Da Roma a Lecce il fenomeno giovanile del momento UN FLASH (MOB) ABBAGLIA LE PIAZZE ITALIANE
Spopolano sul web le visualizzazioni del video relativo allo straordinario “flash mob “tenutosi il 10 novembre scorso in Piazza del Popolo a Roma.
Innanzitutto, per chi non lo sapesse, vogliamo tentare di spiegare cosa sia un flash mob, ( dall’inglese “flash”: istantaneo e “mob”: folla, massa) ovvero un fenomeno sociale nato negli ultimi anni, che consiste in una riunione improvvisa di una folla numerosa di persone, che si danno appuntamento tramite internet, per dar vita ad uno spettacolo improvvisato.
In questo caso l’insolito fenomeno ha preso vita sulle note del “famigerato” motivo musicale “Gangnam style” del rapper sudcoreano PSY, il cui video è diventato il secondo della storia in termini di visualizzazioni.
Quello di Piazza del Popolo è stato un vero e proprio evento che ha riunito in pochissimo tempo trentamila persone, le quali hanno riprodotto i buffi e divertenti movimenti del balletto di PSY, superando le ventimila presenze di Milano e di molte altre città come Parigi, dove il fenomeno ha già avuto dei precedenti.
Tramite Facebook e altri social network ( che sono ormai diventati gli artefici principali della pubblicizzazione di questo genere di eventi) gli organizzatori hanno potuto diffondere la notizia e le moderne tecnologie hanno fatto il resto, rendendo possibile la diffusione dell’audio tra tutti i presenti .
Già star internazionali del calibro di Madonna erano state contagiate dalla febbre di PSY e, perfino il presidente Obama si è dichiarato simpatizzante sul motivetto, ma inspiegabile sembra essere la ragione per cui tanto coinvolge .
Molti sul web criticano, chiedendosi come mai un semplice “tormentone”, all’apparenza senza significato, sia riuscito a smuovere la massa ad occupare la piazza, più dell’indignazione per il momento difficile che attraversa il nostro Paese e, sebbene i due fenomeni siano imparagonabili, in effetti motivi per interrogarsi ce ne sono.
Infatti sabato 10, proprio mentre alcuni giovani manifestanti sfilavano sotto il Ministero dell’Istruzione contro i tagli ai fondi pubblici, preoccupati per il loro futuro, poco più in là, altri danzavano spensierati.
Probabilmente entrambi i fenomeni sono specchio di uno spaccato giovanile e ora, gli uni contro gli altri armati, i protagonisti si attaccano reciprocamente sul web. Schierati ci sono, da un lato gli indignati e informati che lottano, dall’altro coloro che, ballando leggeri, si ribellano alla pesantezza del momento e si scrollano di dosso qualsiasi pensiero.
Si mormora anche di un evento del genere a Lecce che, secondo indiscrezioni, è in fase di organizzazione e si terrà il 29 di Dicembre alle ore 11.00 in Piazza Sant’Oronzo. L’evento è organizzato su Facebook dal gruppo “Flash Mob Lecce”. Qualcosa di simile è già avvenuto a Lecce nel novembre 2009 con un flash mob organizzato in seguito alla scomparsa di Michael Jackson e nell’ aprile 2010 con uno in omaggio alla neopizzica, ma quello “Gangnam style” si preannuncia essere di ben altra portata. Staremo a vedere, anzi, a sentire e…ballare!
Beatrice Sicuro
Category: Costume e società