INCIDENTI STRADALI/ CHE FARE? Il commento della Polizia stradale di Lecce
Su una tematica su cui leccecronaca.it ha invitato a non rimanere indifferenti
abbiamo ricevuto una nota della Polizia Stradale di Lecce, che ringraziamo per la sensibilità dimostrata.
Pubblichiamo qui di seguito il messaggio integralmente, con la speranza che sia materia di attenta riflessione e utile considerazione per tutti.
***
I recenti incidenti stradali che si sono verificati nella nostra provincia pongono l’attenzione sull’annosa questione della necessità sempre attuale di focalizzare l’attenzione sulla diffusione della cultura della sicurezza stradale”.
Perché di questo si tratta, cultura della sicurezza vuol dire acquisire comportamenti di guida corretti, rispettare il codice della strada, applicare sempre la massima prudenza, al fine di garantire la sicurezza propria e degli altri utenti della strada.
Non va mai abbassata la guardia sulla diffusione di queste semplici, elementari e, pur tuttavia, costantemente disattese, regole.
La Polizia Stradale di questa provincia è stata impegnata -e lo sarà anche nell’anno 2013- nella realizzazione di diversi progetti, rivolti prevalentemente ai giovani studenti, di alcuni istituti scolastici salentini, finalizzati alla conoscenza e condivisione dei valori della sicurezza stradale e del rispetto della vita.
Numerosi sono stati, poi, i servizi di prevenzione e controllo sulle principali arterie stradali extraurbane volte a ridurre l’incidentalità (e la connessa mortalità), ma soprattutto ad incentivare i modelli comportamentali e di guida corretti e contrastare l’uso di alcool e di sostanze che alterano lo stato psicofisico.
Dato rilevante è il trend decrescente del numero totale degli incidenti rilevati, rispetto al decorso anno, pari al 70% complessivo.
Nel corso del 2012, la Polizia Stradale ha impiegato sul territorio 1328 pattuglie, effettuando 119 servizi con l’impiego del telelaser ed autovelox, sottoponendo a controllo con etilometro e precursori 6320 persone ed elevando 7630 verbali di infrazione al Codice della Strada, la maggiore parte dei quali per eccesso di velocità, guida in stato di ebbrezza e/o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Sono state ritirate, inoltre, 384 patenti di guida, 172 carte di circolazione, sottoposti a sequestro numerosi veicoli e denunciate 237 persone a vario titolo, di cui 115 per frodi assicurative.
La Sezione di Polizia Stradale di Lecce, infine, è stata protagonista, d’intesa con la Fondazione ANIA ed il SILB, della nona edizione della campagna nazionale per la sicurezza stradale denominata “Guido con Prudenza”, effettuando mirati servizi durante il periodo estivo in cui aumenta notevolmente il traffico cittadino e verso le principali località turistiche
Category: Costume e società