IL TARANTOLISMO DI IGNAZIO CARRIERI
La rassegna BARLUME continua con un nuovo appuntamento organizzato dall’Associazione IDEE A SUD EST. L’8 febbraio incontro con l’autore Floriano Motolese e la danzatrice Maristella Martella.
Il programma di incontri con gli autori all’interno dei BAR, quindi in luoghi non convenzionalmente immaginati per appuntamenti culturali, è realizzato proprio con l’intento di significare che la cultura non ha spazi definiti.
Scoprire e condividere nuove idee, promuovere anche esperienze artistiche e autoriali specie se legate al Sud, è nello spirito e nel nome dell’associazione, che ha ormai consolidato questo percorso.
Il nuovo incontro di BARLUME sarà venerdì 8 febbraio alle 20:30 a Corsano nel Bar Marcello (Piazza S. Giuseppe) insieme allo scrittore Floriano Motolese per farci guidare tra le suggestioni del suo ultimo lavoro “Il Tarantolismo Pugliese di Ignazio Carrieri nel 120° anniversario”.
L’opera edita da Edizioni dell’Iride, oltre a riprodurre la copia anastatica del saggio introvabile e unico di Ignazio Carrieri intitolato “Il Tarantolismo Pugliese”, ha il pregio di addentrarsi nel pensiero di un medico, letterato, giornalista e musicista grottagliese che anticipò gli studi etnografici di Ernesto De Martino compiendo delle essenziali riflessioni sul fenomeno del tarantismo.
Una biografia intensa e appassionata che raccontando un uomo e la sua curiosità intellettuale, riscopre il legame o la distanza tra medicina e musica in una terra che, come affermava lo stesso Carrieri, è “essenzialmente musicale”.
Per una sera il bar sarà un luogo d’incontro dal quale osservare in prospettiva il barlume di una nuova idea nell’ambito di appuntamento senza formalità nel quale conversare con l’autore.
La serata, realizzata con la cooperazione dell’Associazione Fuori dagli Schemi, vedrà la partecipazione della danzatrice Maristella Martella, ispiratrice di Tarantarte, che interpreterà alcuni brani dell’opera.
BARLUME fa parte del percorso di promozione culturale e artistica tracciato dal progetto TI RACCONTO A CAPO ed è realizzato con il patrocinio della Città di Corsano e con la collaborazione di Radio Venere.
Category: Cultura