ALLA SCOPERTA DI LECCE
Sabato 9 marzo, a partire dalle ore 15, prenderà il via da piazzetta Vittorio Emanuele, il progetto culturale promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione “Tutta mia la Città”, dedicato ai ragazzi delle classi quarta e quinta della scuola Primaria, e prima, seconda, e terza classe della scuola Secondaria di 1° grado.
Il progetto si propone di promuovere la conoscenza del territorio ed in particolare delle risorse artistiche-storiche cittadine, stimolando nei ragazzi il senso di appartenenza alla nostra comunità e alle sue radici culturali.
“L’idea – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione, Carmen Tessitore – di offrire opportunità ai giovanissimi cittadini di approfondire attraverso una serie di visite guidate, alcuni periodi maggiormente rappresentativi per la storia cittadina, incontra l’esigenza avvertita e manifestata in più occasioni dai ragazzi appartenenti al Consiglio Comunale Ragazzi della vecchia legislatura e dei neo-eletti nel mese di febbraio. L’interesse degli scolari è veramente alto. Prova ne sia che per il primo itinerario archeologico, che apre il ciclo di visite guidate, le prenotazioni sono state ben 73”.
“Abbiamo voluto trarre spunto – aggiunge l’assessore Tessitore –
dallo slogan del programma elettorale del candidato-sindaco della scuola media Quinto Ennio dal titolo ‘Tutta la mia città’, un titolo che in maniera emblematica spiega l’importanza di provare l’orgoglio di vivere in una città d’arte di straordinaria bellezza”.
Gli itinerari, studiati a misura del programma scolastico e del progetto pluriennale di educazione permanente ai beni culturali “La Scuola Adotta un Monumento”, saranno guidati dagli esperti dell’Associazione Culturale Amici dei Musei e si svolgeranno nelle giornate di sabato, nei mesi di marzo ed aprile e da fine settembre a novembre.
Category: Cultura