L’ACQUA E L’ARIA DI MARI SANMARTIN SALVADOR
L’artista spagnola per la prima volta in Italia con la sua personale di pittura. Appuntamento sabato 23 marzo, alle ore 18.30, all’interno dello spazio espositivo Gli Archi.
Si inaugura sabato 23 marzo, alle ore 18.30, all’interno dello spazio espositivo Gli Archi, in via Libertini 58 a Lecce, la personale di pittura dell’artista spagnola Mari Sanmartin Salvador.
Per la prima volta in Italia sarà presentata la sua recente produzione artistica, che comprende trenta acquarelli di piccolo e grande formato. Innamorata dei colori del Salento l’artista, nata a Lugo (Spagna) ha scelto la città di Lecce per presentare i suoi seducenti lavori, frutto di una laboriosa e costante ricerca artistica portata avanti con passione e dedizione, utilizzando principalmente la tecnica dell’acquarello. Pittura dell’acqua e dell’aria, l’acquarello richiede una manualità e una maestria non comuni alle altre tecniche, non permette errori e ripensamenti e Mari Sanmartin Salvador riesce a strutturare con rapidità e spontaneità composizioni riccamente cromatiche e di pura magia.
Ammirare i suoi lavori, costituiti da toni caldi, solari e delicati è un vero piacere dei sensi che istintivamente ci riporta ad immagini in completa assonanza e analogia con i colori e le atmosfere che siamo abituati a ritrovare nei nostri paesaggi e figure tipicamente salentine, che tanta affinità hanno con il suo paese di origine, la Spagna. E’ stata direttrice della galleria d’arte la Sala Nova Rua e attualmente dirige la Sala SM Arte. E’ professoressa onoraria dell’ Accademia d’Arte di Madrid. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive ed ha ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti.
La mostra sarà visitabile fino al 1° aprile.
Orari: tutti i giorni 10.00-12.30 / 17.30-20.30 (ingresso libero)
Category: Cultura