H.O.S.T. OSSIA …LA MIGRAZIONE
H.O.S.T. – Hospitality, Otherness, Society, Theatre è un progetto promosso dall’Università del Salento, Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo con la direzione e il coordinamento artistico di Astràgali Teatro. Cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del “Programma Cultura 2007-2013”, si avvale del sostegno della Provincia di Lecce e di prestigiose collaborazioni con l’International Theatre Institute Unesco e Babel Med di Parigi (Francia), l’Università di Cadiz (Spagna), il Teatro di Zante (Grecia), il Satyrico Theater di Nicosia (Cipro) e il Gal Terra d’Arneo.
L’iniziativa affronta la complessa questione della migrazione attraverso attività di ricerca sociologica e mediante la realizzazione di alcune residenze artistiche. Le attività sono finalizzate alla messa in atto di pratiche di conoscenza e accoglimento dell’alterità, nel rispetto delle diversità. Oggi, mercoledì 24 aprile alle ore 11, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, è stata presentata la fase finale del progetto H.O.S.T.
Alla conferenza stampa hanno partecipato la vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca, il direttore del Dipartimento di Storia Società e Studi sull’uomo dell’Università del Salento Vitantonio Gioia, il presidente del Gal Terra d’Arneo Cosimo Durante, l’assessore allo Spettacolo del Comune di Lecce Luigi Coclite ed il direttore artistico di Astràgali Teatro Fabio Tolledi.
Ricco di appuntamenti il programma che si svolgerà nei mesi di aprile e maggio e prevede una residenza artistica coordinata dal centro teatrale Astràgali, uno spettacolo conclusivo della residenza “Metamorfosi”, una rassegna nei luoghi del Gal Terra d’Arneo dal titolo “La terra dei Teatri” ed un convegno a cura dell’Università del Salento.
Category: Costume e società