MARIO CALCAGNILE QUESTA SERA OSPITE SPECIALE DI “h24 fabrika”

| 16 Novembre 2012 | 0 Comments

Apre a Lecce questa sera alle ore 20,30,  in Vico spedale dei Pellegrini, 29/a (nei pressi di Piazzetta Santa Chiara)  a Lecce, “Special Guest”,  rassegna artistica, a cura di “h24 fabrìKa”, con il primo incontro dedicato a Mario Calcagnile e alle sue Artmetrie.

“h24 fabrìKa” è un gruppo di persone con la passione per le sfide e l’ambizione di generare visioni e sogni condivisi e condivisibili. All’interno del suo staff confluiscono le esperienze di esperti della comunicazione, galleristi, critici, artisti e operatori culturali, ed è aperto a tutti coloro che vogliano proporre collaborazioni e progetti.

Per “Special Guest” ( ospite speciale, ndr)  è stata trovata una sede nel centro storico della città, l’atelier dell’artista Luigi Cannone. Un luogo piccolo dove porre domande e cercare spazi di confronto un luogo che diventi infinito nell’accogliere. L’incontro con l’altro è determinante, apre strade, sperimenta modalità, cerca linguaggi per conoscere la realtà e confrontarsi con essa. “Special Guest” vede il coinvolgimento di una rosa di artisti in diverse serate dedicate alla loro esperienza creativa e di vita dove l’arte e l’artista si narrano inscindibili, a raccontarceli saranno i loro “special friends”.

Le opere d’arte sono sempre piene di domande che l’artista rimanda al pubblico sperando che qualcosa di quello che ha presentato riesca a suscitare pensieri, smuovere coscienze forse solo per un momento, forse per alcune ore. La speranza è che quel pensiero resti come tra le righe di un testo a farci scoprire significati profondi al di là del visibile.

Il primo Special Guest vede la presenza di Mario Calcagnile scultore e architetto e a raccontarci della sua poetica sarà la poetessa Martina Gentile.

L’esperienza artistica di Mario Calcagnile si confronta con il panorama culturale italiano, europeo, non tralasciando i rapporti con l’arte al di là dell’oceano. La sua personale ricerca artistica da qualche anno ci pone innanzi all’interrogativo se l’ Arte possa essere metricamente misurata. Calcagnile è di questo avviso, di più afferma che la misurazione in realtà sia parte integrante dell’opera e che nel pensiero creativo possa assumere valore comune di rapporto stilistico unificante.

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.