LE INSTALLAZIONI ARTISTICHE DI MASSIMILIANO MANIERI
Venerdì 5 aprile a Lecce, alle 20.30, vicino piazzetta Santa Chiara
Presso l’ Atelier di Luigi Cannone, in Vico dietro spedale dei pellegrini 29/a (Piazzetta Santa Chiara) a Lecce, venerdì 5 aprile, alle 20.30, la rassegna “Special Guest”, ideata e curata dall’associazione ”h24 fabrìKa”, propone la serata intitolata “MEMORIE DALLE SUPERFICI”.
L’ospite speciale di questa settimana è Massimiliano Manieri, scrittore performer, artista visionario il cui campo d’azione sono le installazioni d’arte contemporanea. Il suo percorso artistico e culturale ha già riscontrato l’interesse della critica e di gallerie su scala nazionale.
Di lui racconta Rosanna Gesualdo:
“Manieri indaga il delicato rapporto tra arte e filosofia, rapporto che mantiene da sempre aperto un interrogativo: in che misura questo connubio ha influenza sull’umanità? Giacché è improbabile tentare di dedurre razionalmente le sorti del nostro vivere, per rispondere a tale quesito dovremmo ricordare l’atmosfera che artisti visionari come il nostro sono in grado di generare, fedeli a quella tradizione di autonomia che non si occupa di calcoli e profitti ma di ricerca continua. Non risposte ma ulteriori domande ed altre ancora. L’idea di Base è quella della passione teoretica insita nell’uomo mai disgiunta dall’ uso della ragione creativa, entrambe presuppongono facoltà originarie dell’uomo, la principale è quella di porre domande che non esigono risposte immediate, ma per le quali invece è necessario cercare risposte.
h24 fabrìKa con questo evento riconferma l’attenzione e lo sguardo di chi anela ad andare oltre la convenzione, con artisti che interagendo con i luoghi creano opere uniche. In uno spazio di conoscenza e confronto dove è possibile immaginare di incontrare nuovi percorsi dove l’arte non sia costretta a sottostare al giogo del mercato, dove immagini di memoria e passato convivano con il coraggio della sperimentazione.
Category: Cultura