BREVI DI CRONACA DELLE ULTIME ORE
I SOLITI IGNOTI A CASA ROLLO
Tredici opere in marmo, legno e metallo, realizzate dallo scultore Nino Rollo, sono state trafugate da ignoti dall’antica costruzione che ospita l’omonima fondazione, in via Dalmazio Birago a Lecce.
I ladri, aperto il cancello, sono saliti al primo piano dove vi è un appartamento e dopo aver sfondato la porta d’ingresso hanno asportato, oltre le opere d’arte, anche un televisore, due vecchi orologi da polso in acciaio ed una macchina fotografica Canon.
Sull’ accaduto indaga la Polizia.
***
COLPO NOTTURNO AL SUPERMARKET
Salice Salentino. Il gestore del supermercato SISA ha denunciato che malviventi non ancora identificati, dopo aver praticato un foro sulla parete esterna dell’esercizio commerciale, sono penetrati all’interno, asportando l’incasso del giorno precedente, quantificato in tremilaottocento euro.
Sul posto sono intervenuti i CC della locale Stazione e quelli del Nucleo Operativo di Campi Salentina che hanno eseguito i rilievi del caso ed avviato le indagini.
***
DA OBBLIGO DI DIMORA, AD ARRESTI DOMICILIARI
Maglie. I carabinieri hanno arrestato Vincenzo Di Gioia, trentasei anni, in esecuzione dell’ordine di sostituzione della misura cautelare dell’obbligo di dimora con quella più grave degli arresti domiciliari. Il provvedimento emesso dal Giudice per le indagini preliminari è scaturito da reiterate segnalazioni per inosservanza degli obblighi impostigli, inoltrate dai CC all’Autorità Giudiziaria. Dopo le formalità di rito l’uomo, che in precedenza era stato arrestato per detenzione e spaccio di stupefacenti, è stato accompagnato presso la sua abitazione, in stato di arresto.
***
BOLLETA ENEL SALATA: SCOPERTO IL PERCHE’
Surbo. E’ finito nei guai, denunciato in stato di libertà, M.V. 38 anni, pregiudicato, per presunto furto di energia elettrica. L’uomo avrebbe adibito materiale apposito, sequestrato, per realizzare un collegamento dalla sua abitazione all’impianto elettrico del giardino della vicina di casa.
***
DENUNCIATO GIOVANE AUTOMOBILISTA LECCESE
Ieri sera i Carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno denunciato, in stato di libertà, F.M. 22 anni, perché, sottoposto al controllo alla guida della sua autovettura, è stato trovato in possesso di mezzo grammo di marijuana. Al giovane, che si è rifiutato di sottoporsi all’accertamento dello stato di ebbrezza correlato all’uso di droghe, sono state applicate le sanzioni previste ed è stata ritirata la patente.
***
SI UBRIACA, LITIGA CON LA COMPAGNA E TENTA DI ASSALIRLA
Lecce. Notte da dimenticare per P.G.R. 53 anni, con strascico di guai giudiziari da risolvere.
Da vico De Argenteris una donna spaventata dal suo compagno ha chiamato il 113
e ha riferito di aver avuto poco prima una lite con il suo compagno perché era rincasato ubriaco.
Nel corso della lite l’uomo avrebbe inveito contro di lei e la sua famiglia per questioni legate alla loro attività commerciale e, dopo averle lanciato sul viso il cellulare, avrebbe iniziato a minacciarla, assumendo un comportamento sempre più aggressivo. Considerato che già altre volte, in passato, si erano verificati analoghi episodi in cui l’uomo aveva assunto atteggiamenti aggressivi e violenti, la donna aveva chiesto aiuto non appena era riuscita ad uscire di casa.
All’ arrivo degli agenti, la richiedente ancora per strada, indicava il suo aggressore in evidente stato di ebbrezza alcolica, agitato e nervoso.
L’uomo, respingendo le accuse della sua compagna, precisava di voler solo rientrare in casa, circostanza che le veniva impedita dalla donna, unica titolare di un legittimo contratto di affitto.
Perciò, considerata la situazione, l’uomo acconsentiva ad allontanarsi dopo aver preso alcuni effetti personali, tuttavia, dopo alcuni minuti ritornava ed, incurante della presenza dei poliziotti, si scagliava contro la donna, ed a fatica veniva trattenuto dai poliziotti, tanto da rendere necessario l’intervento del personale del 118 che ne constatava lo stato di ebbrezza alcolica .
E’ stato denunciato in stato di libertà per ubriachezza molesta, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale.
***
TENTA DI RUBARE UN ULIVO SECOLARE. ARRESTATO
Galatina. Intorno alle ore 17 di ieri, in contrada Spina, nel comprensorio del Comune di Galatina, L.R. 37 anni, è stato sorpreso da una pattuglia di poliziotti intento a tagliare, con l’uso di una motosega, un albero di ulivo secolare in fondo agricolo non di sua proprietà, come confermato dal legittimo proprietario, che ha sporto subito regolare denuncia.
Così L.R. è stato tratto in arresto per tentato furto aggravato in flagranza di reato.
***
Galatone. I Carabinieri del Nucleo Operativo di Gallipoli hanno arrestato Alessandro Loiola, 37 anni (nella foto)
L’uomo avrebbe estorto 1.400 euro ad un dipendente di una ditta che gestisce video poker, incaricato di ritirare gli incassi delle slot machine. Il fatto risale alla fine del mese di novembre scorso, quando la vittima si è recata presso una sala giochi del centro galateo per la normale attività lavorativa.
Nella circostanza era entrato nel locale anche Loiola che, dopo essersi assicurato che non c’erano altre persone, avrebbe minacciato la vittima di morte se non gli avesse dato subito il danaro che stava prelevando. Gli avrebbe intimato inoltre di pagare una tangente con cadenza mensile, quindi ad ogni giro di riscossione.
Le indagini dei Carabinieri sono state coordinate dal Pubblico Ministero Giuseppe Capoccia, che ha ottenuto, dal Giudice per le indagini preliminari Annalisa De Benedictis, l’ordinanza di custodia cautelare in carcere.
Category: Cronaca