MONOSI: “MORTIFICANTE QUESTO CLIMA DI DEMONIZZAZIONE” – LAMOSA: EVVIVA IL BUON SENSO
L’assessore al Personale, Attilio Monosi, interviene sulla vicenda del noleggio di un’auto da parte del direttore generale della Lupiae Servizi, ed ecco cosa fa sapere: “Conosco bene l’opera meritoria del direttore generale della Lupiae Servizi, Pietro Scrimieri, che è riuscito a realizzare, sin qui, un’ottima riorganizzazione aziendale e altrettanti apprezzabili risparmi grazie ad un drastico contenimento dei costi e ad una mirata riduzione degli sprechi.
Nonostante la fiducia che l’Amministrazione Comunale ripone nella sua persona, ho voluto comunque sincerarmi della natura economica del contratto di noleggio in questione riscontrando, tuttavia, un costo inferiore sopportato dall’Azienda rispetto a quello sostenuto per l’acquisto di un’auto di servizio a disposizione del precedente management. Ma non è su questo aspetto che intendo soffermarmi.
Al di là della ferma priorità di un agire morale indirizzato nell’interesse della cosa pubblica, infatti, ritengo mortificante questo clima di demonizzazione verso l’operato di pubblici amministratori. Non manca occasione, oramai, di gettare ombre su qualsiasi vicenda spostando l’attenzione da temi di spessore ad aspetti di effimera portata; immagino, ad esempio, che se il marchio dell’auto noleggiata non fosse stato quello della Mercedes bensì riconducibile a qualsiasi altra azienda automobilistica di rango inferiore, ovviamente a parità di costo, oggi non saremmo qui a parlarne suscitando tanto clamore mediatico.
Non considero la rinuncia fatta da Scrimieri un’assunzione di responsabilità, bensì un modo collaborativo per evitare inutili strumentalizzazioni”.
AUTO A NOLEGGIO, LAMOSA: “DECISIONE IMPRONTATA AL BUON SENSO”
Il consigliere comunale di Lecce Città del Mondo, Antonio Lamosa, intervenendo sul provvedimento adottato dal direttore della Lupiae Piero Scrimieri di rescindere il contratto di noleggio della Mercedes si è così espresso:
“Prendo atto del provvedimento assunto dal direttore Scrimieri. La sua decisione di rescindere il contratto di noleggio da un lato rappresenta un segnale chiaro improntato al buon senso e dall’altro può servire a dare un po’ di serenità in un momento delicato attraversato dai lavoratori dell’azienda. I primi, infatti, a patire per una situazione nazionale complessa e disastrosa, con evidenti ripercussioni locali, sono i dipendenti e gli operai che si vedono ridurre i propri compensi al limite della sopravvivenza.
Tuttavia, è il caso di aggiungere che non è mai facile per un amministratore pubblico riuscire a lavorare serenamente in un clima di sfiducia generalizzata delle Istituzioni. Una sorta di caccia alle streghe che coinvolge tutti indistintamente.
Siamo tutti convinti di quanto sia fondamentale evitare gli sprechi e ridurre i privilegi ma è pur vero che – per adempiere al meglio al ruolo che ricopriamo all’interno delle Istituzioni – abbiamo la necessità di essere messi nelle condizioni di lavorare con tranquillità ed efficacia per dare risposte concrete ai cittadini. Siamo qui per questo, per operare nell’interesse della collettività, con impegno, passione, abnegazione, competenza ed onestà. Senza ipocrisia e senza inutili demagogie”.
Category: Costume e società