CERTIFICAZIONI ON LINE: NIENTE PIU’ CODE CON IL TIMBRO DIGITALE

| 22 Febbraio 2013 | 0 Comments

Dal 25 febbraio è possibile richiedere in rete certificati anagrafici e di stato civile.
Basta con le perdite di tempo. Dal 25 febbraio non sarà più necessario recarsi agli sportelli per richiedere certificati anagrafici e di stato civile. Le certificazioni, infatti, si potranno ottenere online con un semplice click del mouse, dal pc di casa o da qualunque altra postazione con l’unica prerogativa di avere un computer connesso ad internet.

Si tratta dell’ultima innovazione tecnologica messa a disposizione dal Comune di Lecce per consentire al cittadino residente, o iscritto all’AIRE, di richiedere e stampare certificati, per sé e per i componenti della propria famiglia, in ogni momento e in qualsiasi luogo, garantendo ed equiparando l’autenticità del documento con quello timbrato dagli uffici allo sportello.

Le certificazioni ottenute online con il timbro digitale, infatti, sono l’unica soluzione tecnologica che permette di prorogare la validità giuridica di un documento informatico firmato digitalmente, conservandone le caratteristiche di autenticità, integrità e non ripudio, anche quando tale documento viene stampato su supporto cartaceo. In questo modo i certificati con timbro digitale stampati dal pc di casa avranno piena validità giuridica, proprio come quelli ritirati allo sportello del Comune.

Per accedere al servizio è sufficiente accreditarsi attraverso il portale del Comune di Lecce secondo quanto indicato nella pagina di accesso ai servizi online: www.comune.lecce.it/filodiretto/servizionline.

Per ulteriori informazioni e per conoscere i certificati con timbro digitale che si possono richiedere online è sufficiente visitare la pagina dedicata al servizio “Certificazioni on line con timbro digitale”.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.