ENTELLA – LECCE: SFIDA ALLA SORPRESA DEL CAMPIONATO TRA MILLE DEFEZIONI
Il Lecce sembra aver trovato il binario giusto infatti alle vittorie contro le Cenerentole Tritium e Treviso è seguita la vittoria nel Monday Night di Lega Pro contro il ben attrezzato Como.
Domani la banda Toma sarà attesa al “Comunale” di Chiavari a casa della Virtus Entella, compagine che ben ha fatto nel girone d’andata rivestendo anche, per la prima parte della stagione, fino alla fine di novembre, la veste di principale antagonista del Lecce. Crocevia per i biancocelesti liguri fu infatti il match d’andata del Via Del Mare dove alla vittoria per 4-2 dei giallorossi è seguito un leggero declino dell’effetto sorpresa dell’Entella, scivolata poi ai margini della zona playoff lontana dalle zone nobili della classifica.
La squadra di Luca Prina si attesta ora al 5° posto (1 punto sopra la Lumezzane), l’ultimo utile per il treno playoff diretto al paradiso della cadetteria. Il rendimento dei biancocelesti è straordinario tra le mura amiche e sufficiente in trasferta : senza dubbio i liguri sono la sorpresa del campionato, in coabitazione con un San Marino in ascesa nelle ultime giornate. Al Comunale l’Entella è rimasta a mani vuote solo una volta in una sorprendente débâcle contro il Cuneo. In trasferta ha fatto leva sulla solidità del suo impianto riuscendo a raccogliere 2 vittorie, 6 pari e 3 sconfitte tra cui quella del Via del Mare. I liguri non sono accreditati come favoriti per la promozione in B ma possono giocare con la mente libera della squadra-sorpresa. È stato l’anno d’oro dell’Entella che, oltre alla visibilità dettata dalla promozione e bel campionato in Lega Pro1, ha conseguito una buona prestazione nella Coppa Carnevale di Viareggio , sintomo evidente che l’Entella gode di una buona programmazione anche a livello giovanile.
Luca Prima schiera i suoi uomini ondeggiando tra il 4-1-3-2 ed il 4-3-1-2. Davanti al portiere Paroni stakanovista dei liguri la difesa a 4 vede i terzini De Coi e Zampano (preferito a Russo) ed i centrali Bianchi e Cesar (ex Chievo 33enne di sicuro affidamento). A centrocampo la regia è affidata a Raggio Garibaldi , cresciuto nel Genoa e di gran prospettiva. Completano il reparto mediano le mezzali quantità e qualità Volpe e Stalti. Pronti a subentrare ai due titolari l’italo marocchino Hamili e l’eclettico trequartista argentino Garin.
Sulla trequarti spadroneggia l’esperienza di Ighli Vannucchi, ex Salernitana ed Empoli, protagonista di innumerevoli stagioni da protagonista nel massimo campionato. Vannucchi è l’uomo in più dell’Entella, capace di giocare da fermo e servire le punte Staiti e Rosso. Punte di rincalzo Simone Guerra, Sasha Cori ed Argeri.
Si tratterò di una trasferta proibitiva per il Lecce che si recherà a Chiavari con le defezioni eccellenti di Memushaj, Chevanton, Pià, Vanin e D’Ambrosio. Sarà quindi probabile il debutto del costaricense Martinez Vidal sulla fascia destra della difesa (in ballottaggio con Diniz). Da segnalare l’iniziativa della frangia più calda della tifoseria leccese infatti il gruppo Ultrà Lecce 1996 ha dichiarato in un comunicato l’intenzione di rinunciare alla trasferta di Chiavari seguendo l’invito nazionale di tutte le tifoserie d’Italia specificato nella campagna “TU MI TESSERI IO NON TI VOTO” in concomitanza con le elezioni politiche del 24-25 febbraio.
Category: Sport