SUBITO/ PROVVEDIMENTI URGENTI PER FRONTEGGIARE L’EMERGENZA SOCIALE DEGLI INCIDENTI AUTOMOBILISTICI. Ecco che fare, cominciando da noi stessi.
Soltanto in questi ultimi giorni festivi, sei morti nel Salento: uscite di strade, frontali, investimenti, un campionario completo e un bilancio devastante.
E’ diventata oramai una vera e propria emergenza, che non può lasciare indifferente nessuno, nemmeno chi può alzare le spalle invocando l’alibi dell’impossibilità a reagire. Se non altro, manifestiamo un impegno tutti quanti, quando ci sediamo al volante, evitando comportamenti sbagliati e molesti, tipo le mancate precedenze, i fari abbaglianti e quant’altro. Se non altro, un minimo di educazione in più, ecco. Poi, niente alcool, niente droga, neppure in misura minima e sempre massima concentrazione e attenzione, al mezzo meccanico, alla strada, a quanto fanno gli altri, a quanto stiamo facendo noi stessi.
Sì, cominciamo da noi stessi, ognuno di noi.
Così, possiamo invocare l’intervento delle istituzioni. Al di là delle dinamiche e delle responsabilità di ciascun singolo caso, urgono provvedimenti urgenti – lo ribadiamo – sia come la presenza di dissuasori di vario genere su tutto il nostro territorio, sia come la messa in sicurezza delle arterie, sia, quale opera incessante di educazione stradale, che deve riguardare e coinvolgere tutti quanti, adulti e anziani per primi, oltre ai giovani e ai neo – patentati.
Poi, provvedimenti, a cominciare dalle case automobilistiche. Se sui pacchetti di sigarette si scrivono frasi minacciose, perché non farlo sui cruscotti e sulle portiere delle auto?
A seguire, quelli legislativi: patenti da ritirare subito e da stracciare per chi commette infrazioni gravi; oppure divieto di guida oltre i novanta all’ora per i neo – patentati e di auto di cilindrate superiori, per esempio.
Poi, pattuglie di forze dell’ordine, in tutti i luoghi e a tutte le ore, su tutte le strade della provincia e non per fare multe, ma per svolgere concretamente opera di prevenzione. Subito.
Category: Cronaca