“Giornata del Ringraziamento” appuntamento il 23 dicembre a Nardò con una serie di iniziative organizzate da Coldiretti Lecce a partire dalle 10.30
Una coreografia speciale, con l’altare della Basilica di Nardò ricolmo di cesti di prodotti tipici dell’agricoltura salentina ed una gamma di oli straordinari e vini in rappresentanza dell’eccellenza produttiva italiana nei settori olivicolo e vitivinicolo.
La Coldiretti di Lecce, come consuetudine ormai consolidata, organizza la Giornata Provinciale del Ringraziamento, che quest’anno avrà luogo domenica 23 dicembre alle ore 10.30 nella Basilica cattedrale Maria Ss. Assunta a Nardò (piazza Pio XI), celebrata da monsignorDomenico Caliandro, amministratore apostolico della Diocesi di Nardò-Gallipoli e neo nominato vescovo di Brindisi-Ostuni.
La Giornata Provinciale del Ringrazimento diventa quest’anno, per il presidente di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno, per il direttoreBenedetto De Serio, per i dirigenti, i dipendenti e i soci tutti, l’occasione per salutare monsignor Caliandro, che dopo anni di grande impegno teologico e umano nel Salento leccese è stato chiamato a guidare la comunità cattolica di Brindisi e Ostuni.
Dopo la Messa ci sarà la tradizionale benedizione delle macchine agricole mentre la piazza della Basilica, dalle 9 alle 13, sarà animata dai profumi e dai sapori che si diffonderanno dagli stand del Mercato di Campagna Amica (con degustazione al termine della celebrazione liturgica).
”Ringraziare è sempre un gesto alto e bello, che nobilita chi lo compie – osservano il direttore De Serio e il presidente Piccinno – Per noi è un atto doveroso, soprattutto al termine di un anno segnato dalle conseguenze di una grave crisi economica e finanziaria che sta generando grandi preoccupazioni per le sorti dell’economia occidentale. Insieme ci piacerebbe poter condividere un momento evocativo di un’antica tradizione in cui l’attività operosa degli agricoltori, sempre pronti a investire per intraprendere, si coniuga con l’amore verso la terra intesa come dono di Dio. Ed insieme ci piacerebbe dire grazie a Dio anche per il dono di monsignor Caliandro, per questi 12 anni di servizio apostolico densi di attivitàpastorale svolta instancabilmente, contrassegnati anche da tante battaglie civili che ha portato avanti ed ha condiviso sempre con spirito evangelico e con amore di padre al fianco dei fedeli a lui affidati”. Un pensiero particolare, nella Giornata del Ringraziamento, va poi “a quei giovani imprenditori che vogliono credere nelle istituzioni e che hanno scelto di ritornare alla terra, ritrovando dignità e forza nelle scelte che coraggiosamente compiono nella quotidianità”.
Appuntamento domenica 23 dicembre, alle ore 10.30, presso la Basilica di Nardò.
Category: Costume e società