LE OFFICINE CANTELMO SI LLUMINANO CON LA FESTA DELLA MATRICOLA di Beatrice Sicuro -Guarda la rassega fotografica
Calda notte d’autunno ( che proprio per il caldo, autunno sembra ancora non essere) illuminata dalla Festa della matricola, tenutasi ieri sera presso lo stabile delle ex Officine Cantelmo di Lecce.
Serata organizzata dall’ Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Lecce, con l’ausilio di :’Università del Salento, Lecce Giovani, Officine Cantelmo, Studenti al Centro, Officine della Musica e Cool Club.
Tra gli ospiti hanno animato la serata, dapprima la musica dal vivo del gruppo spagnolo “ Oliver Y la confusion” , in seguito Cesko voce del famoso gruppo ska salentino Après la classe, che in veste inusuale di dj set, ha trasformato le Cantelmo in una sorta di discoteca, al termine dell’esibizione della band spagnola.
Numerosi gli studenti accorsi alla serata, interamente dedicata a loro, che hanno riempito le spaziose sale interne ascoltando buona musica e in seguito ballando, tra i quali molti gli stranieri, giunti a Lecce grazie al progetto “Erasmus”. Molti invece hanno preferito un posto all’aperto, e si sono riversati nell’ampio cortile delle officine, tra chiacchiere e sigarette.
L’atmosfera di questa serata d’autunno inoltrato è un po’ quella degli anni Sessanta, sia per l’abbigliamento delle ragazze (alcune delle quali fasciate in tubini in bianco e nero e pettinate con acconciature vaporose tipiche di quegli anni), sia per le musiche un po’ nostalgiche della band, che ha estasiato il pubblico al culmine dell’esibizione con una versione in spagnolo di “Nel blu dipinto di blu”, e a fatto cantare tutti a squarciagola a suon di “volare oh oh”!
Una volta terminata l’esibizione è stato il turno di Cesko, che ha fatto ballare i presenti fino a tarda notte.
Tra i volti noti che hanno preso parte alla serata, ad ora ormai tarda, questa volta in qualità di spettatori, il dj salentino Danilo Seclì e il cantante (ex voce degli Aram Quartet) Michele Cortese.
Category: Costume e società