Questa mattina alle porte di Lecce/ FALLISCE IL COLPO GROSSO AL FURGONE DELLA SVEVIAPOL
Alle prime luci del giorno, poco dopo le 7, alle porte della città, poco dopo il centro commerciale di Cavallino, sulla statale per Maglie, si è scatenato l’inferno.
Almeno sei persone, forse più – ci sono ancora molti lati oscuri da chiarire – hanno cominciato a sparare colpi di kalashnikov dall’effetto dirompente alla vista di un furgone portavalori della Sveviapol, e hanno dato alle fiamme camion (nella foto) per bloccare la strada al mezzo che portava una ingente somma di denaro da distribuire a banche e uffici postali.
Ma il colpo grosso è fallito.
Infatti l’autista del blindato è riuscito, facendo inversione di marcia, a imboccare contromano lo svincolo per Lizzanello ( filando dritto verso la stazione dei carabinieri) prima di trovarsi il cammino sbarrato dai camion in fiamme predisposti dai banditi, ai quali, quindi, non è rimasto altro che dileguarsi di tutta fretta, a bordo pare di una Bmw e di una Audi, senza poter portare via nulla.
Per il momento hanno fatto perdere le loro tracce. Ma gli inquirenti hanno avuto elementi in più dopo le prime ore spese a compiere anche sofisticate indagini, con l’ausilio dei rilievi scientifici.
Di solito, chi mette in atto piani del genere – che sono molto pericolosi per tutti, in primis per le guardie giurate, che rischiano ogni giorno la vita nelle scorte – ha alle spalle esperienza maturata altrove. Ma non si può escludere al momento un tentativo di salto di qualità di malavitosi locali, che abbiano tentato il tutto per tutto.
Category: Cronaca