SEQUESTRATI 5 ETTARI DI TERRENO CON CAVE DISMESSE
Nell’ambito dell’ attività finalizzata al controllo economico e finanziario ed al contrasto degli illeciti in materia ambientale, i Finanzieri della Tenenza di Casarano hanno scoperto in contrada Sant’Eleuterio nella zona periferica di Matino (LE), a ridosso del territorio casaranese, un’area di circa 50 mila metri quadrati con delle cave dismesse adibite a discariche abusive.
Tali siti, ubicati in una zona panoramica del territorio salentino di notevole pregio paesaggistico, risultavano caratterizzati dalla presenza di ragguardevoli quantità di rifiuti speciali e pericolosi – in specie lastre di eternit frantumate e sotterrate, fresato d’asfalto, materiale di risulta, pneumatici fuori uso, rifiuti plastici, ferrosi, metallici ecc. – gettati, in maniera indiscriminata, lungo le pareti scoscese delle cave quindi disseminati tra le sottostanti distese di macchia mediterranea.
Previa acquisizione presso il competente Ufficio Tecnico Comunale degli estratti di mappa e di ogni altro documento concernente l’area oggetto di indagine, i militari procedevano, in rispondenza della violazione di cui agli artt. 192 e 256 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, nr. 152, al sequestro delle due discariche con denuncia a piede libero a carico di ignoti da identificare ed affidamento in gratuita giudiziale custodia degli stessi terreni alle società proprietarie, una con sede in Roma e l’altra del posto.
Category: Cronaca