Giochi d’estate
Tutti i giornali di questo periodo, anche per colmare in qualche modo la carenza di notizie dovute alla pausa estiva, nella solita informazione fotocopia in grigio che ci viene proposta dai maggiori mass media, pubblicano giochi da spiaggia, quiz d’intrattenimento, parole crociate e quant’altro.
Lo facciamo anche noi, per una volta, invitando i nostri lettori/protagonisti della nostra community a controllare se conoscono…l’italiano!
E’ rivolto ai giovani, ma i meno giovani possono farlo lo stesso, oppure proporlo ai loro figli, o nipoti, e i risultati saranno stupefacenti, perché…
Sì, la nostra lingua meravigliosa è in fase di progressivo deterioramento, banalizzazione, degrado e avvilimento, a causa della scuola, della televisione, della famiglia stessa. L’ultimo a sostenerlo è Massimo Arcangeli, nel saggio “Cercasi Dante disperatamente- L’italiano alla deriva”, appena uscito per i tipi di Carocci, da cui abbiamo estrapolato il test che vi proponiamo.
Pronti? Via!
Si tratta di indicare un sinonimo/ significato di dieci parole del tutto “normali” della nostra lingua.
Eccole: ostracismo, sardonico, mentore, foriero, tralignare, sussiego, mellifluo, irretire, laconico, blandire.
Indicate il senso per ognuno di questi sostantivi/aggettivi/verbi.
Poi, un vocabolario servirà a controllare.
Se avrete totalizzato più di cinque risposte esatte, la vostra padronanza dell’italiano è soddisfacente.
Se – ahimè – siete andati sotto questo livello, niente paura, siete nella media dell’impoverimento anche e soprattutto culturale che ci avvolge, e non è colpa vostra.
Sarà il primo passo verso un impegno a migliorarsi e quindi a migliorarci tutti, con l’attenzione, la riflessione e l’arricchimento interiore.
Category: Costume e società