TREKKING & CICLOTURISMO + EDUCAZIONE AMBIENTALE + FORMAZIONE

| 12 Marzo 2013 | 0 Comments

MITOLOGHIA a spasso in Salento tra miti e leggende Domenica 17 marzo

 17.03 – Le sirene e l’acroterio

Il mare del Salento è senza dubbio una grande attrattiva turistica e d’estate intorno ai suoi blu si affollano altri 1000 colori e persone da ogni dove. Ma adesso che l’inverno sta finendo e la primavera si affaccia lentamente i colori sono diversi così come il numero delle persone che il mare chiama a sé. Noi siamo tra quelli che rispondono al suo richiamo quando è sottile e sussurrato e ci affacciamo volentieri sulle sue sponde nel silenzio delle stagioni “minori”, quando il mare e la terra danno il massimo in bellezza e originalità, tra fioriture e ammiccamenti che l’estate soffoca di rumore. E chissà se anche noi sentiremo cantare le sirene.
INFO: 349.3788738info@avanguardie.net

TEMPO PREVISTO: NUBI SPARSE

PRANZO: AL SACCO

RITROVO: ORE 09.15 all’inizio della strada per lido Pizzo, subito dopo aver lasciato la litoranea tra Gallipoli e Mancaversa – SP 215 (http://maps.google.it/maps?q=39.979504,18.012353&hl=it&ll=39.979299,18.012503&spn=0.006955,0.015686&num=1&t=h&z=17)

CONCLUSIONE PREVISTA: ORE 14.30                                                                                                    

 .———–.———–.———–.———–.———–.———–.

 

PRENDETE NOTA PER IL MESE DI APRILE: abbiamo in programma un’uscita per Pasquetta e a seguire un trekking per ogni domenica. ALCUNE SONO SU PRENOTAZIONE:

 

01.04 – Orchidee spontanee a Porto Selvaggio – PASQUETTA (prenotazione indispensabile entro il 17.03, possibilità di pranzo in collaborazione con un ristorante)

Nel parco di Porto Selvaggio fioriscono 23 specie diverse di orchidee tra cui anche gioielli rari e sorprendenti. Si vedranno colori e forme di straordinaria bellezza, si parlerà di strategie riproduttive curiose e apparati radicali bizzarri, ma anche di un mito drammatico che interpreta il fascino unico di questi che non sono semplici fiori ma complesse soluzioni evolutive sempre in divenire. E siccome ogni occasione è buona per una pausa conviviale, rispettando la tradizione che a Pasquetta ci vuole insieme a tavola come sui sentieri più belli, a fine escursione avremo piacere di assaggiare a voi insieme specialità culinarie di qualità.
Info: 349.3788738-info@avanguardie.net

07.04 – La gravina di Massafra: Madonna della Scala (prenotazione indispensabile entro il 24.03)

La seconda proposta trekking di aprile è un affaccio intenso e emozionante sul fenomeno della civiltà rupestre e della vita in grotta. Ci muoveremo lungo due gravine parallele che ospitano centinaia di cavità abitate sin dalle preistoria, compresi alcuni luoghi sacri, chiese rupestri e santuari, poi grotte come quella del Ciclope e la Farmacia di Mago Greguro, le cui storie ci hanno spinto a preferire Massafra (terra di maghi e “masciare”) e le sue gravine ad altre nell’ambito della stagione trekking “MITOLOGHIA”
Info: 347.9527701-info@avanguardie.net

14.04 – Nullus terror in turris tra Cerfignano e Uggiano

È Aprile, la primavera avanza e la paura della neve scompare per cui ribadiamo invito al viaggio nel “Parco Nazionale dell’Alta Murgia”, per camminare in contesti inusuali e stupefacenti. Camminare è stato una necessità nel passato, per noi oggi è una scelta, talvolta un lusso. Prendersi del tempo per camminare tra steppe accarezzate dal vento, jazzi e masserie sospese nel nulla, tratturi per la transumanza delle pecore che scendevano dall’Abruzzo, grillai che risalgono eleganti le correnti ascensionali è anche un regalo. Perché la bellezza è il più bel dono che possiamo farci. Prenotazione obbligatoria.
Info: 349.3788738-info@avanguardie.net

21.04: Parco Nazionale dell’Alta Murgia – prenotazione indispensabile entro il 01.04

A Dicembre la neve ha impedito lo svolgimento di questo itinerario. Lo riproponiamo con i tepori di Aprile. Se volete essere con noi, l’invito al viaggio è rivolto al “Parco Nazionale dell’Alta Murgia” dove, potremo camminare in contesti inusuali e stupefacenti. Camminare è stato una necessità nel passato, per noi oggi è una scelta, talvolta un lusso. Prendersi del tempo per camminare tra steppe accarezzate dal vento, jazzi e masserie sospese nel nulla, tratturi per la transumanza delle pecore che scendevano dall’Abruzzo, grillai che risalgono eleganti le correnti ascensionali è anche un regalo. Perché la bellezza è il più bel dono che possiamo farci. Prenotazione obbligatoria.
Info: 347.9527701-info@avanguardie.net

28.04 – San Pancrazio salentino 

Si parte dal santuario di S. Antonio alla Macchia per scoprire le vestigia del passato di questo spicchio di Salento in bilico tra le province di Brindisi e Lecce, ricco di sorprese, colori e motivi di interesse sia naturalistici che culturali. Una novità nel panorama delle offerte di Avanguardie che rinnova in continuazione le proprie proposte e allarga sempre più i suoi orizzonti. Un orizzonte verde imbastito di roccia farà da cornice al nostro camminare come sempre con curiosità e andamento lento.
Info: 349.3788738-info@avanguardie.net

 

Saluti

 

Emanuela

Avanguardie® – Studio ambientale
Via Michele Grasso – 73048 Nardò (LE)
Cell. 3493788738
info@avanguardie.net

www.avanguardie.net

 

 

MITOLOGHIA: a spasso in Salento tra miti e leggende

AVANGUARDIE lavora in tutta la regione PUGLIA

organizzando e gestendo diverse attività

Siamo a vostra disposizione per definire insieme programmi personalizzati

e farvi conoscere una TERRA SPLENDIDA dove CAMMINARE TUTTO L’ANNO conANDAMENTO LENTO

ATTENZIONE: Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali. Siamo coscienti che E-mail non desiderate possono provocare fastidio e disturbo. Vi preghiamo, pertanto, di segnalarci se questo comunicato vi arriva per errore e non desiderate riceverne altri. Se il vostro indirizzo si trova in archivio, potete richiederne in qualsiasi momento la modifica o cancellazione, ex art. 130 Decreto. Lgs. 196/03. Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. PER NON RICEVERE ALTRE COMUNICAZIONI DA AVANGUARDIE È SUFFICIENTE SCRIVERE UNA MAIL COPIANDO QUESTO  INDIRIZZO NEL DESTINATARIOcomunicatii-unsubscribe@avanguardie.nete seguire la procedura.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.