BIG SUR, ARCHIVIO CINEMA DEL REALE e OFFICINAVISIONI

| 14 Marzo 2013 | 0 Comments

Venerdì 15 e sabato 16 marzo martedì 19 marzo 2013

Tre giornate di incontri e proiezioni dedicate alle tematiche del sociale, dell’ambiente e dell’immigrazione attendono i visitatori del Must grazie a Cinema del reale! @MUSTinTIME, a cura di Big Sur, Archivio del Cinema del reale e Officina Visioni in collaborazione con C P A/rt4GlobalWellness, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Lecce, Apulia Film Commission, LampedusaInFestival e BFake, nell’ambito di MUSTinTIME promossa dall’associazione Id&a.

La rassegna si apre venerdì 15 marzo alle 18.30 con la presentazione di Cinema del reale, un progetto che rappresenta ormai un punto di riferimento, incontro, raccolta, scambio e diffusione di creazioni cinematografiche con dieci anni di attività alle spalle (nel mese di luglio 2013 la Festa di Cinema del reale festeggerà, infatti, nel castello Risolo di Specchia questo importante traguardo) e che si propone di far conoscere e diffondere autori ed opere audiovisive che offrono descrizioni ed interpretazioni personali e singolari delle realtà passate e presenti del mondo e rivelano diversi generi documentari.

Per l’occasione, sarà presentato alle 19 il nuovo lavoro di Paolo PisanelliBuongiorno Taranto“, viaggio cinematografico in uno dei territori più inquinati di Europa con la performance “Ombre di Taranto”, suggestivo incontro di movimenti, suoni e visioni intessuti Donatello Pisanello (musicista) e Maristella Martella (danzatrice), che accompagnano sullo schermo un estratto dal filmprogetto di video blog e film documentario in lavorazione prodotto da Big Sur e OfficinaVisioni. A seguire la parola passa a Ginestra Odevaine, che esporrà al pubblico il concept del LampedusaInFestival, un concorso per filmakers aperto a tutti, italiani e stranieri, su temi attuali ed importanti, che hanno fatto conoscere all’Italia intera “l’altra faccia” di Lampedusa.

Ospite d’eccezione della serata sarà Daniele Vicari. Dopo esser stato uno dei protagonisti della Festa del Cinema del reale della scorsa edizione, l’autore di “Diaz – Don’t clean up this blood” torna nel Salento per presentare “La nave dolce“, film documentario che racconta l’approdo della VLORA e dei 20.000 migranti albanesi nel porto di Bari, insignito del Premio Pasinetti al Festival del Cinema di Venezia 2012. Inoltre, sabato 16 marzo a partire dalle 8.30, il regista terrà una lezione aperta sempre nelle sale del museo storico di Lecce sul tema “Tra realtà e finzione”. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del corso di formazione “Operatore di ripresa audiovisiva digitale cross-mediale (cinema, televisione)” – Avviso n. LE/07/2011 realizzato dall’Azienda Speciale SRI della Camera di Commercio di Lecce.

La programmazione riprende alle 18.30 con la proiezione di “Lampedusa 2011, nell’anno della primavera araba“, docufilm realizzato da Mauro Seminara, giornalista palermitano che da diversi anni vive a Lampedusa; e di “L’altra città”, un film scritto e diretto da Cristian Sabatelli e Pippo Cariglia.

La rassegna si chiude martedì 19 marzo con la presentazione di “C P A/rt4GlobalWellness” alle 19.


Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.