CONDANNA A FITTO, VENDOLA ASSOLTO
Il rispetto delle leggi, del lavoro dei magistrati e delle loro sentenze è parte fondamentale del nostro bagaglio culturale e dei nostri comportamenti quotidiani.
In questa prospettiva la condanna, in primo grado, dell’On. Raffaele Fitto rappresenta solo il “primo tempo” di una partita tutt’altro che conclusa, nel corso della quale – ne siamo certi – l’On. Fitto saprà dimostrare la linearità del suo comportamento e l’assoluta estraneità ai fatti che gli vengono contestati.
Va comunque ricordata ed apprezzata, ancora una volta, la sua scelta di rinunciare all’archiviazione del procedimento per prescrizione dei termini e la sua determinazione a percorrere tutte le fasi processuali, forte della inattaccabilità dei provvedimenti adottati e che hanno costituito oggetto del giudizio.
Detto questo, non posso non manifestare profondo stupore per la successione cronologica degli ultimi avvenimenti giudiziari che hanno visto coinvolto il parlamentare salentino e per la geometrica sincronia fra le varie fasi della campagna elettorale in corso e l’attività dei giudici nella materia:
richiesta di condanna formulata dal PM alla vigilia della scadenza del termine per la presentazione delle liste,
inconsueta accelerazione dell’attività processuale nell’ultimo mese, dopo l’assegnazione all’On. Fitto del primo posto nella lista del PDL in Puglia,
pronuncia della sentenza nel momento in cui la campagna elettorale sta per concludersi ed il parlamentare si prepara a raccogliere i frutti del suo impegno, costante, appassionato e lungimirante.
Rendendomi interprete dell’amarezza dei dirigenti e dei militanti del Popolo della Libertà, facciamo appello – oltre che alla capacità di discernimento – alla sensibilità morale ed alla passione politica di tutto il nostro grande popolo affinché, consapevole della portata storica della competizione elettorale in corso, si adoperi con tutte le forze e a tutti i livelli per sostenere la nostra causa, consentendo così a tutti noi – ed in particolare ai giovani – di guardare al futuro con fiducia e speranza.
Francesco Bruni Antonio Gabellone
Vice Coordinatore Provinciale PDL Coordinatore Provinciale PDL
SENTENZA FITTO, CONGEDO E GATTA (PDL):
SOLIDARIETA’ E CERTEZZA SUA INNOCENZA
“Siamo letteralmente sconcertati e assolutamente sorpresi dalla sentenza emessa a carico di Raffaele Fitto e, come chiunque lo conosca, crediamo fermamente nella sua innocenza e nella correttezza dei suoi comportamenti. Per questo siamo certi che nei successivi gradi di giudizio egli riuscirà a ribaltare questa sentenza”.
Lo dichiarano in una nota i consiglieri regionali del Pdl Erio Congedo e Giandiego Gatta.
Category: Costume e società