Tasso di mortalità a Lecce. Operazione trasparenza: il sindaco Perrone accetta il consiglio monotematico
( b.t.)
Ci sarà a breve un consiglio comunale dedicato alla valutazione del tasso di mortalità da tumori a Lecce città.
Dopo la proposta avanzata dal consigliere vendoliano Carlo Salvemini in tal senso, il sindaco Paolo Perrone si è espresso favorevolmente allo svolgimento di una seduta monotematica.
L’ argomento è davvero delicato: secondo i dati del Ministero della Salute, Lecce, pur non avendo nel proprio territorio impianti altamente nocivi come Cerano o l’Ilva, presenta una situazione peggiore di quella di Brindisi e di Taranto.
“In quanto primo cittadino e massima autorità sanitaria sul territorio non posso che condividere l’iniziativa portata avanti da numerosi consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza. Si tratta, infatti, di tematiche di stringente attualità che coinvolgono l’intera popolazione leccese. I cittadini hanno il diritto di conoscere con precisione i dati reali riguardanti la mortalità per tumore pubblicati dall’Istituto Superiore della Sanità e dall’Osservatorio dei tumori della Puglia, alla luce, in particolare, delle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi dal ministro dell’Ambiente Corrado Clini.
Proprio per queste ragioni, sarà significativa la presenza in aula consiliare dell’Arpa Puglia, l’organismo a cui il Comune– attraverso un apposito Protocollo d’Intesa – ha demandato il compito di monitorare costantemente l’aria che si respira in città tramite le quattro centraline presenti sul territorio comunale”- ha dichiarato il sindaco Paolo Perrone.
( Rdl )
Pur apprezzando gli sforzi comuni di non creare allarmismo, si tratta di capire le cause di questa situazione di fatto e di chiedere alla scienza, prima e alla politica, poi provvedimenti urgenti.
Seguiremo con la massima attenzione gli sviluppi del caso.
Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo