Cinque appuntamenti nel bel mezzo dei mercatini estivi della Coldiretti, dal 22 agosto al 4 settembre
Nei mercatini estivi di Campagna Amica della Coldiretti vengono esposti e proposti al pubblico i migliori prodotti agricoli a km 0, con l’intrattenimento affidato a P40 (al secolo Pasquale G. Quaranta) che porterà la sua chitarra, la sua musica, la sua ironia e la sua simpatia in giro per i mercatini allestiti in diverse località costiere della provincia di Lecce.
Dalle 20.30, dopo l’esordio a Torre dell’Orso, il 24 sarà la volta di Torre Mozza, lunedì 27 a Lido Marini, giovedì 30 a Torre Suda e, infine, il 4 settembre a Torre San Giovanni, marina di Ugento. Cinque tappe completamente immerse negli odori e nei profumi di ortaggi, frutta e di ogni altro ben di Dio prodotto dai tanti contadini e aziende agricole dei singoli territori.
Un’idea originale quanto azzeccata quella concepita dal presidente di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno, in concerto con il compositore e cantattore locale, ossia portare l’allegria ed i ritmi scanzonati del repertorio di P40 con concerti fra i banchi degli agricoltori e, fra i vari assaggi, offrire ai visitatori serali dei mercatini anche quello della musica salentina, tipica di questa terra straordinaria. E poi, per chi si trovasse, faccia molta attenzione ai temi e ai testi delle canzoni, troverà sicuramente molti riferimenti rivolti direttamente ai prodotti e alla gastronomia locale, olive e friseddhre comprese.
Presso i Mercati Estivi di Campagna Amica i prodotti sono venduti ad un prezzo contenuto ma non è solo questa la ragione per cui si registra un numero sempre crescente di acquirenti. Tra i motivi di maggiore appeal dei farmers market vi è infatti senza dubbio la possibilità di portare in tavola prodotti tracciati al cento per cento, coltivati e trasformati nel Salento, con benefici per la salute, per le tasche e per l’ambiente.
Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo