Riforma del condominio A Lecce esperti da tutta Italia
A Lecce esperti da tutta Italia per spiegare la Riforma del condominio. L’Associazione nazionale amministratori condominiali ed immobiliari (Anaci) di Lecce ha organizzato quattro seminari di aggiornamento professionale che si terranno nei giorni di sabato 27 aprile, 4, 11 e 18 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, nelle sale dell’«Acaya golf resort».
Nel corso degli incontri si affronteranno le principali novità legislative e le relative problematiche: dai requisiti per esercitare la professione di amministratore alla deontologia, dal riparto delle spese condominiali alla contabilità, dal rendiconto al regime fiscale, dall’assemblea alla revisione delle tabelle millesimali, dal regolamento alle innovazioni, dal recupero dei crediti alla solidarietà tra condòmini.
In particolare, sabato 27 aprile, l’avvocato Antonio Mele, responsabile del Centro studi Anaci Puglia, illustrerà la legge di riforma (numero 220/12); l’avvocato Piero Mongelli commenterà, poi, la legge sulle professioni non regolamentate (numero 4/2013); il dottor Ugo Calò parlerà del Progetto di qualità Anaci inerente le certificazioni «Uni 10801:1998» e «Uni en iso 9001:2008».
Sabato 4 maggio, il dottore commercialista Paolo Carrino, chiarirà i principi contabili, la documentazione delle spese condominiali, il piano di riparto, mentre l’avvocato tributarista, Maurizio Villani, evidenzierà le imposte e gli obblighi fiscali.
Sabato 11 maggio, l’avvocato Antonio Mele discuterà del condominio in generale e delle possibili innovazioni. L’avvocato Gianluca Masullo relazionerà, dopo, sullo svolgimento delle assemblee, nonché sulla rettifica delle tabelle millesimali.
Sabato 18 maggio, l’avvocato Gennaro Guida, illustrerà i requisiti per svolgere la professione di amministratore, i relativi doveri e le eventuali irregolarità nella gestione del condominio. Chiuderà il ciclo di seminari la dottoressa Donatina Buffelli, sostituto procuratore della Repubblica, con un intervento sulla responsabilità penale dell’amministratore.
«Questo ciclo di seminari – spiega il presidente di Anaci Lecce, Antonio De Giovanni – si inserisce in un progetto molto ampio che vede la nostra associazione sempre più in prima linea nella formazione degli amministratori, il cui importante ruolo nella società viene finalmente riconosciuto dalla legge sulle professioni non regolamentate e rafforzato dalla Riforma del condominio».
«Le novità legislative – aggiunge – rappresentano una grande opportunità di crescita per tutti i professionisti che operano nel Mezzogiorno e sono a garanzia dei clienti-consumatori».
«Oggi – sottolinea il presidente – ogni professionista è chiamato ad assumersi maggiori responsabilità in relazione ai molteplici doveri che l’ordinamento giuridico attribuisce ai condominii». Pertanto, «tutti gli amministratori dovrebbero intraprendere un percorso di certificazione delle competenze, affinché la propria esperienza sia riconosciuta dal mercato».
Le attese novità legislative «non sono, per noi, la meta, ma l’inizio di una nuova sfida. Sin d’ora – conclude De Giovanni – occorrerà iniziare ad immaginare un nuovo modus operandi che garantisca standard qualitativi sempre più elevati».
«Durante gli incontri – spiega l’avvocato Barbara Padula, della segreteria organizzativa – si approfondiranno diverse tematiche: la deontologia professionale, la contabilità, il regime fiscale, il regolamento, le innovazioni e non solo, al fine di formare amministratori sempre più professionali».
Anaci Lecce
Category: Costume e società