Cerimonie di premiazione del concorso nazionale per giornali scolastici “Di che giornale sei”

| 16 Gennaio 2013 | 0 Comments

Tre scuole della provincia di Lecce fra le premiate della prima edizione del concorso nazionale di giornalismo scolastico denominato “Di che giornale sei”, promosso dall’Istituto Tecnico Settore Tecnologico e Liceo delle Scienze Applicate “Oreste del Prete”, che richiamerà a Sava, in provincia di Taranto, studenti da tutte le regioni italiane per le premiazioni previste per giovedì, venerdì e sabato prossimi
Si tratta dell’istituto Quinto Ennio di Gallipoli, per il giornale “Il saltimbanco”, del liceo linguistico “Vallone” per il giornale “Narghilè” e del II circolo didattico di Galatone, con il giornale School News.

Dopo quattro di attività pubblicistica attestata da numerosi riconoscimenti in tutta Italia (il laboratorio di giornalismo è stato promosso nell’ambito dei progetti Pon della scuola), l’istituto savese si è fatto promotore di un’altra meritoria iniziativa: un concorso nazionale di giornalismo scolastico cui hanno aderito centinaia di scuole italiane di ogni ordine e grado.
Il progetto scolastico è stato fortemente voluto da questo istituto per valorizzare l’attività giornalistica quale strumento comunicativo utile a favorire fra i ragazzi forme di confronto intellettuale ed umano, in un’atmosfera di collaborazione e di rispetto dell’altro.

Dopo la laboriosa fase di selezione dei tanti lavori giunti a Sava, operata da una commissione di docenti del “Del Prete”ed esperti del settore, ecco la fase conclusiva del concorso, con la premiazione di diversi istituti per ogni ordine di scuola in tre giorni diversi: giovedì 17 gennaio saranno premiate le scuole primarie; venerdì 18 gennaio le scuole secondario di primo grado e gli istituti comprensivi; sabato 19 gennaio le scuole secondarie di seconda grado.

Cerimonie che saranno precedute da tre forum su altrettanti temi relativi alla comunicazione giornalistica.

Il tema del forum di giovedì 17 gennaio sarà “La comunicazione giornalistica dal punto di vista dei bambini”. Interverranno Carlo Bollino, direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Fulvio Colucci, redattore de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, l’assessore provinciale Giampiero Mancarelli e l’assessore alla Cultura del Comune di Sava, Corrado Agusto e l’insegnante Fernando Cosma della Scuola Primaria dell’Istituto “Mario Morleo” di Avetrana.

“Priorità e scelta delle notizie nel mondo dell’informazione: quali criteri?” è invece il tema del forum di venerdì 18 gennaio. Interverranno Mario Diliberto, giornalista de “La Repubblica”, Gianni Svaldi, giornalista de “Il corriere del giorno” e Lucia Iaia, giornalista de “Il Quotidiano di Puglia”.

Per l’ultima giornata delle premiazioni è stato scelto il tema “Il ruolo del giornalista nella società globalizzata di Internet”. Interverranno Giuliano Foschini, giornalista de “La Repubblica”, Guido Rotolo, giornalista de “La stampa”, Mario Diliberto, giornalista de “La  Repubblica”, Fulvio Colucci, giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Nico Pillinini, vignettista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Francesco Massaro e il sindaco di Sava, Dario Iaia.

Sono tre le scuole della provincia di Taranto che saranno premiate: il circolo didattico “De Amicis” di Grottaglie, la scuola primaria “Michele Greco” di Manduria, l’istituto comprensivo “Deledda” di Ginosa.

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.