GLI ULIVI SALENTINI DI SILVANA BISSOLI A BOLOGNA
Per i tanti Salentini residenti in Emilia, per quelli di passaggio: fino al 21 novembre 2012, presso Tedofra Art Gallery, a Bologna in Via delle Belle Arti 50, è possibile visitare la mostra “Quello che gli ulivi ci dicono…” dell’artista Silvana Bissoli.
“Quello che gli ulivi ci dicono…” è la scultura-installazione (con la tecnica particolarissima della pirografia) con la quale l’artista ha partecipato alla II Biennale Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea “Città di Lecce 2012”, conclusasi lo scorso 29 maggio. Ventisei le opere in mostra, per continuare a scoprire e catturare le essenze arcaiche dell’ulivo salentino e vivere pienamente la contemporaneità. E’ un percorso sentimentale lungo le opere in esposizione, una sorta di passeggiata intima, come quella che Silvana fa ogni volta quando va nel Salento per tuffarsi tra i campi di antichi ulivi.
E venerdì 16 novembre, alle ore 21, i lavori di Silvana Bissoli faranno da cornice all’esibizione di un altro artista, il cant-attore / menestrello salentino P40 (nome d’arte di Pasquale G. Quaranta), il quale, attraverso i suoni racconti musicati (…o canzoni romanzate, come meglio si preferisce) accompagnerà i visitatori in un viaggio immaginario tra le pieghe più autentiche della “salentinità”. Un viaggio scanzonato, ironico e divertente, ma profondamente vero, che racconta con parole e note i vizi, le manie ed i modi di fare propri del Salento e, soprattutto, dei Salentini. P40 presenterà il suo ultimo lavoro discografico dal titolo “Vane – discOraio musicale”.
Category: Cultura