BREVI DI CRONACA
25 SETTEMBRE
Finisce in ospedale: ragazzino di undici anni investito da uno scooter
Scende dalla macchina e attraversa la strada per entrare a scuola, ma viene travolto un diciottenne leccese alla guida di uno scooter. I due si dirigevano nella medesima direzione: l’ingresso dell’Istituto delle suore Marcelline di Lecce. La madre assiste a tutto e chiama subito il 118. Il ragazzo vittima dell’incidente è stato dimesso dall’Ospedale con una prognosi di otto giorni.
43enne salentino accusato di violenza sessuale: fissato l’incidente probatorio
E’ stato fissato nella data del 25 ottobre l’incidente probatorio. Davanti al gip Antonia Martalò verranno ascoltate le due persone offese. Stiamo parlando della vicenda di un 43enne commerciante salentino accusato di violenza sessuale su figliastra e maltrattamenti ai danni della moglie. l commercialista venne confinato agli arresti domiciliari lo scorso 25 luglio con un’ordinanza emessa dal gip Antonia Martalò su richiesta del pm Carmen Ruggiero. Le presunte violenze sarebbero avvenute, tra le pareti domestiche, tra il 2004 e il 2009.
Si lasciano, ma lui non si rassegna. Aggredita donna leccese
Aggredita donna leccese di 44 anni dall’ex compagno. La storia finisce, ma lui non si rassegna. Accade nella mattinata del 25 settembre. La donna, in evidente stato di agitazione chiede aiuto alla polizia che prontamente interviene in Via Principe di Savoia. La donna ha spiegato alle forze dell’ordine di aver interrotto la relazione sentimentale da circa un anno, ma che l’ex compagno, non rassegnato a questa decisione, la perseguita. Con un livido vistoso all’altezza dell’avambraccio e dopo essere stata fermata ed offesa per l’ennesima volta, la donna ha deciso di sporgere denuncia – querela, riservandosi di far pervenire il certificato medico relativo alle percosse subite, dopo le cure mediche alle quali sarebbe immediatamente ricorsa.
26 SETTEMBRE
Campi: 27 enne arrestato con cinque chili di cocaina del motore della macchina
Alberto Russo, operaio 27enne di campi salentina è stato fermato al casello dell’autostrada Torino-Piacenza con cinque chili di cocaina nascosti nel vano motore della sua vettura. Il ragazzo si trova ora in carcere in attesa dell’interrogatorio del magistrato.
Trepuzzi: 40enne accoltellato, arrestato un presunto colpevole
E’ stato arrestato nella mattinata del 26 settembre scorso uno dei presunti accoltellatori del 40enne di squinzano, Milito Salvatore, anche lui di squinzano e già noto alle forze dell’ordine. Rintracciato ed arrestato dai carabinieri nel brindisino, dove si nascondeva a casa di un amico, risponde alle accuse di tentato omicidio, aggravato dalle modalità mafiose.
27 SETTEMBRE
Omicidio Spalluto: nuova ordinanza di custodia cautelare, ma Polimeno fa scena muta
Scena muta per Salvatore Polimeno, 23enne di Lecce, ritenuto responsabile dell’omicidio del 20enne di Surbo Valentino Spalluto. Si è avvalso della facoltà di non rispondere nell’interrogatorio di garanzia. Davanti al gip ed ala presenza dei suoi avvocato difensori Giovanni Battista Cervo e Anna Luigia Cretì, il presunto omicida non ha proferito parola se non per chiarire alcuni aspetti della vicenda. L’arresto, avvenuto nella mattinata del martedì seguente, è avvenuto a seguito di una meticolosa indagine della squadra mobile di Lecce e dal sostituto procuratore Carmen Ruggiero. In una conferenza stampa presso lo studio del loro legale di fiducia, l’avvocato Francesca Conte, i genitori di Valentino hanno specificato: “Vogliamo giustizia, non chiediamo vendetta”.
Ennesimo rinvio per il processo Renda
Ennesimo rinvio per l’udienza del processo per l’omicidio di Simone Renda. Parliamo del bancario leccese 34enne morto durante una vacanza il 3 marzo del 2007 nel carcere di Playa del Carmen.
Otto imputati messicani rispondono in Italia all’accusa di omicidio volontario commesso. Quattro di loro però hanno ricevuto, durante il loro giudizio in Messico l’accusa di omicidio colposo; tre sono stati condannati a pene trasformabili in sanzioni pecuniarie tra gli 8 e i 9mila pesos. Gli imputati chiedono l’applicazione del “ne bis in idem”, ma i legali della famiglia Renda si oppongono a tal principio. Il rinvio dell’udienza è dovuto all’assenza, per motivi di salute, di uno dei giudici popolari. Tutto rinviato al prossimo 18 ottobre.
Evade dai domiciliari, ma viene beccato dalla polizia
Recidivo il 52enne leccese che nonostante i precedenti arresti per furto ed estorsione continuata è stato trovato nella mattinata a bordo di un’auto rubata mentre si trovava agli arresti domiciliari. L’uomo nonostante gli arresti, continuava a frequentare tranquillamente un bar nella zona Stadio. La notizia è arrivata alle orecchie della Polizia che ha così iniziato un’attività di controllo.
28 SETTEMBRE
Lecce. Rubano dalla Coin per un totale di 1500 euro, due donne ai domiciliari
Due donne residenti a Brindisi sono state accusate di aver rubato merce esposta e di ingente valore dai magazzini Coin, ubicati nel centro di Lecce. Le due, una 20enne ed una 33enne sono state inseguite da un dipendente del negozio e da una volante della polizia giunta in ausilio. Scoperte subito le confezioni contenenti costosi profumi avvolti nella carta metallica, per aggirare i controlli elettronici antitaccheggio. Inoltre la 33enne è stata trovata alla guida di una macchina, nella quale erano nascoste altre confezioni di profumo, intestata ad una persona diversa; dopo aver spiegato che il passaggio di proprietà è in corso ha esibito un contrassegno assicurativo al posto della patente che gli operatori hanno però giudicato falso e fotocopiato. Sono state arrestate entrambe con l’accusa di furto pluri-aggravato e continuato in concorso, in più verranno presi provvedimenti anche per reato di atto falso e falsità materiale della conducente della macchina.
Idrovolante di Legambiente precipita in mare. Scongiurato pericolo inquinamento
Il tempestivo pronto intervento dei militari della Guardia Costiera ha scongiurato il pericolo di un possibile inquinamento causato dagli idrocarburi a bordo del velivolo mediante le operazioni di recupero del mezzo.
L’idrovolante di Legambiente è precipitato nelle acque di Gallipoli, a causa di una probabile avaria al motore. Fortunatamente il numero dei feriti è zero.
29 SETTEMBRE
Muore 52enne. Auto travolge apecar
Strada provinciale Maglie – Bagnolo, nella mattina del 29 settembre intorno alle 13 Oronzo Zullino, 52enne di Cursi perde la vita a bordo del suo apecar . Secondo la ricostruzione dei carabinieri della compagnia di Maglie, dopo una giornata di lavoro nei campi, Zullino rientrava a casa, ma all’inbocco per cursi viene travolto da una Fiat Bravo guidata da un 23enne di Cursi che, all’arrivo del 118, è stato condotto in ospedale in codice giallo a causa di alcune fratture.
Scorrano. 40enne condannato a 6 anni per spaccio
L’uomo, già conosciuto alle forze dell’ordine è stato arrestato dopo che il giudice, lo scorso 17 settembre, aveva emesso l’ordine di carcerazione. Si chiama Rossano Negro il 40enne di Scorrano che dovrà scontare una pena di 6 anni per reati in materia di stupefacenti commessi nel territorio di Maglie. L’uomo è stato condotto a Borgo San Nicola
Monteroni. Tentati due furti nella notte
Due esercizi commerciali di Monteroni sono stati presi d’assalto nella notte. Alcuni uomini hanno fatto irruzione, ma nessuna refurtiva è stata sottratta, nonostante la vetrina rotta. I carabinieri di Monteroni stanno eseguendo i dovuti controlli dei filmati e dei sistemi di videosorveglianza di entrambi gli esercizi danneggiati.
30 SETTEMBRE
Tricase. Ricavi per oltre 4 milioni di euro, società denunciata
E’ stata denunciata una società operante nel settore delle compravendite immobiliari per non aver presentato la dichiarazione dei redditi per 4 anni, arrivando ad un totale di oltre quattro milioni di euro. Dal 2006 al 2010 la società infatti non ha presentato le annuali dichiarazioni, evadendo l’Iva per 485mila euro. I finanzieri della Tenenza di Tricase, dopo aver esaminato la documentazione contabile sono riusciti a quantificare la somma nascosta al fisco. Inoltre dai dati è emerso che la società ha omesso la dichiarazione dei corrispettivi legati alla cessione di quattro terreni edificabili e di un ramo d’azienda, nonchè alla costruzione di un supermercato.
Oltre 400 gr. di marijuana in casa, arrestati due fratello di Nardò
Gianluca e Stefano Manta, 20 e 22 anni rispettivamente, sono stati arrestati perchè colti in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Rinvenute buste di cellophane ed involucri con all’interno complessivamente 470 grammi di marijuana oltre al materiale necessario per il confezionamento delle dosi. I due fratelli sono stati accompagnati alla casa circondariale di Lecce.
Corigliano d’Otranto. Forate le ruote del sindaco Ada Fiore
Nella notte tra venerdì e sabato, mentre l’auto del primo cittadino, una Opel Agila, era parcheggiata sotto l’abitazione in via Mazzini, qualcuno ha tagliato le ruote, come inequivocabile atto intimidatorio. I carabinieri della stazione locale hanno avviato le indagini al fine di rintracciare il malvivente o i malvimenti che hanno commesso l’atto di intimidazione.
1 OTTOBRE
Esce dal carcere e ci ritorna dopo quattro giorni: arrestato recidivo
Usciva solo quattro giorni fa dal carcere di Borgo San Nicola e ci ritorna con l’accusa di minacce e percosse alla madre. La donna, 77enne in pensione, avrebbe subito dal figlio tentativi di estorsione e percosse. Alla base del comportamento del figlio, interessi economici. Giuseppe Piccinno, 36enne di Gallipoli è stato condotto presso la casa Circondariale di Lecce.
Calimera. Arrestata 39enne con 10 gr di cocaina in casa
Pura al cento per cento, la sostanza ritrovata in casa della 39enne a Calimera era cocaina purissima. Dieci grammi circa avvolti in appositi involucri e pesati su bilancini di precisione, ritrovati nell’abitazione assieme alla sostanza ed altro materiale per il confezionamento. Colta in flagranza di reato, la donna è nel carcere di Lecce.
2 OTTOBRE
Salice Salentino. Banda del buco tenta rapina, ma fallisce
Fuggono a mani vuote i banditi dopo aver tentato un colpo all’interno dell’ufficio postale di Salice salentino in via Dante Alighieri. L’arrivo inaspettato del direttore scombina tutti i piani della banda, pronta ad intascare una cospicua somma data l’attesa per il blindato con i soldi delle pensioni. Secondo i Carabinieri la somma ammontava a 100mila euro circa. Le indagini sono ora affidate ai carabinieri della stazione locale
Omicidio Scazzi. Parla Michele Misseri
Prevista per il 23 ottobre una deposizione dello “Zio Michele”, uno dei principali imputati nel processo ormai aperto da due anni, e non ancora concluso, per l’omicidio della giovane Sarah Scazzi. Il 30 ottobre sarà invece il turno della figlia Sabrina e della moglie Cosima.
3 OTTOBRE
Spaccavano bar e stazioni di servizio: arrestati sei componenti di una banda
Dieci colpi circa in un mese e mezzo. Spaccavano bar, stazioni di servizio e tabaccherie. Sono finiti in manette i sei componenti della banda composta da leccesi e brindisini. Si è conclusa, così, l’operazione “Break Open”. «L’intervento è stato compiuto in tempi rapidissimi – ha dichiarato il Questore, Vincenzo Carella, nel corso della conferenza stampa di stamattina – nonostante non sia sopraggiunta la flagranza. Dieci colpi nel giro di un mese e mezzo non sono pochi. Al di là della violenza con cui entravano nei posti che volevano derubare, bisogna sottolineare la velocità con cui poi si disperdevano, sfuggendo in modo celere alle forze dell’ordine. I tempi tecnici per la conclusione delle indagini hanno dovuto incamerare denunce, prove e, ovviamente, i pareri dell’Autorità Giudiziaria, dopo i quali abbiamo eseguito l’ordinanza del G.I.P.».
Scippa una donna la scorsa estate: condannato a due anni
E’ questa la decisione del gip Alcide Maritati: Pasquale Mighali è condannato a due di reclusione per aver scippato una donna lo scorso primo giugno. L’uomo, che ora si trova agli arresti domiciliari, venne arrestato in flagranza di reato subito dopo aver sottratto all’anziana la borsetta contenente circa mille e 500 euro, somma comprensiva della sua pensione e di quella del marito, appena ritirate dall’ufficio postale.
4 OTTOBRE
Campi Salentina. Incidente fra due auto, muore 50enne
Perde la vita in uno scontro stradale un 50enne salentino. Inutili i tentativi di soccorso per l’uomo che ha perso la vita scontrandosi con un’Alfa 147 sulla strada Campi-Cellino. Secondo i Carabinieri della Compagnia di Campi salentina, all’origine del violento impatto ci sarebbe stata una precedenza non rispettata. Il 30enne che invece era alla guida dell’Alfa Romeo si trova sotto osservazione presso l’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, è fuori pericolo.
Lecce. Momenti di panico in via Cicolella, rapinato Euro Spin
Entrano armati ed incappucciati, prendono tutto quello che possono e scappano. Hanno seminato il terrore due uomini nel supermercato Euro Spin di via Cicolella a Lecce. Non è ancora possibile quantificare la somma di denaro prelevato dai malviventi. Sul posto è stato immediato l’intervento degli agenti di polizia della Questura di Lecce che esamineranno i nastri del sistema di videosorveglianza.
5 OTTOBRE
Muro leccese. Forano il muro e svuotano deposito, rubati elettrodomestici per 70mila euro
Un bottino ricco per i malviventi che hanno svuotato un intero deposito sito nella zona artigianale di Muro Leccese. Il magazzino apparteneva ad un’azienda di elettrodomestici.
Il ladri, secondo la ricostruzione dei carabinieri, avrebbero approfittato della mancanza di allarme del deposito, dovuta alla fase di ultimazione di quest’ultimo, portando via beni per un valore complessivo di 70mila euro.
Gallipoli. Droga in auto, arrestato 40 enne
Le forze dell’Ordine lo tenevano già sotto controllo, ma oggi Sebastiano Barone, 40enne imprenditore gallipolino, è stato fermato mentre guidava la sua macchina sulla strada che collega Gallipoli ad Alezio. Nonostante il conducente abbia negato sin dall’inizio, i Militari hanno controllato a fondo la vettura, trovando sotto un sedile un borsello contenente un involucro con all’interno 60 grammi di hashish. I carabinieri hanno poi effettuato ulteriori controlli presso l’abitazione del Barone dove sono stati rinvenuti altri 10 grammi di hashish e 1,5 di marijuana. L’uomo si trova ora agli arresti domiciliari.
Category: Costume e società