“IL MIO SALENTO, LA MIA PUGLIA”: APPUNTAMENTO A GALATONE CON ADELMO GAETANI

| 8 Maggio 2013 | 0 Comments

Appuntamento domani, giovedì 9 maggio, alle ore 18.30, alla biblioteca De Ferraris, a Galatone, con Adelmo Gaetani che presenta il libro “Il mio Salento, la mia Puglia”. L’incontro rientra nell’ambito della rassegna culturale “La Provincia ti racconta”, promossa dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce e organizzata dall’associazione culturale Titania.

 All’incontro partecipa la vice presidente ed assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca e dialoga con l’autore il giornalista Renato Moro.

 

Sono più di cento le interviste raccolte nel libro da Adelmo Gaetani, giornalista, editorialista e capo redattore del Nuovo Quotidiano di Puglia, che hanno come protagonisti  personaggi salentini.

 

Un genere giornalistico tecnico e complesso, quello dell’intervista, che presuppone manualità delle percezioni, capacità dialettica, indagine, curiosità, sguardo acuto e, prima dote fra tutte, la consapevole dimestichezza della parola, per condensare nello spazio affidato tutti gli elementi che restituiscono al lettore un profilo completo ed esaustivo.

Il risultato della raccolta in sequenza è una narrazione del territorio che passa attraverso i suoi personaggi, a delineare un macro profilo dell’eccezionalità del Salento e della Puglia, terra di riuscita, di talenti e idee, dalla musica allo sport, dall’imprenditoria al design. Storie di chi ha osato sfidare la convenzione e la lentezza, fuggendo da questa terra che troppo spesso lancia lontano i suoi figli, per richiamarli poi con canti di sirene irresistibili. Ma non solo storie di chi ha successo, tante contraddizioni con uno sfondo d’animo combattuto, che traccia il profilo di uomini e donne, dei loro fatti di vita, felici o dolorosi, che costruiscono una memoria storica attendibile e personale, lanciando interessanti sfide per il futuro.

Tra gli intervistati parlano, per citarne alcuni, il manager Fiat Alfredo Altavilla, il regista teatrale Eugenio Barba, l’attore Lino Banfi, il cantante Giuliano Sangiorgi, l’astronauta Paolo Nespoli, lo stilista Ennio Capasa, il designer Fabio Novembre, lo scrittore Roberto Cotroneo, il pianista Roberto Cappello, il giornalista Antonio Caprarica, l’avvocato Annamaria Bernardini de Pace, il calciatore Fabrizio Miccoli. E ancora, Benedetto Cavalieri, Edoardo Winspeare, Alessandra Amoroso, il Cardinale De Giorgi.

Category: Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.