I VOLONTARI DI FARE VERDE PULIRANNO LA SPIAGGIA DI SANTA CATERINA E DI PORTOSELVAGGIO

| 9 Febbraio 2013 | 0 Comments

NARDO’ – DOMENICA 10 FEBBRAIO 2013   TORNA “IL MARE D’INVERNO”.
Per la XXI edizione ritorna l’operazione “Il Mare d’Inverno”: i volontari di Fare Verde saranno impegnati a pulire diverse spiagge italiane per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all’anno e non solo durante il periodo estivo.
A Nardò l’iniziativa si svolgerà domenica 10 febbraio 2013, dalle ore  10,00 alle ore 12,30, sulla spiaggetta  in località Santa Caterina e su quella di Portoselvaggio.
Chiunque voglia partecipare alla giornata di pulizia, può contattare Fare Verde al numero 3478453254 inviare una mail all’indirizzo .
I partecipanti saranno dotati di guanti e attrezzi per la pulizia.
L’iniziativa di Fare Verde ha l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli più possibile. Le discariche devono essere considerate per quello che sono: l’ultima soluzione possibile per i rifiuti che non si riescono a eliminare o riciclare. Nuovi inceneritori, in un ciclo virtuoso dei rifiuti, sarebbero inutili.
Le operazioni di pulizia promosse da Fare Verde saranno l’occasione per informare i cittadini sulle possibilità di riduzione del mare di rifiuti che invade le vie delle nostre città, le strade, le autostrade, le ferrovie che attraversano le campagne, le aree industriali e i quartieri residenziali, le cime delle montagne e i boschi, i prati e, naturalmente le spiagge.Ai cittadini sarà distribuito un volantino con informazioni sul ciclo dei rifiuti e alcuni consigli utili per ridurli a partire dall’acquisto.

 I volontari di Fare Verde che puliranno le spiagge coglieranno l’occasione per fare anche un censimento dei rifiuti raccolti. Una classificazione dei rifiuti dove saranno elencati i tipi e le quantità di rifiuti raccolti. Questo per dimostrare che il mare restituisce sulle coste i rifiuti che gli conferiscono uno stile di vita ancora improntato allo spreco e al consumo smodato.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Lecce e la collaborazione della Bianco Igiene Ambientale.

Hanno aderito l’Associazione Europea Operatori di Polizia e la Comunità Militante Andare Oltre.

 

Associazione ambientalista FARE VERDE –

gruppo locale di Nardo’

Il Responsabile

Graziano De Tuglie

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.