fuoco, danneggiamento seguito da incendio e favoreggiamento, le sotto indicate persone:

 

  1. BRACALE Assunta detta “Sabrina”  nata a Lecce il 23.06.1967;
  2. BUTTAZZO Andrea nato a Lecce il 17.12.1987;
  3. CALO’ Antonio nato a Lecce il 28.01.1972;
  4. CARECHINO Pierluigi detto “Piero” nato a Galatina il 20.06.1977;
  5. COLUCCIA Antonio detto “Tonio” soprannominato “Municipio” nato a Galatina il 11.11.1969;
  6. DEL SORCO Sergio nato a Walz (Svizzera) il 10.02.1969;
  7. DI LORENZO Marzia nata a Lecce il 08.07.1976;
  8. ERRICO Giovanni nato a Lecce il 28.07.1965;
  9. FALCONE Andrea nato a Gagliano del Capo il 28.04.1988;
  10. FALCONE Roberto nato a Ruffano il 03.08.1969;
  11. FILIERI Biagino nato a Galatina il 04.02.1969;
  12. FORTE Agnese nata a Galatina il 11.01.1975 (già detenuta);
  13. FUSCO Giovanni nato a Popoli (PE) il 31.05.1980 (già detenuto);
  14. GEMMA Laura nata a Galatina il 17.01.1968;
  15. GRECO Gioele nato a San Pietro Vernotico (BR) il 17.02.1987;
  16. GRECO Mattia nato a Lecce il 29.05.1990;
  17. GUIDO Marco nato a Galatina il 07.08.1987;
  18. LEO Antonio detto “Tonio”nato a Gummersbach (D) il 11.02.1978;
  19.  MAGGIORE Vito nato a San Cesareo di Lecce il 06.11.1976;
  20. MAGLIO Nicolò nato a Lecce il 01.02.1985;
  21. MAZZOTTA Paola nata a Lecce il 27.09.1972;
  22. MONACO Fabio nato a Lecce il 20.07.1968;
  23. NOBILE Valentino nato a Campi Salentina il 01.03.1990;
  24. PALAMA’ Antonio nato a Cutrofiano il 04.05.1956;
  25. PALAMA’ Daniele nato a Casarano il 01.02.1979;
  26. POLIMENO Danilo nato a Lecce il 14.03.1983;
  27. RIZZO Diego nato a Lecce il 22.09.1984;
  28. SALVATORE Giuseppe detto “Settecani” nato a Giurdignano il 15.05.1977;
  29. SANTORO Alessandro detto “Sandro” nato a Galatina il 15.10.1978;
  30. STABILE Francesco nato a Galatina il 23.02.1989;
  31. TAURO Tonio nato a Campi Salentina il 06.03.1964;
  32. VILLANI Pasquale nato a Tricase il 09.10.1977 (già detenuto);
  33. VITI Cosimo Damiano detto “Damiano” nato a Galatina il 18.09.1974 (già detenuto);

 

MISURA CAUTELARE DEGLI ARRESTI DOMICILIARI:

  1. CAGNAZZO Antonello nato a Cutrofiano il 07.05.1963;
  2. DE DONATIS Donato detto “Donatello” nato a Galatina il 07.11.1960;
  3. GABRIELI Fabrizio nato a Galatina il 20.01.1978;
  4. LATINO Enric nato a Soleto il 10.02.1967;
  5. PALERMO Luigi nato a Cutrofiano il 26.11.1961;
  6. RUBERTO Massimo nato a Galatone il 20.11.1968;
  7. SARACINO Luigi nato a Cutrofiano il 26.07.1968 (già detenuto);
  8. SERAFINI Andrea nato a Galatina il 15.09.1988.

 

L’operazione, denominata “SPEED DRUG”, veniva avviata nel mese di Marzo del 2009, a seguito del tentato omicidio in pregiudizio di CAGNAZZO Antonello, allorquando, veniva avviata una prima attività investigativa rivolta ad identificarne gli autori, integrata poi da altre attività di captazione, operazioni di osservazione, controllo, pedinamenti e riscontri, che portavano all’individuazione di tre distinti sodalizi, operanti  su piani distinti ma in parziale correlazione tra loro, il cui gruppo egemone, retto, tra gli altri dal NOBILE Valentino, operava in Lecce, mentre gli altri due, capeggiati rispettivamente dal VITI Cosimo Damiano e dalla DI LORENZO Marzia, moglie di FUSO Sandro all’epoca detenuto, esercitavano la loro influenza criminale nei comuni di Galatina San Cataldo e Arnesano. Nel primo sodalizio, ai cui componenti è stata contestata anche l’aggravante del metodo mafioso, spicca la figura di GRECO Gioele, attuale luogotenente del clan criminoso già retto dai fratelli NISI, Roberto e Giuseppe, e da BRIGANTI Pasquale, attualmente detenuti, arrestati, sempre da questa Squadra Mobile nell’ambito dell’operazione denominata “Cinemastore”.

Il proseguimento dell’attività investigativa, portava in data 18 marzo 2013 alla notifica ai soggetti sotto indicati delle informazioni di garanzia poiché indagati in ordine ai reati di cui agli artt. 73 e 74  della legge 309/90, trattasi di:

 

  1. BRACALE Massimiliano detto “Massimo” nato a Lecce il 24.08.1970;
  2. CALAMAIO Stefano nato a Nardò il 01.03.1978;
  3. CASTELLUZZO Anna Rita nata a Lecce il 06.06.1961;
  4. CICCARDI Alessandro nato a Galatina il 09.11.1981;
  5. CIURLIA Stefano nato a Carmiano il 29.11.1969;
  6. COLACICCO Paolo nato a Gioia del Colle (Ba) il 15.04.1981;
  7. FRACASSO Fderico nato a Casarano il 27.09.195;
  8. FUSO Sandro nato a Lecce il 03.11.1976;
  9. GRISOLINI Salvatore Moris nato a Galatina il 20.12.1975;
  10. MACI Nicolino nato a Lecce il 13.02.1976;
  11. MAZZEI Maurizio nato a Lecce il 16.04.1958;
  12.  MONACO Andrea nato a Lecce il 01.09.1974;
  13. MONTINARO Luigi nato a  Soleto il 05.11.1970;
  14. PEPE Fabio nato a Lecce il 08.07.1973;
  15. PERRONE Sandra nata a Galatina il 01.04.1965;
  16. POLIMENO Gianluca nato a Galatina il 08.11.1979;
  17. RENNA Raffaele nato a Mesagne (Br) il 20.03.1979;
  18. ROMANO Germano nato a Galatina il 22.06.1965;
  19. ROMANO Valdemiro nato a Galatina il 07.06.1971;
  20. SCHIAVI Roberto nato a Milano il 08.05.1970;
  21. SILENO Antonio nato a Lecce il 09.05.1961;
  22. SPARAPANE Piero nato a Lecce il 28.06.1972;
  23. SPINETO Francesco nato a Taranto il 30.07.1966;
  24. STABILE Alessandro nato a Lecce il 28.07.1980;
  25. BASI Elvis nato a Shkoder (Albania) il 24.04.1984;
  26. TARANTINO Cristian nato a San Pietro Vernotico il 14.06.1988.

 

 

11 Aprile 2013: Nella mattinata odierna, personale della Squadra Mobile, della Polizia Stradale e della Guardia di Finanza, traeva in arresto in esecuzione di ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Lecce su conforme richiesta della Procura della Repubblica CACCIATORE Anna nata a Gallipoli il 10.05.1976 e  CAVALERA Carlo nato a Gallipoli il 14.04.1968, entrambi promotori finanziari della Banca MPS. Predetti, in data 20 Luglio 2012, venivano indagati in stato di libertà in concorso con altre 5 persone in ordine ai delitti di truffa, furto aggravato e falsità in scrittura privata. Inoltre, la CACCIATORE è altresì indagata anche in ordine ai delitti di usura, calunnia ed illecita attività di promotrice finanziaria, avendo la stessa proseguito tale  attività  anche durante il periodo di sospensione posta in essere dalla CONSOB.

 

12 Aprile 2013: In Lecce, personale della Squadra Mobile Sezione Antidroga, al termine di una operazione di Polizia Giudiziaria finalizzata alla repressione dei reati inerenti gli stupefacenti, traevano in arresto CERA Cristiano nato a Galatina il 22.03.1991 e DE FILIPPIS Eros nato a Tricase il 17.07.1987. Predetti, venivano intercettati ad altissima velocità a bordo di un’autovettura di grossa cilindrata, che alla vista degli operatori, tentava di sfuggire al controllo, venendo successivamente bloccata dopo un inseguimento nel piazzale antistante lo scalo ferroviario di Surbo (Le). Vistosi braccati, i due malviventi tentavano di disfarsi di un involucro contenente grammi 109,1 di cocaina che veniva prontamente recuperata dagli operatori.

 

16 Aprile 2013: In Lecce, Personale della Squadra mobile, a conclusione  di una mirata attività di Polizia Giudiziaria, traeva in arresto in ordine al reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti VIRGULTO  Samuele nato a Lecce il 19.02.1988, pluripregiudicato, sottoposto al regime di detenzione domiciliare. L’operazione, consentiva al termine di una accurata perquisizione espletata all’interno dell’abitazione, di rinvenire, ben occultata in un ripostiglio adibito a lavanderia, due buste di plastica contenenti gr. 215,70 di marijuana.

 

20 Aprile 2013:  In Lecce, Personale della Squadra Mobile, al termine di una operazione di Polizia Giudiziaria finalizzata al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti in questo centro cittadino, traeva in arresto TARANTINO Salvatore nato a Solingen (D) il 10.10.1979 e  DE TOMMASI Liliana nata a Campi Salentina il 30.05.1989. Predetti, venivano trovati in possesso, abilmente occultata di grammi 985,6 di marijuana e di grammi 157,7 di hashish.

 

03 Maggio 2103: In Lecce, Personale della Squadra Mobile, in questa Via Pistoia, zona 167/B, nel corso di un servizio specifico finalizzato ad infrenare l’attività di spaccio di sostanze stupefacenti, traeva in arresto nella flagranza del reato ed in concorso tra loro PERRONE Marco nato a San Pietro Vernotico il 10.07.1975 e VILLA Paola nata a Lecce il 22.12.1970. I due, conviventi, a bordo di un’autovettura di grossa cilindrata, cercavano di eludere il controllo di Polizia venendo bloccati dopo un breve inseguimento durante il quale cercavano di disfarsi di due involucri contenenti grammi 108,7 di eroina, prontamente recuperati dagli Agenti. Le immediate acquisizioni investigative consentivano altresì di rinvenire e sequestrare la somma di euro 695,00, provento dell’attività di spaccio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.