“Le storie della Destra salentina”: presentato a Nardò il libro a cura di Roberto Tundo

| 5 Febbraio 2013 | 0 Comments

Ecco come Paese Nuovo a firma di Cinzia FERILLI ha riportato la presentazione del libro “Le storie della Destra salentina ” di Roberto TUNDO.

NARDO’ (Lecce)- Presentato ieri in serata, presso la sede della comunità militante Andare Oltre di Nardò, “Le storie della Destra salentina”, libro curato da Roberto Tundo con pref azione del sindaco di Roma, Gianni Alemanno.
Il 
testo nasce da un’idea dello stesso Tundo, storico dirigente della Destra sociale pugliese nonché per lungo tempo consigliere regionale, che ha voluto dar vita ad una raccolta di documenti storici preziosi che ricostruissero la vita di partito, non solo politica ma anche umana.
“Questo libro nasce dalla voglia di raccontare la storia della Destra nel Salento attraverso i racconti di chi l’ha vissuta in prima persona in modo che trasmetta lo spirito della vita politica – af f erma Tundo – Non volevo scrivere la storia completa dell’MSI, ma era necessario contestualizzare tutte le vicende raccolte in modo che seguissero un f ilo logico, da qui l’utilità degli articoli del giornale ‘La Contea’, che all’epoca raccontava le vicende del partito attraverso le voci dei militanti che davano espressione alle loro idee“.
Il libro è un susseguirsi di episodi vissuti dai militanti della Destra salentina, che si vanno a inserire in un contesto storico-politico più ampio dalle tinte f osche.
Le vicende raccontate sono di ogni tipo, dalle drammatiche “pistolettate” a Lecce degli anni 70 alle vicende goliardiche come “la cena col capo”, dai retroscena dei congressi di partito ai racconti della radio di destra nel periodo delle radio libere. Per raccogliere tutto il materiale necessario, dagli articoli di giornale alle f otograf ie, Roberto Tundo ha messo in atto un lungo lavoro di ricerca e, contattando suoi “vecchi camerati di partito”, è riuscito a dar vita ad un testo espressione del suo desiderio di raccontare la vita della Destra salentina vissuta dall’interno.
Alla presentazione hanno partecipato, oltre a Roberto Tundo, Pippi Mellone, consigliere comunale di Andare Oltre del comune di Nardò, Giuseppe De Pascalis, presidente della comunità militante Andare Oltre e Graziano De Tuglie, storico esponente neretino della destra sociale, che ha raccontato diversi episodi da lui vissuti durante la militanza nel partito iniziata all’età di 13 anni. La pref azione del libro è curata da Gianni Alemanno, sindaco di Roma, che scrive “la ricostruzione puntuale di Roberto Tundo sull’evoluzione della destra nella Provincia di Lecce dal Movimento Sociale Italiano, passando per Alleanza Nazionale, f ino ad arrivare al Popolo delle Libertà, risulta utile per comprendere come sia ilprogetto di società a costituire la sostanza di una comunità politica e non la f orma-partito”.

Cinzia FERILLI



Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.