LA META’ DEI COMMERCIANTI SALENTINI EVADE? CI SARA’ QUALCHE MOTIVO?

| 6 Maggio 2013 | 0 Comments

Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica scorse, in tutta la provincia, i Reparti della Guardia di Finanza hanno intensificato i controlli per verificare la regolare emissione di scontrini e ricevute fiscali, con l’impiego complessivo di 52 pattuglie.

Sono stati eseguiti 210 controlli, che hanno portato alla constatazione di 100 violazioni per mancata o irregolare emissione di tali documenti fiscali.

Sia i soggetti controllati, che coloro a cui sono state contestate irregolarità di varia natura, risultano riconducibili alle molteplici categorie di esercenti che compongono il tessuto economico-commerciale della provincia. Tali irregolarità vanno ad aggiungersi alle 556 violazioni (su 1.107 controlli effettuati) in materia di scontrini e ricevute fiscali già individuate dalla Guardia di Finanza – sul territorio dell’intera provincia – fino a giovedì scorso.

Anche in materia di contrasto all’abusivismo e alla vendita di prodotti contraffatti o non sicuri, sono stati eseguiti diversi interventi, che hanno portato al sequestro di oltre 3.500 “pezzi” contraffatti e di oltre 9.500 articoli “non sicuri” e alla denuncia a piede libero di 4 persone.

Le merci sequestrate appartengono alle più diverse categorie merceologiche.

Anche in questo caso, tali risultati vanno ad aggiungersi ai sequestri di ulteriori 2.379 “pezzi” contraffatti e alla denuncia di 15 soggetti, nonché il sequestro amministrativo di nr. 32.420 in violazione alle norme che regolano  la sicurezza dei prodotti commercializzati, a tutela dei consumatori, già effettuati dalle Fiamme Gialle nei primi quattro mesi del 2013 sul territorio dell’intera provincia.

Da segnalare, inoltre, il sequestro di oltre 180 CD/DVD illecitamente duplicati, di 72 coltelli a scatto e a serramanico e la scoperta di 2 lavoratori “in nero”.

 

cdr

Ora in redazione ci domandiamo, ha un senso l’utilizzo di tutto questo personale  per combattere l’evasione del piccolo commerciante?
Ormai è chiaro a tutti che se potessimo scaricarci tutti gli scontrini ogni cittadino si trasformerebbe in controllore in quanto difenderebbe i suoi interessi.
Le forze di polizia e quella della finanza in particolare, non potrebbero essere impiegate per combattere, la delinquenza, quella seria pero; la corruzione, quella importante?
Anche perchè sappiamo che oramai solo il povero diavolo può incappare nelle maglie della legge ed essere costretto a pagare per aver evaso tentando di sopravvivere.

Gli evasori, quelli importanti, sono ben organizzati e anche quando vengono beccati non pagano una lira perchè la legge permette tante scappatoie.
Ci sono tante domande che meriterebbero ben altre risposte che non quello del tartassare i poveri cristi.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.