L’assessore Messuti è contento per il premio al “suo” architetto portoghese.
Dal Comune di Lecce riceviamo e pubblichiamo.
È stato attribuito all’architetto portoghese Álvaro Siza Vieira il Leone d’oro alla carriera della tredicesima Mostra Internazionale di Architettura – Common Ground. Il premio è stato consegnato questa mattina ai Giardini della Biennale di Venezia. Si tratta del massimo riconoscimento professionale al quale può ambire un architetto.
La decisione è stata presa dal Cda della Biennale presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore David Chipperfield, con la seguente motivazione: “Perché ho la dimensione di ciò che vedo e non la dimensione della mia altezza” (Fernando Pessoa, Il libro dell’inquietudine). “È difficile pensare a un architetto contemporaneo che abbia mantenuto una presenza coerente nell’ambito della professione quanto Álvaro Siza. Che una tale presenza sia mantenuta proprio da un architetto che vive e lavora all’estremo margine atlantico dell’Europa non fa che mettere in risalto la sua autorità e la sua condizione”.
“Il riconoscimento ottenuto da Alvaro Siza – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Messuti – ci inorgoglisce e conferma – semmai ce ne fosse bisogno – la bontà di una scelta professionale quanto mai azzeccata da parte di questa Amministrazione. L’aver potuto contare su una collaborazione professionale di così alto spessore rappresenta un motivo di vanto per un settore, quello dei Lavori Pubblici, che ho l’onore di guidare. Il maestro Alvaro Siza rappresenta una grande
opportunità per la nostra città. Abbiamo l’onore di avere al nostro fianco una firma mondiale dell’architettura che già da tempo è al lavoro per aver preso parte al concorso di idee per la riqualificazione delle ex cave di Marco Vito , della realizzazione del Parco della Musica e del ponte che unirà le due cave esistenti. Un programma di lavori che si inserisce nell’ambizioso progetto del ribaltamento della stazione ferroviaria di Lecce”.
Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo