DISCARICA ABUSIVA DI VIA VECCHIA CAVALLINO: “SARA’ BONIFICATA L’INTERA ZONA”
Replica dell’assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Guido alla segnalazione effettuata dai Giovani Democratici sullo stato del sito. “Ma per risolvere definitivamente il problema ambientale serve la collaborazione dei leccesi”.
Non tarda ad arrivare la replica dell’assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Guido, dopo la denuncia del segretario dei Giovani Democratici di Lecce riguardo la presenza di una discarica abusiva a cielo aperto nella zona del Seminario Arcivescovile.
L’Ufficio Ambiente, a quanto pare, aveva già valutato la possibilità di una variante in corso dei progetti “Bonifica siti inquinati del Comune di Lecce” e “Risanamenti aree pubbliche-fondi Ecotassa” per un costo totale di 300.000 euro, proprio per far fronte alla problematica dell’area in questione. Grazie a questi 2 progetti, oggi ancora in fase di rimodulazione, sarà possibile, probabilmente a breve, ripristinare lo stato dei luoghi bonificando l’intera zona.
“Quell’area, identificata come Via Vecchia Cavallino, laddove via Cantobelli si congiunge alla Strada Statale 16 Lecce-Maglie – ha informato l’assessore Guido – è stata già bonificata nel 2007 con una spesa di circa 70.000 euro. Inviterei, quindi, Emilio Micocci, segretario dei Giovani Democratici, a verificare le sue fonti: non è vero che nessuno ha provato mai a risolvere il problema. Per quanto riguarda invece il discorso dei controlli vorrei ricordare che, grazie alle Guardie Ecozoofile, agli Ispettori Ambientali dell’Assessorato e al nucleo preposto della Polizia Municipale, i quali battono in lungo e in largo quotidianamente tutto il territorio comunale, di recente siamo riusciti addirittura a cogliere in flagrante coloro i quali si accingevano a sversare ingombranti, materiali di risulta e rifiuti pericolosi; talvolta, quando lo abbiamo ritenuto opportuno, infliggendo anche il massimo della sanzione prevista in quei casi, quale deterrente per eventuali altri malintenzionati. Ribadisco che punire i responsabili di questo degrado con un’attività assidua ed efficace, non cedendo nella lotta a chi inquina e produce costi elevati che si ripercuotono su tutti i leccesi, lo ribadisco, rimarrà fino alla fine un punto cruciale di tutto il mio mandato. Non mi stancherò mai di ripetere che la collaborazione dei leccesi, come anche delle forze di opposizione che contribuiscono a tenere viva l’attenzione, è fondamentale per la risoluzione definitiva del problema”.
Category: Costume e società