SPORTELLO EUROPE DIRECT, LECCE FESTEGGIA L’EUROPA
Giovedì 9 maggio Lecce festeggia l’Europa con l’attivazione di uno Sportello ad hoc. Appuntamento alle 10 all’Open Space. Interverranno il sindaco Paolo Perrone, l’assessore Alessandro Deli Noci e il rettore Domenico Laforgia.
In occasione della festa dell’Europa, che ricorre il 9 maggio e celebra la pace e l’unità in Europa, il Comune di Lecce e in particolare l’Assessorato alle Politiche Comunitarie, in collaborazione con l’Università del Salento, organizza un evento per coinvolgere i cittadini in un processo partecipativo attivo atto a favorire l’interazione e la costruzione di un’Europa più vicina, sviluppare un senso di identità europea e incrementare un senso di appartenenza dei cittadini verso l’Unione Europea.
L’evento, che quest’anno si inserisce nell’anno proclamato ufficialmente “anno europeo dei cittadini”, si svolgerà presso la sala polifunzionale Open Space di Palazzo Carafa, giovedì 9 maggio, a partire dalle ore 10, con i saluti istituzionali del sindaco di Lecce, Paolo Perrone e del rettore dell’Università del Salento Domenico Laforgia.
Nel corso della mattinata, infatti, verrà inaugurato lo sportello informativo Europe Direct, che nasce proprio dalla collaborazione dell’Università del Salento con il Comune di Lecce. Il Centro informativo, sostenuto dalla Commissione Europea, prevede l’attivazione di iniziative per informare, comunicare e formare i cittadini sui temi concernenti l’Unione Europea.
L’assessore alle Politiche Giovanili e Comunitarie Alessandro Delli Noci: “Il 9 maggio è l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman, ministro degli Esteri francese, che, più di sessant’anni fa, espresse la sua idea di una nuova forma di cooperazione per l’Europa. In questa giornata così simbolicamente importante, l’Assessorato alle Politiche comunitarie del Comune di Lecce intende promuovere i valori di pace e unità europea, raccogliendo le idee e formulando progetti per incentivare il processo di integrazione in Europa della giovani generazioni, e incrementare il loro senso di identità e di appartenenza. L’inaugurazione dello sportello Europe Direct, che appartiene ad un Network di oltre 450 Europe Direct (ED) presenti in tutta Europa e coordinate dalla Commissione Europea, è l’ennesimo importante traguardo realizzato in questa direzione da parte del Comune di Lecce”.
Oltre al sindaco della Città di Lecce Paolo Perrone, al rettore dell’Università del Salento Domenico Laforgia e all’assessore alle Politiche giovanili e comunitarie Alessandro Delli Noci, parteciperanno all’evento, in qualità di relatori, l’on. Raffaele Baldassarre, membro del Parlamento Europeo, Andrea Filieri, responsabile del Centro Europe Direct del Salento, Raffaele Parlangeli, Dirigente del Settore Programmazione Strategica e Comunitaria del Comune di Lecce, Paolo Casalino, Dirigente dell’Ufficio Rapporti con le Istituzioni dell’Unione Europea, e Marzia Stenti, Project Manager dell’Associazione Work in progress – W.I.P..
Category: Costume e società