“CUORE DI DONNA” serata dedicata alla LILT

| 21 Marzo 2013 | 0 Comments

Venerdì 5 Aprile 2013 ore 21:00 – Castello Carlo V, Lecce.
La grande moda e la LILT, Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, saranno i protagonisti indiscussi di un’intera serata di solidarietà dedicata alle donne venerdì 5 aprile 2013 a partire dalle ore 21. Ad ospitare l’evento “Cuore di donna” sarà l’originale e affascinante cornice del castello Carlo V a Lecce, che vedrà sfilare all’interno della sala “Maria d’Enghien” le creazioni di stilisti ed artisti salentini affermati ed emergenti.

La sfilata è organizzata dall’agenzia di modelle Margot Events in collaborazione con Eventarget di Patrizia Ventura ed avrà come tema principale le donne, rappresentate con la bellezza e la raffinatezza degli abiti, ma anche esaltate per il loro coraggio nell’affrontare malattie che ormai, negli ultimi anni, sembrano diffondersi in maniera esponenziale.

Ad introdurre la serata interverrà il Prof. Giovanni Serravezza, presidente della sezione provinciale della LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori), associazione di volontariato senza scopo di lucro (Onlus). Parte del ricavato della sfilata sarà devoluto alla LILT per la costruzione del nuovo centro oncologico ILMA di Gallipoli (LE), dimostrando così che anche lo spettacolo può essere veicolo di informazione e di sostegno sociale.

L’evento è patrocinato dal comune e dalla provincia di Lecce , sempre disponibili a proporre un limpido ed esemplare esempio di impegno verso il sociale, evidenziando quelle problematiche che devono essere al centro di una politica vera, un’attività attenta che ha come obiettivo il benessere della comunità.

Ed in una serata dedicata all’altra metà del cielo non poteva mancare una presentatrice d’eccezione, la giornalista televisiva Daniela Mazzacane di Telenorba che, con la sua bellezza e personalità, darà ulteriore lustro ad un evento che si preannuncia essere il più importante della nuova stagione della moda salentina.

Nel corso della serata si potrà assistere ad una sfilata di moda con protagonisti di eccezione, quali Antonio Extempore che presenterà la propria collezione primavera-estate 2013 ed incanterà i presenti con il suo “Instant fashion”, creando abiti dal vivo usando solo drappi e spilli.  L’accademia di moda Sitam porterà sulla passerella le creazioni dei propri allievi migliori che presenteranno la collezione 2013.  Le boutique Dribbling e Beldon presenteranno invece le loro collezioni di vestiti per uomo e donna, abiti per cerimonie e casual per il tempo libero.

Ad impreziosire la kermesse sarà presente Valeria Bugatto Jewels, che propone creazioni artigianali di gioielleria, bigiotteria e accessori di altissima fattura. L’evento prevede la partecipazione  anche di Eleonora Vizzi, titolare del marchio Norà, che con le sue pettorine riesce a trasformare un semplice abito in un’opera d’arte. Altri pezzi unici verranno presentati da Magma Jewels. La cartapesta leccese ha trovato nelle creazione di gioielli delle due designer Francesca Mazzotta e Pamela Maglie una nuova ed palpitante vita oltre la tradizione, ma sempre nel rispetto di tecniche antiche e della artigianalità dei maestri cartapestai.

L’evento è organizzato da Eventarget e Margot Events; le due agenzie sono ormai una realtà affermata nel settore moda ed organizzazione di eventi nel Salento.  Eventarget opera da più di trenta anni nel mercato di riferimento e rappresenta un punto di riferimento di assoluta rilevanza nella regione. Alla professionalità certificata di Eventarget si è aggiunta di recente la passione e la freschezza di Margot Events, i cui giovani titolari si sono subito fatti apprezzare per l’entusiasmo e la cura dei particolari nelle sfilate di moda da loro gestite. Il loro target impone  standard qualitativi di altissimo livello, affidato ad un team di professionisti capaci ed entusiasti, consapevoli che ogni singolo dettaglio rappresenta un tassello per raggiungere la perfezione.  I loro eventi sono veri e propri spettacoli dove arte, moda e cultura si fondono e si esaltano a vicenda.

 

 dominare la passerella ci saranno gli splendidi abiti di Antonio Extempore, lo stilista si sta sempre più affermando in ambito nazionale grazie alla fantasia e alla passione che riesce a infondere nelle sue creazioni . Nel corso della serata presenterà la sua collezione primavera–estate e incanterà il pubblico con il suo “Instant Fashion” realizzando dal vivo abiti sorprendenti con il solo ausilio di stoffe e spilli. Antonio Extempore è nel guinness dei primati per aver realizzato un abito/non abito da sposa il giorno stesso delle nozze. Inoltre gli sono stati assegnati vari riconoscimenti per la moda tra cui l’ultimo consegnatogli nella bellissima piazza Navona durante “La notte veste Roma”

Sulla passerella sfileranno anche gli abiti della collezione 2013, ideata e realizzata dagli allievi diplomandi del settore “Modellistica e confezione di alta moda” dell’accademia di moda Sitam di Lecce. Questi giovani stilisti non sono più semplici promesse, ma nuovi e rampanti interpreti del mondo della moda, capaci di ridonare freschezza al settore del fashion attraverso l’innovazione delle loro realizzazioni. Sitam dal 1978 opera nel settore della formazione professionale fornendo ai ragazzi che desiderano diventare operatori della moda un percorso formativo di eccellenza a 360° che permette di affrontare il mondo del lavoro con le giuste competenze tecniche.

Le boutique Dribbling e Beldon presenteranno invece le loro collezioni di vestiti per uomo e donna, abiti da cerimonie e casual per il tempo libero. Dribbling  è una solida realtà nel settore dell’abbigliamento,  oltre ad essere conosciuta in tutto il Salento, può vantare una presenza trentennale sul mercato e un trend delle vendite in continua crescita, comprovato da un notevole gradimento da parte della clientela e da un livello di fatturato in ascesa. I proventi dell’attività hanno consentito nel tempo l’attivazione di punti vendita in vari comuni della provincia. Beldon è da sempre un punto di riferimento per l’abbigliamento per cerimonie. Le prestigiose firme, unite alla competenza e professionalità garantiscono un accurato servizio per lo sposo e la cerimonia. il servizio di sartoria uomo su misura consente di soddisfare tutte le esigenze con classe e stile. La boutique propone inoltre una vasta gamma di linee per l’abbigliamento casuals e per il tempo libero.

Ad impreziosire la kermesse sarà presente Valeria Bugatto Jewels, che propone creazioni artigianali di gioielleria, bigiotteria e accessori di altissima fattura. La semplicità e il gusto raffinato fanno del marchio “Valeria Bugatto Jewels” una vetrina d’eccellenza in questo settore. La scelta del materiale, le forme e i colori delle pietre, evidenziano l’esclusività delle creazioni e l’armonia degli abbinamenti. Valeria Bugatto Gioielli offre una vasta collezione di gioielli artigianali in argento e pietre dure, con la quale ha partecipato a molte esposizioni e mostre, tra le quali anche il prestigioso Italian Christmas Bazaar di Londra.

L’evento prevede la partecipazione  anche di Eleonora Vizzi, titolare del marchio Norà, che con le sue pettorine riesce a trasformare un semplice abito in un’opera d’arte. Nora’ presenterà Les bavoirs di norà: tre elementi concentrati in un unico accessorio. Ricami, tessuti, pelli, frange, paillettes, pizzi, catene, pietre, intrecci e perle concretizzano l’accessorio quasi esasperandolo nel gioco dei materiali mescolati, quasi aggrovigliati tra loro, su basi e forme diverse e costruzioni realizzate interamente a mano. Un’esplosione e  una gran voglia di enfatizzare  l’accessorio collana ingigantendolo fino a farlo diventare una “bavetta”,una”bavoir”.

Altri pezzi unici verranno presentati da Magma Jewels. La passione delle due designer Francesca Mazzotta e Pamela Maglie trova ispirazione da una terra affascinante: il Salento, luogo di confine con una natura esuberante e rigogliosa. La cartapesta leccese ha trovato in loro una nuova ed palpitante vita oltre la tradizione, ma sempre nel rispetto di tecniche antiche e della artigianalità dei maestri cartapestai.

Le creazioni Magma Jewels sono tutti pezzi unici, auto-prodotti in serie limitata. Sostenibilità, ricerca e design questi i tre imperativi di un brand dal cuore eco 100% made in Italy.

 

Alla serata, inoltre, sarà presente uno stand di Green House Engineering Srl. La società nasce nel 2012 e mira a proporre tecniche e procedure innovative, che vanno dalla progettazione ed installazione di soluzioni mirate all’efficienza energetica, con conseguente abbattimento delle emissioni di CO2, al raggiungimento degli obiettivi previsti nel protocollo di Kyoto.

Anche Renault sarà protagonista dell’evento con alcune delle sue automobili della gamma Z.E , vetture elettriche a emissione zero. Lanciando la sua gamma di veicoli elettrici Renault si impegna a rendere l’automobile più semplice, più confortevole, più tecnologica e più rispettosa dell’ambiente.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.