Residenze estive: 100 proprietari su 110 non dichiarano l’affitto di Barbara Tornese
Brutte notizie per chi negli anni scorsi ha affittato la casa al mare ai turisti. I Finanzieri del comando Provinciale di Lecce, infatti, hanno concluso una serie di controlli per la lotta al sommerso nel settore delle locazioni immobiliari estive. Su 110 proprietari di immobili ben 100 sono risultati irregolari, omettendo di dichiarare gli affitti percepiti durante le stagioni estive dal 2007 al 2010, per un totale di 529.535,00 euro ed evadendo l’imposta di registro per un importo pari a 7.075,00 euro.
I casi, diversi fra loro, partono dall’occultamento di canoni modesti, fino ad arrivare a proprietari che non hanno dichiarato importi rilevanti. Parliamo dell’ex idraulico, proprietario di otto appartamenti al mare, che, in quattro anni, ha nascosto al Fisco affitti per un totale di 64.320 euro, o del bancario in pensione che, in una sola stagione estiva e per quattro appartamenti ha percepito affitti per 23.000 euro, non dichiarati.
I controlli sono stati effettuati lungo l’intero litorale salentino, ma le maggiori irregolarità sono state riscontrate nelle marine di: Torre Pali, Lido Marini, Pescoluse e Torre Vado.
Per ognuno dei trasgressori, è stato redatto un verbale di constatazione che i Finanzieri hanno poi provveduto a trasmettere all’Agenzia delle Entrate competente per la successiva fase di accertamento delle imposte dovute e delle relative sanzioni.
Category: Costume e società