GIOVANNI FELLE E’ L’OSPITE SPECIALE DELLA RASSEGNA DI ARTE CURATA DALL’ASSOCIAZIONE h24FABRIKA
Venerdi’ 8 marzo alle 20.30 in Vico dietro spedale dei pellegrini 29/a (nei pressi di Piazzetta Santa Chiara) a Lecce la rassegna “Special Guest”, ideata e curata da h24 fabrìKa, propone “Abscondita” di Giovanni Felle, presentato da Ilaria Oliva. |
Scelta, dunque, inusuale nella programmazione degli incontri avuti sino ad oggi nell’atelier di h24 fabrìKa, ma che conferma l’attenzione e lo sguardo di chi ama andare oltre la convenzione, con artisti che interagendo con i luoghi creano opere uniche.
In h24 fabrìKa, spazio di conoscenza e confronto, dunque è possibile immaginare di incontrare nuovi percorsi dove l’arte non sia costretta a sottostare al giogo del mercato, dove immagini di memoria e passato convivano con il coraggio della sperimentazione.
Con queste parole Rosanna Gesualdo ci racconta l’esperienza artistica di Giovanni Felle:
“Dall’approccio neodada all’ironico attacco verso la canonizzazione del modernismo, la proposta artistica di Giovanni Felle è frutto di attraversamento, sensibile all’esperienza dei luoghi, in qualche modo fedele alla pratica del reenactment come recupero di memoria e approdo al “nuovo”, è decodificazione e provocazione in una trasognata quanto inedita rilettura di linguaggi e contenuti.
Abscondita è un percorso che si di-svela nel bianco, un viaggio che oltrepassa la natura del quotidiano di cui si nutre, Felle destruttura la natura dell’oggetto in sé al fine di scardinare l’ineludibile mimetismo a cui il giogo del tempo lo relega. L’eliminazione delle sovrastrutture dell’esperienza e dei suoi sedimenti ci conduce verso un processo di ricostruzione dei luoghi e dei vissuti liberi dal giogo di un quotidiano di cui non riusciamo più a cogliere nella bellezza del frammento.”
Dopo la serata di presentazione, l’iniziativa proseguirà con una vera e propria mostra personale, dal 9 al 15 marzo, con orario dalle 18.00 alle 21.00.
Category: Costume e società