LA PASQUA DEGLI ORTODOSSI Mater dolorosa Immagini e suoni della Passione

| 26 Aprile 2013 | 0 Comments

La Comunità Ellenica propone alla Cattedrale di Brindisi lo spettacolo.
Mentre la Chiesa Ortodossa sta per entrare nel vivo dei riti della Settimana Santa (dal 29 aprile a 4 maggio) e si prepara di festeggiare la Pasqua degli ortodossi, quest’anno il 5 maggio, la Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto, presieduta da Ioannis Davilis, ed il Consolato Onorario de Grecia in Brindisi nella persona dell’avv. Roberto Fusco propongono alla cittadinanza un straordinario evento di alto profilo artistico dal titolo significativo “MATER DOLOROSA- Immagini e suoni della Passione”.

L’appuntamento è per domenica 28 aprile alla Cattedrale di Brindisi con inizio alle ore 19:45.

Lo spettacolo vanta le sinergie della Chiesa Ortodossa di San Nicola a Brindisi della Parrocchia della Cattedrale di Brindisi ed i prestigiosi Patrocini del Comune e della Autorità Portuale di Brindisi.

Assoluta protagonista la bravissima Anna Dimitri, attrice e cantante(canto e voce recitante). Sarà accompagnata da validissimi musicisti: in primis il maestro Robero Gemma (tastiera, fisarmonica e arrangiamenti), Davide Marangio (chitarra e voce) e Alessandro Monteduro (percussioni).

Il concerto – spettacolo sarà un percorso che si articolerà in momenti narrati e momenti musicali.

Nasce dal desiderio di rappresentare nell’antica lingua greca del Salento una parte importante della nostra cultura comune attraverso alcuni passi della Passione di Cristo sia in greco Salentino che in dialetto romanzo.

Il repertorio sarà arricchito da canti tradizionali ed da composizioni originali di antichi testi in lingua “grika”
Inoltre si cercherà di costruire un legame con la musica e la letteratura nazionale sia mediante brani in versi e in prosa sia con brani musicali di alcuni cantautori italiani.

Secondo il Presidente della Comunità Ellenica Ioannis Davilis

lo spettacolo Mater Dolorosa vuole essere un tributo della Comunità Ellenica e delle Istituzioni Elleniche della Città di Brindisi al Dialogo Interreligioso per l’Unione dei Cristiani e rientra nel nostro progetto Brindisi Città Internazionale del Dialogo per l’Unione dei Cristiani.”

L’ingresso è gratuito e tutte le donne e gli uomini di buona volontà sono invitati a partecipare.


Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.